lunedì 22 settembre 2014

A Galliate omaggio delle Biturbo ad Achille Varzi



Raduno di fine estate per il Biturbo Club Italia nell’anno del centenario del marchio Maserati. Si è così pensato ad un raduno turistico, gastronomico e culturale legato al mondo del tridente. Si è così ritrovato presso la piazza del Castello Sforzesco di Galliate (NO) un selezionato ma rappresentativo gruppo di modelli Biturbo dalla coupè 1^ serie fino alla 3200 GT.
Special guest due 4,2 GranSport ed una Quattroporte 4,2 Sport GT. Obiettivo dell’incontro, una visita al piccolo ma interessante Museo dedicato ad Achille Varzi natio proprio di Galliate. Achille Varzi è uno dei piloti più forti della storia, reso famoso dalle tante vittorie e dallo storico duello con Tazio Nuvolari. Corse sia in moto, sia in auto, e tra queste anche con le Maserati. Pur avendo gareggiato poche volte a bordo di vetture col tridente, vinse una Coppa Acerbo, un Circuito di San Remo, e i Gran Premi di Monza e di Laserte in Spagna. Doveroso quindi, in quest’anno particolare per il tridente, rendere omaggio al celebre pilota.
Rimanendo sul Ticino, lauto desco a base di pesce al ristorante “Il Chiosco del Ticino” ad Oleggio (NO).
Per finire piacevolmente questa bella giornata di sole nel pomeriggio vi è stata la possibilità di visitare il Safari Park di Varallo Pombia, uno dei più grandi ed importanti d’Italia come dimensioni e varietà di fauna, oltre alle ottimali condizioni di vita degli animali. In questo caso si è preferito utilizzare il trenino che attraversa il parco, lasciando al sicuro le Maserati.

Una gradevole giornata dove la passione dei motori, la cultura storica e la voglia di stare insieme hanno ricordato un grande pilota che ha dato lustro al marchio Maserati.

Nessun commento:

Posta un commento