sabato 1 dicembre 2012

Al Museo Bonfanti Vimar rottami eccellenti

Un modello restaurato
E' un angolo del Veneto molto frequentato dagli alpini, quello di Bassano del Grappa, ma anche da tanti turisti attratti dalle bellezze di questa cittadina famosa per il suo ponte e le sue grappe.
Pochi conoscono però il piccolo borgo di Romano d'Ezzelino, dove si trova un singolare museo dell'automobile, il Museo Bonfanti Vimar. E' una raccolta molto curata di auto che hanno fatto la storia della tecnologia. Ci sono i modelli più famosi della storia dell'auto, sia di auto su strada che auto da corsa, soprattutto da rally.
Il Museo “Bonfanti-Vimar” è noto a livello internazionale per essere stato il primo ad attuare una filosofia espositiva unica ed innovativa.
Ogni sei mesi, in primavera ed autunno, infatti il Museo cambia totalmente i contenuti, proponendo ogni volta un tema diverso.
L’innovativo Museo Veneto è molto attivo ed organizza, ancora una volta unico in Europa, dei corsi per restauratori di veicoli d’epoca. Un’arte altrimenti destinata a sparire con gli ultimi vecchi artigiani.
E recentemente al Museo Bonfanti Vimar c'è una singolare mostra. Una mostra di...rottami da salvare. Il Museo ha messo infatti in vista alcuni pezzi da restaurare, sia di auto che di moto, ed ha aperto agli appassionati un singolare mercato di scambio. Così, otre alla possibilità di scambiare modelli, agli appassionati si apre anche la possibilità di vedere il.... prima e dopo... di una vettura. Da rottame a splendida primadonna.

Nessun commento:

Posta un commento