martedì 3 ottobre 2017

LA ROCCA DI SANVITALE E I CASTELLI PARMENSI

Un giro turistico affascinante e immerso nei colori di questo autunno che per una volta sembra non serbare sorprese climatiche è una visita nelle terre parmensi, nelle quali non possono mancare gli approcci con la buona tavola e il buon vino. Soddisfatto il palato, poi si può passare ad ammirare alcuni splendidi gioielli nascosti che il territorio ci riserva. Fra questi vi è la Rocca di Sanvitale a Sala Baganza, a pochi chilometri da Parma. Antiche mura fortificate celano al loro interno splendidi affreschi cinquecenteschi dal gusto e dalla sensibilità tutta italiana, che ricordano le pitture del Correggio o del Parmigianino. Splendido anche il giardino all'italiana, vero e proprio Hortus Conclusus, che è stato recentemente riportato agli antichi splendori.
All'interno della Rocca, anch'essa in parte restaurata, un ricco e suggestivo museo del Vino introduce nella storia di questa antica bevanda che, pare proprio da queste parti, abbia cominciato ad essere degustato schietto, per iniziativa dei Celti, abbandonando il classico uso greco e latino di berlo annacquato e speziato.
La storia della Rocca, come quella di tanti monumenti italiani, attraversa i secoli: da prima dimora dei Sanvitale, poi passata alla famiglia farnese, fu poi sede asburgica del Ducato di Parma ed infine appartenuta ad un ufficiale napoleonico. Oggi una parte è ancora privata, mentre la parte finemente restaurata è gestita dal Comune di Sala Baganza.
Nelle vicinanze di parma però non c'è solo questo: tantissimi sono infatti i castelli e palazzi signorili visitabili in vari periodi dell'anno.
Suggeriamo fra i tanti una visita al Castello di Roccabianca nell'omonimo Comune, la Fortezza di Bardi ed il Castello di Sanvitale a Fontanellato dai bellissimi affreschi.
E magari perché no, fate questo tour con un'auto d'epoca, potete noleggiarla se non l'avete.

Nessun commento:

Posta un commento