mercoledì 3 dicembre 2014

Grande successo per il 5° Tuscan Rewind

"Lucky" Battistolli - foto Zanella
Ricco l’elenco di fuoriclasse che hanno aderito al 5° Tuscan Rewind, il rally che ha riportato dal 28 al 30 novembre le macchine dei rally di una volta, insieme alle moderne, per dare tanto spettacolo. Il rally, articolato in due tappe, si è corso sul tracciato dei gloriosi sterrati tra Montalcino e Buonconvento.
Harri Toivonen,  fratello dell'indimenticabile Henri, al volante della Lancia 037 del Museo storico della Casa torinese "vestita" Martini Racing coi nomi di Attilio Bettega e Maurizio Perissinot sulle fiancate, ha aperto in veste di apripista di lusso la serie delle prove speciali intorno alla splendida Montalcino e all’affascinante Buonconvento
Fra le storiche in gara c'erano invece “Lucky” Battistolli, vincitore al Tuscan Rewind 2013, e Paolo Baggio, entrambi al volante di Lancia 037, e Gabriele Noberasco, che ha ritrovato la Citroen Visa 1000 Pistes, Enrico Guggiari, con la Fiat 131 Abarth, Peter Zanchi e Simone Romagna con due Lancia Delta Integrale, Maurizio Stasia con la Triumph Tr7. Grandi presenze anche tra i numerosi equipaggi stranieri: dalla Finlandia  il campione Ville Silvasti, al volante della Audi Quattro e Michael Stock, con la Porsche 911 Sc.
E proprio al veneto Paolo Baggio, con Flavio Zanella alle note, è andata la vittoria di questo 5° Tuscan Rewind.
Baggio ha afferrato la testa della classifica quando Battistolli è incappato in una uscita di strada, in tappa uno, che lo ha costretto al ritiro. Da quel momento Baggio ha gestito il suo vantaggio sul secondo che, per un buon tratto, è stato il tedesco Michael Stock, in coppia con il figlio Matthias, a bordo della Porsche 911 Sc Safari. Problemi elettrici nel finale di tappa uno hanno poi rallentato Stock, che ha lasciato il passo, sui malgrado, all'inglese Guy Callum, con Andrew Roughead, veloci con una Ford Escort Rs, ma distanti dal leader Baggio e comunque primi, alla fine, nel Secondo Raggruppamento.
A completare il podio "storico" andava, alla fine, Enrico Guggiari, con Stefano Angelino, con la sempre affascinante Fiat 131 Abarth, che riusciva a contenere il ritorno del livornese Giovanni Galleni, con Mario Pizzuti alle note, attardato in tappa uno da problemi agli ammortizzatori posteriori.
Tra i ritiri importanti della prima tappa, tutti rientrati in gara in tappa due grazie al Super rally, quello di Gabriele Noberasco, in coppia estemporanea con Michele Ferrara, fermato dalla rottura del leveraggio del cambio, e quello di "Lucky" Battistolli, uscito di strada e poi rientrato in prima tappa, pur con una penalizzazione irrecuperabile, ma con lo scopo dichiarato di far divertire il pubblico e di onorare il lavoro degli Organizzatori e la bellezza di Tuscan rewind.
Fra le moderne, invece, vittoria del trentino Alessandro Taddei, con Gaspari alle note. A fine gara Vito Piarulli, Organizzatore con il team della Motorproject, ha dicharato: "Il fascino del Tuscan Rewind si consolida  e i commenti positivi degli equipaggi alla fine di questa quinta edizione ci danno la carica a proseguire nella volontà di fare crescere questa gara, unica per le sue caratteristiche, per le sue prove speciali, per il paesaggio, per l'atmosfera che si crea, per la presenza di tanti campioni appassionati".
per le classifiche: http://www.cronocarservice.it/temporeale/RallyNew2/temporeale.asp
RIFERIMENTI ORGANIZZATIVI
Motorproject e-mail: info@tuscanrewind.com
cell. +39 339 5478180
fax +39 0534 91580

Nessun commento:

Posta un commento