venerdì 5 luglio 2024

ACI STORICO, RUOTE NELLA STORIA ARRIVA SULLA RIVIERA DEL LAGO MAGGIORE

 


Ruote nella Storia AC Verbano Cusio Ossola
Domenica 7 luglio, l’Automobile Club Verbano Cusio Ossola presenta la sua 6^ edizione del tour storico targato Ruote nella Storia. L’intento resta quello di radunare collezionisti ed appassionati di veicoli storici e nel contempo far conoscere le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche del territorio della provincia, perseguendo l’intento di ACI Storico e Automobile Club d’Italia che hanno dato vita a questo format di successo.
Per il suo 6° tour storico, l’Ente presieduto da Giuseppe Zagami coadiuvato alla direzione da Sabrina Toaiari offre come imperdibili sfondi i borghi caratteristici di Baveno e Stresa, perle del Lago Maggiore.
-"Ruote nella Storia è una manifestazione che ci fa contenti. Evoca ricordi importanti ed avendo la possibilità di vivere in un territorio dalla bellezza unica, la possibilità di farlo conoscere ci inorgoglisce - commenta il Presidente di AC VCO, Giuseppe Zagami - Noi di ACI siamo sinceramente fieri di poter portare all’interesse dei nostri soci, la storia dei luoghi e la loro bellezza".-
È a Stresa, uno dei centri italiani dove il Liberty ha trovato alcune delle sue più felici espressioni, che la manifestazione riservata alle auto d’epoca prenderà il via domenica 7 luglio. Qui, dopo la registrazione di rito ed un’esposizione al pubblico, le ‘signore senza tempo’ partiranno in sfilata alla volta di Arona, direzione San Carlone, il Colosso seicentesco disegnato da Giovan Battista Crespi, che ispirò la Statua della Libertà. Ad Arona gli equipaggi potranno sostare per le fotografie di rito, prima di rimettersi in auto e dirigersi a Baveno. Da qui si raggiungerà l’Isola dei Pescatori per un aperitivo ed il pranzo al Ristorante Italia.
Un’immersione nella bellezza, nella solarità di paesaggi plasmati dalla natura e dall’uomo seguendo le sole leggi dell’armonia.
Dall’Ossola al Lago - Ruote nella Storia, in questi anni ha richiamato centinaia di equipaggi in arrivo da diverse Regioni italiane ed anche dall’estero. Sono stati percorsi centinaia di chilometri su strade e luoghi che hanno sempre trovato l’apprezzamento dei partecipanti e, spesso, la promessa di ritornare. Ed in questa edizione tra i tanti bellissimi gioielli su quattro ruote attesi anche una Porsche 911 del 1969, una Autobianchi A112 Abarth del 1983, una Jaguar Xj6 4.2 del 1979, una VW Maggiolino del 1966, una Maserati Biturbo del 1984 ed altri incredibili modelli dal medesimo fascino e dalla medesima bellezza.
Infine, non per importanza, importante ricordare che la giornata si avvale della collaborazione dell’associazione Corriamo per un sorriso.

Nessun commento:

Posta un commento