mercoledì 31 dicembre 2014

Torna la tradizionale Befana del Vigile

In molte città d'Italia era tradizione negli anni '50 e '60 festeggiare, nel giorno dell'Epifania, i tanti vigili e addetti delle polizie municipali che durante tutto l'anno itnervengono per dirigere il traffico e per tante altre incombenze.
La manifestazione era stata da più parti chiamata La Befana del Vigile. La tradizione voleva che il giorno dell'Epifania si facesse un piccolo regalo al vigile posto sulla sua pedana al centro del traffico.  La tradizione poi si è persa negli anni '70, causa forse l'aumento del traffico e la sparizione di quelle pedane immortalate in tanti film (ricordiamo per tutti quello con un divertentissimo Alberto Sordi nei panni del personaggio principale).
Oggi la tradizione rivive grazie all'impegno di alcuni club e associazioni di auto storiche ed all'adesione dei corpi municipali di molte città.
Le nuove Befane del Vigile sono un po' cambiate, ma non sono meno divertenti: consistono, generalmente, in un raduno o in una sfilata di auto d'epoca nel centro delle città ed in una raccolta fondi per scopi di solidarietà. Fra le manifestazioni diq uesto tipo ne ricordiamo due, certamente molto attive e sentite: quella di Verona e quella di Perugia.
A Verona la manifestazione è giunta al suo dodicesimo anno e, con l'aiuto dei soci del Registro Fiat italiano e la cooperativa Il Calmiere, quest'anno proporrà un itinerario delle auto storiche attraverso il centro cittadino, con una sfilata che passerà anche sul ponte di Castelvecchio e che si concluderà con una mostra statica in Piazza Bra.
A Perugia il CAMEP (Club Auto e Moto Perugino) organizza come ogni anno la manifestazione, che ha scopo benefico, e che servirà araccogliere fondi per finanziare una borsa di studio intitolata ad Elisabetta Innocenzi, vittima della strada, destinata all'acquisto di libri e materiale didattico per le terze classi delle scuole elementari del Comune di Perugia. Il raduno delle auto storiche si terrà nel centro di Perugia e si concluderà con un pranzo sociale.

Nessun commento:

Posta un commento