venerdì 20 settembre 2019

SULLE MONTAGNE D'ARGENTO VINCE BONFANTE

Le valli del Trentino, con Cavalese e la splendida Val di Fiemme, hanno ospitato anche quest'anno a metà settembre le auto storiche. Con Montagne d'Argento, la manifestazione di regolarità organizzata dalla Scuderia Trentina Storica giunta alla sua VIII° edizione, sono stati una trentina gli equipaggi giunti da tutto il Nord Italia per presentarsi al via da Cavalese nel pomeriggio di sabato 14 settembre alla prima tappa di questa gara, che è ormai una classica del calendario Asi di fine di stagione per le gare di regolarità sui passi alpini.
Ancora una volta Piazza Italia, il centro vivace di Cavalese, è stata il punto di partenza prescelto e la base per questa due giorni che ha vinto nel 2011 la prestigiosa Manovella d'Oro ASI, il riconoscimento che certifica la qualità e la perfezione dell'organizzazione di ogni manifestazione. Ed anche quest'anno Montagne d'Argento non ha deluso le aspettative dei concorrenti, anche grazie al bel tempo ed al clima decisamente estivo che ha regalato ai driver due giorni spendidi.
Un percorso facile ma che ha regalato splendide vedute nella prima tappa sabato pomeriggio, dopo la partenza dal centro storico della capitale della Val di Fiemme. Campagne, strade come sentieri nascosti per raggiungere paesi solitari, tra boschi e valli  al di fuori dei classici flussi turistici prima del rientro nel tardo pomeriggio a Cavalese, e la tradizionale cena  al ristorante tipico La Stua. Domenica poi il via per la seconda tappa, la più impegnativa, con i suoi passi alpini: il Lavazé e il Costalunga, la salita a Oberreggen, il passaggio in Sud Tirolo fino al Lago di Carezza, con lo stupendo scorcio sulle vette delle dolomiti ad accompagnare il ritorno.
Ogni particolare, dalle scelte dei menù agli alberghi alle visite eno-gastronomiche, aiutate dal sostegno della Cantina di Toblino e dalle inziative turistiche della città di Cavalese, è stato come sempre curato al meglio dagli appassionati della Scuderia Trentina Storica e dall'Apt della Val di Fiemme che credono fortemente nella validità di 'Montagne d'Argento' come strumento di promozione turistica per far conoscere i loro splendidi luoghi.
L'ottava edizione di Montagne d'Argento si è poi conclusa con  il pranzo e le premiazioni all'Hotel Lagorai, che hanno visto primeggiare i protagonisti assoluti fin dal via Bonfante-Bruno (Fiat 1100), seguiti da Dalle Olle-Traversi (Alfa Romeo Giulietta) e da  Nardello-Grassi (Fiat 508), mentre il Veteran Car Club di Como ha conquistato il primo posto tra i Club, e Bolzoni-Amorosa su Austin Healey Frogeye hanno vinto la classifica femminile. Il premio speciale per l'auto più antica è andato alla Fiat 500 Monviso del 1934 dell'onnipresente De Tassis-Angeli, che nonostante l'eta non più giovanile, quindici giorni prima aveva preso parte con un 'cinquantino' alla Motodolomitica.
Quindi il presidente della Scuderia Trentina Storica, Giuseppe Gorfer, ha dato appuntamento a tutti per l'edizione 2020 delle Montagne d'Argento, che ancora una volta proporrà ai partecipanti strade e luoghi sempre nuovi e sempre più affascinanti.

Nessun commento:

Posta un commento