martedì 24 luglio 2018

XX Trofeo Antonio Renati Terza prova del 4° Trofeo Nord Ovest


La terza prova del 4° Trofeo Nord Ovest regolarità auto storiche è il XX Trofeo Antonio Renati, Bobbio – Monte Penice, manifestazione titolata di abilità non competitiva con rilevamenti di passaggio in programma domenica 29 luglio.
 E’ la rievocazione storica della famosa gara in salita che alla fine degli anni ’20 su iniziativa di Antonio Renati, a quel tempo podestà di Bobbio, che ha rappresentato uno dei più importanti appuntamenti delle pioneristiche competizioni automobilistiche. Questa prova ha visto la partecipazione di numerosi piloti di grande prestigio come Enzo Ferrari che, il 14 giugno 1931, al volante dell’Alfa Romeo 8C 2300 conquistò il podio nella sua ultima competizione come pilota. Dopo quella prova lascerà le gare per dedicarsi completamente alla gestione della sua Scuderia.
L’organizzazione è a cura del Club Veicoli Storici Piacenza, in collaborazione con il Comune di  Bobbio, che, pur mantenendo lo storico percorso, ha voluto arricchire la rievocazione con un tracciato tecnico. L’edizione 2018 del Trofeo Renati, oltre a Bobbio toccherà anche i comuni di Coli, Farini dell’Olmo, Ferriere e Corte Brugnatella.  Si disputerà sulla salita che conduce dalla cittadina piacentina della Val Trebbia al più alto passo della provincia di Piacenza. Si svolgerà su un percorso di 115 chilometri con 42 Prove Cronometrate e 3 Controlli Orari.  Partenza domenica 29 luglio alle 10 da Piazza San Francesco a Bobbio.

Nessun commento:

Posta un commento