giovedì 14 maggio 2015

IL CRITERIUM è arrivato in Franciacorta

Con i suoi numerosi partecipanti il Criterium dell'Orologio, Campionato AMAMS per auto storiche, è arrivato alla sua seconda tappa. Questa volta sono state le sponde del Lago d'Iseo, a Paratico, ad ospitare gli oltre 60 equipaggi con le loro splendide auto storiche per questa gara che si è svolta domenica 10 maggio in un clima decisamente estivo. Non sono mancate presenze illustri, fra cui il vincitore della Mille Miglia, l'argentino Tonconogy, con la sua Bugatti anteguerra, che ha approfittato della sua presenza a Brescia per partecipare alla prossima Mille Miglia 2015, in partenza giovedì 14 maggio, ed è venuto al Criterium per fare un po' di allenamento. Allenamento servito, visto il suo secondo posto in classifica all'arrivo, ma che non gli ha impedito d'essere battuto ancora una volta da un inarrestabile Fortin, che sta attraversando un periodo particolarmente felice.
Le auto in gara erano fra le più belle, e le sponde del lago hanno dato occasione per una animata e scenografica sfilata: grazie all'aiuto ed al sostegno dell'Associazione Naturalmente Paratico, così, la festa alla partenza è risultata perfetta. Ben studiato anche il percorso, che ha toccato gli idilliaci paesaggi del Franciacorta, fra vigneti, corti feudali e piccole canoniche immerse nel verde. Una sosta particolarmente gradita è stata inoltre quella alla Distilleria Peroni, che ha festeggiato i concorrenti con omaggi, visita della cantina e della famosa officina artigianale che produce gustose grappe e liquori.
Partite da Paratico (dove si sono svolte le prime prove speciali sul lungolago), le auto d'epoca hanno costeggiato le sponde dell'Iseo fino alle Torbiere del Sebino, per poi scendere più a sud verso Borgonato, affrontando alcune altre serie di prove cronometrate su piccole strade cantonali  e poi puntare verso Monticelli Brusati dopo i controlli a timbro di Corte Franca e Provaglio. Da qui la successiva lunga tappa verso Gussago, dove al Ristorante la Stacca si è conclusa la manifestazione.
Attentamente studiate le prove, agili e ben scandite, dalla giusta difficoltà ma adatte a tutte le vetture, veloce e fluida la gara, anche per l'assenza di controlli orari e di inutili soste, secondo lo schema di competizione oramai assodato e tanto apprezzato che caratterizza questo Criterium. Da notare che in questa speciale prova del Criterium contavano anche i coefficienti legati all'età della vettura.
Alla fine, festa grande alle premiazioni, che vedevano in palio numerose coppe, trofei, libri ed un bellissimo modellino di motoscafo Riva, offerto dall'Associazione Naturalmente Paratico, a testimonianza di una delle maggiori eccellenze italiane, il Cantiere Riva, che ha sede proprio sulle sponde del Lago d'Iseo.

In classifica dietro l'argentino Tonconogy si sono piazzati Armando Fontana con Tiziana Scozzesi, quarti Massimo Politi e Silvia Scabini, quinti Giuseppe Nobis e Gianluca Caneo. Peccato per Iotti, fra i favoriti alla partenza, ritiratosi dopo la prima serie di prove cronometrate.

Numerosa anche la presenza femminile a questa gara, con ben cinque equipaggi. Ad aggiudicarsi la vittoria e la speciale coppa delle Dame Morena Guandalini con Grazia Caprari.
Per la speciale classifica AMAMS la vittoria è infine andata a Giuseppe Nobis con Gianluca Caneo.

Nessun commento:

Posta un commento