lunedì 10 febbraio 2020

A MARGIOTTA/BERTIERI LA COPPA GIULIETTA&ROMEO 2020

Margiotta/Bertieri
La Coppa Giulietta&Romeo 2020 disputatasi sabato 9 febbraio a Bardolino (VR) è stata un'apertura di stagione grandiosa per l'equipaggio siciliano Margiotta/Bertieri che sul Lago di Garda hanno conquistato il successo nella prima gara di campionato italiano di regolarità classica ACI. Una vittoria non semplice per il team della Volvo che ha dovuto vedersela con davvero tutti i top drivers della regolarità, che sono intervenuti  per questo primo appuntamento del campionato mai così anticipato quest'anno grazie a questa nuova gara organizzata da ACI Verona in collaborazione con AC Verona Historic e ACI Verona Sport che voleva ben figurare introducendo una competizione innovativa. La gara ha mantenuto le promesse con uno spettacolo di sicuro fascino e interesse, accompagnato dai magnifici paesaggi del Lago di Garda e da una splendida giornata di sole invernale, frizzante e luminosa.
Scapolo/Scapolo
Una prestazione superlativa. Antonino Margiotta e Vincenzo Bertieri, sulla importante Volvo PV444 del Volvo Club, hanno conquistato la vittoria nella Coppa Giulietta&Romeo, la gara di regolarità classica disputata sabato 8 febbraio tra Bardolino, il Lago di Garda e le alture circostanti. L'evento è partito da Bardolino, in un contesto e con un'atmosfera spettacolari: le sponde del lago ancora poco affollate, le location scelte per le verifiche e la partenza di grande eleganza, il percorso molto articolato e saggiamente composto dagli organizzatori mescolando le attrattive turistiche del Garda con le montagne sovrastanti spolverate di neve. 
Una grande attenzione anche all'aspetto agonistico, con prove cronometrate non prive di insidie ma saggiamente equilibrate ed adatte ad ogni tipo di vettura, i CO non tiratissimi e le strade scelte prive di traffico. Inoltre, la presenza di moltissimi commissari lungo il percorso ha evitato problemi o contestazioni, infine, una accorta valutazione dei tempi di prova e dei tempi di trasferimento ha evitato snervanti attese alle aperture delle zone di rilevamento, cosa essenziale visto l'alto numero di partecipanti (quasi 110). Complimenti a Margiotta-Bertieri, dunque, che hanno conquistato anche il podio nel 3° Raggruppamento, la categoria RC2 e soprattutto il Trofeo Luciano Nicolis, che ha premiato il migliore punteggio netto, ovvero prima dell'attribuzione dei coefficienti. Bottino pieno per i portacolori del Volvo Club che hanno iniziato quindi nel migliore dei modi il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.
Al secondo posto, vincitori dell'agguerrito 2° Raggruppamento, ottima la gara di Alberto e Giuseppe Scapolo, su Fiat 508C della Scuderia Nettuno Bologna, che hanno mantenuto la testa della corsa per una buona parte di gara, ma nel finale hanno ceduto al perfetto incedere di Margiotta. Tra di loro, dopo l'attribuzione dei coefficienti che premiano le vetture più anziane, il distacco in classifica finale è stato di 25.03 penalità. Terzo gradino del podio per Lorenzo e Mario Turelli, su Lancia Aprilia della F.M. Franciacorta Motori, autori di una prestazione costante che ha permesso loro di precedere i vincitori dell'edizione 2019 Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, al via in questa occasione con una Fiat 508C per i colori dell'AMAMS Tazio Nuvolari. A chiudere i primi cinque Alberto Aliverti e Stefano Cadei, su un'altra Fiat 508C.
Premio speciale per Salvatore Cusumano e Alberto Carrotta. Partiti giovedì dalla Sicilia per raggiungere Bardolino, a causa della mareggiata hanno attraversato l'Italia a bordo della loroc Autobianchi A112 Abarth del 1974 battente bandiera Classic Team, percorrendo oltre 1000 chilometri. In accordo con l'Hotel Caesius, che ha ottimamente ospitato la Direzione Gara e il centro organizzativo della corsa, l'equipaggio siciliano ha portato a casa un soggiorno omaggio presso la struttura.
Tra gli equipaggi femminili vittoria per Federica Bignetti e Luisa Ciatti (Alfa Romeo Spider Veloce/Club Motori Storici Lumezzane), mentre tra gli under 30 bel successo per Zeno Mion e Nadia Guidoccio al debutto sulla Jaguar XK120 OTS SE. Affermazione tra le scuderie per la Nettuno Bologna, con ben 14 equipaggi iscritti, che ha colorato la cerimonia di premiazione con un festoso entusiasmo. A Giampaolo Limoni Scaglia e Paolo Frassine, su Autobianchi A112 Elite (Club Motori Storici Lumezzane) l'alloggio per un viaggio a Phuket destinato al trentatreesimo assoluto.
Soddisfazione piena per l'Automobile Club Verona che ha incassato molti complimenti e pareri positivi al termine della gara. “Siamo sicuramente soddisfatti, anche alla luce dei 105 equipaggi iscritti – ha detto il Presidente Adriano Baso – ed estendo i ringraziamenti a tutto il team di lavoro. Non è stato semplice mettere in piedi la gara a soli tre mesi dall'edizione dello scorso anno, ma tutti hanno reagito con grande slancio, ciascuno per le sue competenze, e devo dire che il risultato ha pagato. Abbiamo raccolto commenti, indicazioni e suggerimenti e ci metteremo presto al lavoro per l'edizione 2021”.
“La soddisfazione va condivisa con tutti coloro che hanno reso possibile questo successo – ha aggiunto il Direttore Riccardo Cuomo, – a partire dal fondamentale supporto delle amministrazioni di Bardolino, Garda e Torri del Benaco che ci hanno ospitato con entusiasmo. Ringrazio poi tutti i nostri partners, con un particolare riferimento alla Concessionaria Alfa Romeo F.lli Girelli che ha impreziosito sicuramente la manifestazione. Grazie anche a Sara Assicurazioni, Ma.Pa., Nuova Petroli, Isap Packaging e ACI Global Servizi che ci ha messo a disposizione l'innovativo carro officina”.
Tutte le classifiche, con i risultati completi di Raggruppamenti e Categorie sono su www.coppagiuliettaeromeo.it

Nessun commento:

Posta un commento