domenica 6 marzo 2022

WINTERACE 2022: SEMPRE SULLE VETTE



Becchetti-Becchetti su Aston Martin LeMans

Va in archivio anche la nona edizione della WinteRace. Un grande successo per questa manifestazione di regolarità di auto storiche che è entrata da quest'anno nel mondo ASI, che ha avuto come sempre Cortina d'Ampezzo come cuore della gara e tutti i passi dolomitici come sfida per equipaggi e motori.
La seconda tappa si è conclusa nel tardo pomeriggio di sabato 5 marzo  con la tradizionale sfilata in corso Italia a Cortina d’Ampezzo. Gli equipaggi  sono stati impegnati lungo un percorso di circa 200 chilometri e hanno dovuto superare 33 prove cronometrate. 10 a Socus appena dopo 4 chilometri dallo start, altre 10 al Pian di Salesei dopo aver attraversato Pocol e il magnifico passo Giau. Dopo la seconda sessione di prove cronometrate i 70 equipaggi (per la cronaca ne arriveranno 69 dopo un solo ritiro) hanno raggiunto Arabba superati i passi Pordoi, Sella e Gardena per poi fermarsi alla sosta pranzo prevista a Colfosco. La parte finale della seconda tappa ha portato poi i concorrenti a superare San Vigilio di Marebbe, il passo Furcia con 6 prove cronometrate, Dobbiaco con altre sette e infin,e dopo una sosta al Franz Kraler di Dobbiaco, il passaggio per il Lago di Misurina e l’arrivo a Cortina d’Ampezzo per il finale.
Alla serata di gala molti premi per i vincitori di questa nona edizione: all'equipaggio Battagliola - Piona alla guida della Fiat 508 S del 1935, il premio per il primo posto assoluto, dietro di loro si sono piazzati  Fontanella- Covelli alla guida di una Lancia Aprilia del 1939 e al terzo posto Giaggioli - Pierini con un’altra Fiat 508 C del 1937. Quarto e quinto posto per gli equipaggi Valentini - Valentini su una Innocenti Mini Cooper del 1972 e Becchetti - Becchetti su una rara Aston Martin Le Mans del 1933.
Il podio della speciale classifica riservata alla sezione Icon vede al primo posto  Perletti - Bachechi su Porsche 911 Carrera 2 S del 2002, secondo posto a Narducci Paglicci - Reattelli su Porsche Carrera 991 del 2002, terzo posto per Parolaro - Ferrari su Porsche 993 4 S del 1996. Quarto e quinto piazzamento sono invece andati a, rispettivamente, Fullin - Meloni (Porsche 993 turbo del 1996) e all’equipaggio Rebsamen - Loewisch (Aston Martin del 2002). Infine, quest'anno destinato a sorte con una estrazione fra i numeri dei partecipanti alla gara, lo splendido orologio offerto dallo sponsor Girard-Perregaux è andato agli olandesi Verkou - Schrijen su Jaguar MK2.
Fiat 508 S dei vincitori Battagliola-Piona

Ha colto di sorpresa il pubblico presente il passaggio non solo delle vetture storiche e iconiche, ma anche di tre vetture elettriche: una Hyundai Ioniq 5, una Renault Megane e, una Citroen C4 portate alla WinteRace dalla testata Quattroruote. Gli organizzatori che hanno avuto da quest'anno come main sponsor la Aston Martin, sono soddisfatti e stanno già pensando all’edizione del decennale.
Foto Gallucci.

Nessun commento:

Posta un commento