giovedì 9 febbraio 2017

Domani al via una Coppa Attilio Bettega tutta innevata


Sono innevate le prove di abilità della Coppa Attilio Bettega, gara di regolarità classica e turistica per auto storiche in programma tra domani, sabato e domenica. Intitolata all’indimenticato campione trentino, la manifestazione scatterà sabato alle 14 a Bassano del Grappa (Vi), in via Pusterla, di fronte all’imbocco del celebre ponte Palladiano. E sono più di ottanta gli equipaggi iscritti, con numerosi top driver decisi a darsi battaglia sul filo dei centesimi di secondo.
Lungo gli oltre 400 chilometri del percorso, suddivisi in due tappe, gli organizzatori del Rally Club 70 di Romano d’Ezzelino presieduto da Ivo Strappazzon, hanno disseminato una trentina di prove cronometrate che i concorrenti dovranno affrontare rispettando la media imposta. Sulla carta sembra facile, in realtà le difficoltà da superare non saranno di poco conto anche se l’andatura è stata calcolata sotto i 50 orari, nel rispetto del codice della strada.
I più forti specialisti del cronometro ci sono tutti, a conferma che la Coppa Attilio Bettega è un trofeo molto ambito. Tra gli iscritti ci sono fuoriclasse del calibro di Giordano Mozzi (Fulvia HF) vincitore di due Mille Miglia storiche, il piemontese Gianmaria Aghem (Fulvia HF) reduce dal secondo posto assoluto conquistato la scorsa settimana al rally di Montecarlo, Maurizio Senna (Golf Gti) dominatore di decine di gare, Gamberini (A112 abarth) e il milanese Leva (Fulvia HF) vincitore dodici mesi fa della speciale classifica “epica”. In campo femminile la pilotessa da battere è Alexia Giugni su Porsche 356, più volte mattatrice della classifica rosa.
Molto agguerriti anche i driver vicentini, con in testa Andrea Giacoppo (Fulvia HF) detentore del Trofeo Tre Regioni conquistato nel 2016 dopo un lungo ed appassionante duello proprio con Senna. Della partita pure il bassanese Enzo Scapin con una Lancia Beta coupe, secondo lo scorso anno alle spalle di Mozzi, e recentemente quinto assoluto allo Snow Trophy. Ma tanti altri piloti hanno tutte le carte in regola per inserirsi nella battaglia per il primo posto, tra i quali il padovano Morassutti al volante di una splendida Alpine Renault. Attesi anche equipaggi da Brindisi, Roma e Rieti.
Molto selettivo e difficile il percorso, reso ancor più aspro dalle nevicate di domenica e lunedì. Tanto sull’altopiano di Asiago (rilevamenti a Rubbio, Conco, Lusiana, Monte Corno) quanto nel Feltrino e nel Trentino (prove a Valnevera, Arsie, Scalette di Primolano, Col Perer, Celado, Passo Brocon, Val Malene, Olle e Sella Valsugana) la neve è caduta in abbondanza. Almeno una trentina di centimetri il manto che ricopre il Perer e altri ne sono attesi nei prossimi giorni in quanto il meteo annuncia nuove precipitazioni.
La Coppa Attilio Bettega, subentrata alla Coppa Mario Dalla Favera, può orgogliosamente fregiarsi del titolo di “Montecarlo” italiano. Sabato mattina, a partire dalle 8, verifiche sportive al museo dell’auto Bonfanti-Vimar di Romano d’Ezzelino e verifiche tecniche nel piazzale della Birreria Dolomiti di Pove (lungo la statale 47). Start alle 14 e fine della prima tappa a Pedavena attorno alle 21. Dopo la cena di nuovo in marcia per la seconda frazione e bandierina a scacchi alle 3 di domenica alla birreria Cornale di Forte Tombion. Premiazioni domenica mattina alle 11 al museo dell’auto Bonfanti Vimar.

Nessun commento:

Posta un commento