mercoledì 22 maggio 2019

Il Frazer Nash Car Club festeggia il 50° Anniversario

 Uno spettacolare ‘Raid’ sulle Alpi, in Sud Tirolo e Bolzano, questo l'evento con cui l'inglesissimo Frazer Nash Car Club festeggerà il suo 50° Anniversario. Il Raid partirà l8 giugno e terminerà il 16. Oltre 90 Frazer Nash, GN e Frazer Nash-BMW parteciperanno al raduno che percorrerà oltre 150 miglia partendo dall'UK attraverso Francia, Germania, Austria fino a BolzanoLe pionieristiche vetture storiche si sfideranno in questa entusiasmante cavalcata sfidando le vette delle Dolomiti su cui si arrampicheranno con le loro particolarissime automobili.
L'occasione permetterà anche di celebrare gli 85 anni dell'ingresso di Frazer Nash nell'Alpine Trials, in cui nel 1933 Frazer Nash fu l'inica auto non sovralimentata a finire la corsa senza penalità.
La Frazer Nash è un'auto inglese unica e particolare, con trasmissione a catena al retro e nessun differenziale, il che le conferisce un indubbio vantaggio in salita. Con il suo eccezionale vantaggio in termini di leggerezza, trasmissione diretta e una solida struttura, è l'auto ideale per correre in montagna, competitiva anche rispetto agli standard moderni. negli anni trenta,nacque la collaborazione con la BMW (l'auto era l'esatta copia della BMW 328 nell'anteguerra), nemtre negli anni del dopoguerra figurarono bene nei rally, nella 24 ore di Le Mans e vinsero la Targa Florio nel '51 alla guida di Franco Cortese.

Nessun commento:

Posta un commento