lunedì 24 ottobre 2022

28° TROFEO MARCO MAGELLI – SULLE STRADE DI NIVOLA

Fine di stagione con un grande successo di iscritti il 23 ottobre 2022 per l'Amams - Associazione mantovana Auto Moti Storiche Tazio Nuvolari alla manifestazione di regolarità Sulle Strade di Nivola - Trofeo Marco Magelli. 

Un'accoppiata che invita tutti gli amanti delle auto d'epoca e che,  come nelle ultime edizioni, è aperta sia ai regolaristi, che hanno partecipato alla gara SULLE STRADE DI NIVOLA, sia agli appassionati che semplicemente si sono  voluti cimentare in una nuova esperienza a bordo delle proprie auto storiche,  o per il gusto della buona compagnia, partecipando al 28° TROFEO MARCO MAGELLI, creato per ricordare con affetto la figura di Marco, Socio Fondatore di AMAMS, grande appassionato di auto d’epoca, in particolare del marchio Alfa Romeo, scomparso prematuramente in giovane età, ma sempre presente nei cuori dei suoi numerosi amici.


E in una giornata di sole ancora caldo, circa cinquanta equipaggi, di cui quaranta concorrenti per Le Strade di Nivola, con dieci top driver a partire per primi, hanno preso il via al mattino dalla splendida Villa Peron a Marmirolo per un percorso tutto dedicato alle campagne mantovane, attraversando la pianura toccando i Comuni di Suzzara, Poggio Rusco, San Benedetto Po, costeggiando le corti agricole che punteggiano il paesaggio, salendo e scendendo dagli argini del Mincio e del Po. Tante le prove cronometrate per i concorrenti più agguerriti,  sessanta per i partecipanti alle Strade di Nivola. 

Il percorso ha toccato anche luoghi di interesse storico e agonistico, come la sosta a Castel d'Ario, paese natale di Tazio Nuvolari, di cui recentemente sono stati festeggiati i 130 anni dalla nascita. Gli equipaggi hanno costeggiato il suo monumento e poi hanno sostato ai piedi della rocca di Castel d'Ario per il CO prima dell'arrivo finale.

Conclusione della lunga giornata con l'arrivo delle auto a Villa Peron , ciascuna presentata dallo speaker.

E per tutti un graditissimo pranzo con le specialità mantovane, con le premiazioni che hanno visto salire sul palco d'onore Belometti/Vagliani della Brescia Corse su FIAT 508 C al primo posto, seguiti da Malucelli/Bernuzzi della Franciacorta Motori su Lancia Beta MonteCarlo, terzi Seneci/Bonera della Brescia Corse su Innocenti Mini Cooper 1300, quarti Vincenzi/Vincenzi  della Nettuno Bologna su Fiat 1100 e quinti Fontana/Scozzesi della Nettuno Bologna su Autobianchi A 112 Abarth. Premio alle scuderie per la Nettuno Bologna, prima davanti all'AMAMS Tazio Nuvolari. 

Raggiante e soddisfatto il presidente del club Claudio Scapinello, che con i figli ha partecipato all'evento chiudendo il percorso su una Mini De Tomaso.  Tanto divertimento e premi anche per i concorrenti della turistica dedicata a Marco Magelli, che hanno provato il primo approccio alle competizioni di regolarità, un'occasione  per avvicinarsi a questo sport, nella speranza che divengano sempre piu numerose queste manifestazioni cosi affascinanti, che sanno accomunare la sportività e la voglia di fare anche i primi passi in questo avvincente mondo, senza dimenticare il piacere per la guida e il gusto per lo stare in compagnia in luoghi meravigliosi.





Nessun commento:

Posta un commento