lunedì 2 luglio 2018

RUOTE NELLA STORIA L'8 LUGLIO A CAMPO LIGURE





Le 11 tappe della manifestazione Ruote nella Storia, l’evento organizzato da ACI Storico in collaborazione con gli Automobile Club locali, si svolgono presso i borghi facenti parte de “I Borghi più belli d’Italia”. La quinta tappa del 2018 si svolgerà in Liguria, poco distante da Genova, nello splendido borgo di Campo Ligure, con l’organizzazione e il supporto dell’AC di Genova e la collaborazione del Veteran Car Club locale.
L’evento consisterà, tra l’altro, nel giro turistico che partirà da Genova ed attraverserà il Comune di Campomorone e la località Piani di Praglia, a quota 700 m, per poi giungere a Campo Ligure, dove si visiteranno il famoso Museo della Filigrana e il Castello, posizionato nella parte antica, restaurato e utilizzato per concerti e iniziative culturali. La sua struttura muraria esterna potrebbe risalire al XII-XIII secolo, mentre la torre è di epoca più recente. Il primo laboratorio orafo di filigrana apre nel 1884, anno in cui il borgo prende il nome attuale di Campo Ligure. L’arte di oreficeria legata alla filigrana si svilupperà sino a far diventare il paese Centro Nazionale della Filigrana in oro e argento.
Programma
 Domenica 8 luglio
8:30 – 9:00 Raduno partecipanti in viale B. Partigiane, Sede ACI, per perfezionamento iscrizioni e colazione
9:30 Partenza per giro turistico: Genova – Campomorone - Praglia - Campo Ligure
11:00 Sistemazione vetture, visita al Museo della filigrana e al Castello di Campo Ligure
13:30 Pranzo
16:00 Termine manifestazione
Intanto, dopo la stupenda Sardegna, che ha ospitato a Castelsardo la terza tappa della manifestazione ideata e organizzata da ACI Storico in collaborazione con gli Automobile Club locali, Ruote nella Storia domenica 1° luglio si è spostata nel Nord-Est del paese, in Veneto, provincia di Treviso, presso uno de “I Borghi più belli d’Italia”, Asolo.
L’organizzazione dell’evento realizzato dall’Automobile Club di Treviso insieme ad ACI Storico, e patrocinato dal Comune di Asolo, prevedeva un programma completo sia nella parte relativa al raduno e visita culturaledel borgo, sia per quanto concerne la parte sportiva, seppur priva di contenuti agonistici.

Nessun commento:

Posta un commento