martedì 11 ottobre 2022

PAOLO GRAVA VINCE LA X° EDIZIONE DI MONTAGNE D'ARGENTO


Un magnifico fine settimana autunnale ha accolto in Valle di Fiemme gli equipaggi della X° Edizione di Montagne d’Argento. Una due giorni tra le splendide montagne della Valle di Fiemme, il primo week-end di ottobre, all’insegna del divertimento, della passione e dell’amicizia, immersi nei colori autunnali delle montagne trentina. 19 i partecipanti iscritti che comunque hanno proposto un qualificato parco di autoveicoli e rappresentato un po’ tutto il Nord Italia.
Ancora una volta Piazza Italia, il centro vivace di Cavalese, è stata il punto di partenza prescelto e la base per questa due giorni che ha vinto nel 2011 la prestigiosa Manovella d'Oro ASI, il riconoscimento che certifica la qualità e la perfezione dell'organizzazione di ogni manifestazione e il Premio Speciale per l’edizione 2021. Nonostante il numero ridotto di partecipanti, la manifestazione non ha deluso le aspettative dei concorrenti, anche grazie al bel tempo e all’accoglienza che da sempre contraddistingue la Val di Fiemme. Numerose le prove, ben 61, distribuite nelle due giornate. Alcune nei piazzali aderenti alle strutture sportive che saranno meta delle Olimpiadi del 2026, altre su strade immerse in fantastici paesaggi.
Momento di grande fascino e spettacolarità è stata la sfida ad eliminazione diretta del sabato sera. Sviluppata sull’intera Via Bronzetti, tra ali di pubblico, si è organizzata su una prova di regolarità in parallelo tra due partecipanti. Chi vinceva passava al turno successivo fino alla finale che ha visto confrontarsi gli equipaggi, in un clima da “American Grafiti”, Petrani Petrani su Volkswagen Golf GTI e Grava Klingendrathi su Lancia Fulvia Coupè 1,3 S con la vittoria dei primi per pochissimi centesimi.
Domenica, dopo le suggestive prove nella discesa di Via Molini di Cavalese, la carovana ha proseguito per il Passo del Valles, Passo San Pellegrino e quindi ancora per le prove nei piazzali dei Trampolini di Predazzo e delle piste di sci del Cermis, prima di terminare nuovamente in Via Bronzetti a Cavalese.
Ogni particolare, dalle scelte dei menù agli alberghi alle visite eno-gastronomiche, aiutate dal sostegno della Cantina di Lavis – Valle di Cembra e dalle iniziative turistiche della città di Cavalese, è stato come sempre curato al meglio dagli appassionati della Scuderia Trentina Storica e dall'Apt della Val di Fiemme che credono fortemente nella validità di “Montagne d'Argento” come strumento di promozione turistica per far conoscere i loro splendidi luoghi.
L’undicesima edizione di Montagne d'Argento si è poi conclusa con il pranzo all’Hotel Lagorai. Le premiazioni sono state aperte dai saluti del Delegato ASI Claudio Bianchera, dal Consigliere Federale ASI Marco Galassi e dal direttore di ACI Trento Leopoldo Zuanelli Brambilla. La classifica finale ha visto primeggiare e protagonisti assoluti anche quest’anno, Grava – Klingendrath su lancia Fulvia coupè 1,3 S del Club dei Venti all’Ora, seguiti da Omarchi - Butturini su Alfa Romeo GT Junior del Benaco Auto Storiche. Chiude il podio l’equipaggio Petrani - Petrani su Volkswagen Golf GTI del Club Ruote del Passato.
Il M.W.V.C.C. ha conquistato il primo posto tra i Club. Al termine si sono svolte anche le premiazioni del Trofeo Nord Est. I presidenti dei tre club presenti, Giuseppe Gorfer per la Scuderia Trentina Storica, Paolo Grava per il Club dei 20 all’ora e Massimo Skubin del G.A.S. Club di Gorizia, assieme al Consigliere Federale ASI Marco Galassi hanno incoronato l’equipaggio Petrani – Petrani. 
Quindi il presidente della Scuderia Trentina Storica, Giuseppe Gorfer, ha dato appuntamento a tutti per l'edizione 2023 delle Montagne d'Argento, che ancora una volta proporrà ai partecipanti strade e luoghi sempre nuovi e sempre più affascinanti.

Nessun commento:

Posta un commento