lunedì 24 giugno 2013

Car & Golf: un premio alla solidarietà sociale

Il vincitore Alberto Scapolo
In un giorno di caldo estivo, preceduti da due auto storiche della Polizia di Stato e seguiti da una selezione dei più begli esemplari di Porsche 911 scelti appositamente da Porsche Italia per festeggiare i 50 anni di questo intramontabile modello, 80 vetture storiche hanno concluso, dopo quasi 200 chilometri, la 12° edizione della Car & Golf 2013 - Trofeo Città di Padova, gara organizzata per raccogliere fondi a favore delle associazioni di volontariato che si sanno meglio distinguere nelle loro azioni. Questa competizione accomuna golfisti e piloti di auto storiche, tutti uniti da uno scopo solidale e benefico. E così, divertendosi e gareggiando, entrambi gli sportivi si riuniscono ogni anno per un'intenzione meritevole, oltre che divertente. L'itinerario per le auto storiche quest'anno era inedito e più impegnativo sotto l'aspetto sportivo, con un numero di prove di abilità alla guida più nutrito e più articolato. Sul green invece la sfida si è svolta come sempre nello splendido scenario del Golf Club della Montecchia, dove alla sera si sono poi ritrovati i partecipanti per festeggiare nel fine gara i vincitori della competizione automobilistica, di quella golfistica, e dell'abbinata Car & Golf secondo le accoppiate indicate per volontà dei partecipanti o estratte a sorte.
Ma il caso ha voluto che a vincere quest'anno non fosse una Porsche (come tutti si aspettavano): la vittoria e molte delle prime posizioni in classifica sono infatti andate fra le auto storiche alle MG, la classica ed elegante casa automobilistica inglese.
Primo delle auto infatti è stato Alberto Scapolo con all'esordio nella veste di navigatore il nipote Massimiliano Maran al suo fianco sulla sua splendida MGTD , seguito dalla coppia Ripamonti di Milano sulla Aston Martin. Nella classifica accoppiata  Car and Golf invece è stato proprio la coppia Ripamonti a trionfare.
Prati-Venturi su MG
Scelte con cura le soste lungo l'itinerario delle auto storiche, tutto giocato sui saliscendi dei Colli Euganei e le loro vedute sulla pianura: da Villa Capodaglio a Due Carrare al passaggio per Este e Valsanzibio, fino alla oramai consueta accoglienza a Villa Colbacchini con il suo particolarissimo museo delle Campane, una raccolta davvero unica che meriterebbe di essere visitata.
Da non dimenticare le iniziative che la Car & Golf ha contribuito ad aiutare, prima fra tutte la Casa Priscilla Onlus e LPS Onlus, veeri esempi di aiuto sociale.

Nessun commento:

Posta un commento