mercoledì 24 giugno 2015

STORICA VITTORIA DI MOZZI – SAVOLDELLI AL RALLY LANA STORICO (REGOLARITÀ SPORT)


Buona la prima! Con una smagliante vittoria al prestigioso 5° Lana Storico, la gara di regolarità sport auto storiche disputata il 20-21 giugno in provincia di Biella, Giordano Mozzi ha inaugurato la sua collaborazione con il Progetto M.I.T.E.
Un buon inizio è già metà dell’opera, come si dice, per il plurivincitore della Mille Miglia, che da questa gara inizia a partecipare al progetto che porta i navigatori non vedenti o ipovedenti a competere insieme a piloti affermati nelle gare automobilistiche, grazie all’aiuto di note e road book scritti in braille. Ad affiancare il driver mantovano in questo 5° Lana Storico è stato il navigatore “non vedente” Oscar Savoldelli; l’equipaggio ha corso su una splendida Opel Kadett GT/E del 1979.
Stupefacente l’immediata sintonia fra i due: dopo una partenza cauta all’insegna della conoscenza reciproca nell’abitacolo, alla terza prova speciale Mozzi e Savoldelli hanno preso il comando della gara e non lo hanno più mollato sino alla pedana di arrivo a Biella, incrementando prova dopo prova il proprio vantaggio su tutti gli inseguitori. Davvero impressionante il passo gara nella seconda tappa, con una progressione costante ed un distacco sempre più accentuato dagli avversari, prova del raggiungimento di un grande feeling.
“E’ una grande soddisfazione – ha affermato Mozzi a fine gara – e dedico questa importante vittoria a tutte le persone che da sempre animano il Progetto M.I.T.E. La gara è stata lunga e difficile, tenevo molto a fare bene e ho dato il massimo dall’inizio sino alla fine. L’ho fatto in particolare per tutti i ragazzi ipovedenti e non vedenti del Progetto MITE, lo meritano perché sono fantastici. Con Oscar l’affiatamento è cresciuto ad ogni chilometro e lui mi ha davvero sorpreso quando nelle prove speciali della seconda tappa ha tenuto un ritmo perfetto nonostante leggesse su un road book in braille e nonostante l’altissima frequenza delle curve in quelle strade così tortuose e la nostra velocità di percorrenza delle stesse. Bravissimo.”
Ovviamente grande gioia anche per Oscar Savoldelli: “Mi sono goduto ogni attimo ed ogni metro di tutta la gara; non riesco a trovare una sola cosa negativa in tutto il weekend. Grandi emozioni e sensazioni, vissute assieme a Giordano, proprio una bella persona. Non è stato facile prendere il suo ritmo gara, lui è un vero pilota, ma dopo le prime prove sono riuscito ad assecondarlo e a dargli le note giuste al momento giusto. Mi sto prendendo tanti complimenti, ma tengo a dividerli con tutte le persone che mi sono state sempre vicine, soprattutto ovviamente quelle del Progetto M.I.T.E.”

1 commento:

  1. Un applauso a Giordano Mozzi, un vero signore, e a tutti i ragazzi del progetto MITE, è sempre un piacere incontrarli nelle gare di regolarità sport

    RispondiElimina