domenica 14 aprile 2013

Mille Miglia: manca poco al via!

Manca oramai poco alla partenza da Brescia della Freccia Rossa. La rievocazione storica della gara più bella del mondo (come la definì Enzo Ferrari) inizierà infatti il prossimo 16 maggio.
Per questa edizione 2013, che è tornata ad essere organizzata dall'ACI Brescia, tante le piccole novità di percorso. Prima di tutto, nelle strade vicentine, che per ricordare Giannino Marzotto, vincitore di una mitica edizione, ripercorrerà il tracciato originario degli anni '50. Un tributo particolare sarà poi riservato a Mirandola e alle zone terremotate dell'Emilia, che furono colpite dal terremoto proprio un anno fa nelle notti del 19 e 20 maggio. Per il resto, come sempre la competizione in partenza da Brescia toccherà le città di Verona, Vicenza e Padova, poi Ferrara, Rimini, San Marino, San Sepolcro, Foligno, Spoleto e Terni per arrivare a Roma e poi da lì risalire attraverso Vallelunga, Viterbo, Radicofani, Buonconvento, Siena, Firenze, i passi della Raticosa e della Futa , Bologna, Maranello, Modena, Cremona e Brescia.
Una gara su strada ancora oggi dura e selettiva, anche se non più pericolosa come ai tempi antichi. Fu proprio un terribile incidente, nel '57 (l'auto condotta dal pilota spagnolo Alfonso De Portago falciò nove spettatori, fra cui cinque bambini) che ne segnò la sorte, e chiuse per sempre l'era di tutte le corse su strada. Oggi le auto storiche percorrono le stesse strade con minor rischio ma non sono certo minori le fatiche da affrontare per i piloti e per i motori. Ma la presenza alla Mille Miglia è sempre un fatto importante. E così anche quest'anno vedremo auto storiche uscite dai principali musei d'Europa: la Mercedes ne schiera ben 13, fra cui SSK e 300 SLR; la BMW porterà otto esemplari, fra cui la 328 Coupé Touring e la 328 Spider; l'Alfa Romeo, la Porsche e la Jaguar  ne porteranno cinque ciascuna.

Nessun commento:

Posta un commento