venerdì 21 febbraio 2020

Boom di equipaggi stranieri all’ottava edizione della WinteRace


La WinteRace, “Super classica ACISPORT”, è sempre più internazionale. Sono infatti in aumento gli equipaggi stranieri che arriveranno da tutta Europa per prendere parte ad una delle gare di regolarità classica più attese del calendario invernale. Ad attrarli la splendida cornice delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, l’accoglienza “cinque stelle”, il glamour di Cortina e l’attento studio di un percorso di gara che non solo esalti la bravura dei piloti, ma che regali emozioni.
"Questa edizione si svolgerà totalmente in territorio italiano” racconta Rossella Labate, organizzatrice della manifestazione, “gli equipaggi si sfideranno lungo un tragitto di 400 chilometri suddiviso in due tappe di 200 km l’una. I driver valicheranno ben 8 passi dolomitici oltre i 2000 metri e si divertiranno anche ad attraversare località storiche come Arabba, Corvara e Dobbiaco e a visitare villaggi primo fra tutti quello di Siror dov’è nato il mercatino di Natale più antico del Trentino.”
All’ottava edizione prenderanno parte cinquanta vetture costruite entro il 1976. Tra gli equipaggi molti arrivano da Svizzera, Regno Unito, Lussemburgo, Paesi Bassi, Belgio e Germania. Due gli equipaggi israeliani che parteciperanno invece alla V^ Porsche WinteRace, la gara dedicata ad un massimo di trenta vetture Porsche selezionate dall’organizzazione e costruite dal 1977 fino ai giorni nostri. Partiranno, come sempre, in coda alle vetture storiche e avranno una loro classifica e premi dedicati.

Tra le vetture più "storiche" spuntano tre Lancia Aprilia tra cui quella del 1937 dell’equipaggio Sisti-Gualandi (due volte vincitore della WinteRace), due Fiat 508, una C e l’altra S rispettivamente degli equipaggi Gaggioli-Pierini e Piona-Battagliola. L’auto più storica è stata prodotta nel Regno Unito, la Wolseley Hornet Special cc1300 del 1932 dell’equipaggio Gennaro-Giacomello.
Susciterà sicuramente interesse l’Urbanina Tipo E degli anni ’60, la prima vettura elettrica prodotta in Italia, ma anche la Jaguar D-Type Replica cc3800 del 1973 di Simone Bertolero, organizzatore del Concorso d’Eleganza “Poltu Quatu Classic” che si tiene in Costa Smeralda.
Prestigiosi i premi messi in palio dagli sponsor tra cui un prezioso orologio “Laureato Cronograph” della GIRARD-PERREGAUX, brand svizzero di Alta Orologeria che andrà al Primo Assoluto.
Giovedì 5 marzo, si svolgeranno le verifiche tecniche che precederanno la due-giorni di gara. Le cinquanta vetture storiche partiranno davanti ad una ventina di Porsche moderne che si contenderanno la vittoria della V^ Porsche WinteRace.
Gli equipaggi affronteranno 66 prove cronometrate e 6 prove di media con 6 rilevamenti segreti per un totale di 78 rilevamenti.
Tra i Top Driver sarà presente Giovanni Moceri, giovane pediatra siciliano, vincitore della Mille Miglia 2019 e Campione Italiano Grandi Eventi 2019. Parteciperà con la moglie Valeria Dicembre.

Il percorso di 400 km è diviso in due tappe diurne. Venerdì 6 marzo le auto partiranno alle 9.00 da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo per dirigersi verso l’impegnativo Passo Giau dopo aver effettuato le prime prove nelle vicinanze di Cortina; le vetture proseguiranno poi verso Arabba, non prima però di affrontare le prove a Pian di Salesei. Il secondo passo da valicare sarà il Sella, seguirà poi la sosta per il pranzo a Colfosco presso l’hotel “Kolfuschgerhof****”. La gara proseguirà nel pomeriggio verso la splendida Corvara e San Vigilio di Marebbe. Dopo il Passo Furcia le auto arriveranno a Dobbiaco dove è prevista anche una sosta caffè, per dirigersi poi sul Passo Cimabanche. Alle 16.15 circa è previsto l’arrivo della prima vettura in Corso Italia a Cortina D’Ampezzo. Le auto verranno presentate al pubblico dalla giornalista del Corriere della Sera Savina Confaloni. L'arrivo delle vetture moderne della V^ Porsche WinteRace è invece previsto presso il Grand Hotel Savoia*****.

Sabato 7 marzo gli equipaggi partiranno sempre alle 9.00 da Corso Italia per dirigersi verso il Passo Falzarego. Dopo le prove a Rucavà e il passaggio a Falcade, le vetture valicheranno il secondo passo della mattinata, il Rolle per arrivare a San Martino di Castrozza e nello splendido villaggio di Siror. A Fiera di Primiero è prevista una sosta nel centro della città con una calorosa accoglienza di figuranti in costumi locali. Nel pomeriggio le vetture dovranno oltrepassare il Passo Cereda per poi dirigersi verso Gosaldo e Agordo. Alla fine delle prove sul lungo lago di Alleghe, le vetture ripasseranno per il Giau per poi chiudere la gara a Cortina d’Ampezzo, sempre in Corso Italia con arrivo alle 17.00.

Ancora una volta, la WinteRace è sostenuta da sponsor prestigiosi: tra i “Platinum” citiamo la GIRARD-PERREGAUX, brand svizzero di Alta Orologeria, Porsche Classic Milano Est filiale diretta di Porsche Italia, MA-FRA, azienda leader nella cosmetica per auto, Cotton Sound, azienda specializzata in prodotti in cotone idrofilo anallergici oltre a Hand Picked, brand di luxury denim Made in Italy e Vilebrequin brand leader nel beachwear di prestigio e ora anche nel denim.
Tra i “Gold” troviamo il Centro Porsche Padova, filiale diretta di Porsche Italia, HDI assicurazioni, Hashtag, azienda leader nella produzione di pellami scamosciati e Campomarzio 70, fragranze d'alta gamma. Tra i partner ricordiamo la FICR (Federazione Italiana Cronometristi), Grand Hotel Savoia*****, il sito garedepoca.com, Gianni Chiarini Firenze, brand di borse e accessori Made in Italy e Col Vetoraz, spumanti Valdobbiadene DOCG. L’ottava edizione della WinteRace, organizzata da WinteRace Srl, gode del Patrocinio del Comune di Primiero (San Martino di Castrozza) e dell'ACI di Treviso.
Tutti gli aggiornamenti sul sito: www.winterace.it

Nessun commento:

Posta un commento