giovedì 5 maggio 2016

17° GRAN PREMIO CITTÀ DI VERONA: COME SEMPRE D’ALTO LIVELLO


Una fortunata finestra di sole ha festeggiato sabato 30 aprile i 24 equipaggi alla partenza del 17°  G.P. Città di Verona, accompagnandoli per tutta la prima tappa da Verona fino al Lago di Garda.  L’evento, una manifestazione di abilità non competitiva con strumentazione libera per auto storiche, a calendario Asi, è da sempre promossa dall’Historic Cars Club Verona con il patrocinio del Comune per ricordare Massimo Spaggiari, socio del club e grande appassionato di auto storiche inglesi.
Il Gran Premio Città di Verona 2016, si è svolto tutto su un tracciato di particolare bellezza, sulle pendici dei monti affacciati sul Garda, ed ha rallegrato con splendidi panorami le auto storiche accorse per il piacere di guidare e per cimentarsi nelle 55 prove di abilità al centesimo di secondo, utili per assegnare i premi di categoria, il primo premio assoluto, ed il premio speciale English Cars messo in palio dalla famiglia Spaggiari.
Come sempre spettacolari e suggestive le partenze e gli arrivi, sia quello di sabato da Piazza Bra, ai piedi dell’Arena, sia quello sul lungolago di Garda, città che ha ospitato anche la cena di gala del sabato sera. Domenica, sotto qualche spruzzo di pioggia, l’ultimo tratto di gara, con la sosta al Museo Nicolis ed infine l’arrivo ancora in Piazza Bra, dove le auto sono rimaste esposte per tutto il pomeriggio mentre i concorrenti si deliziavano del buffet allestito nel Palazzo Barbieri ed assistevano infine alle premiazioni nella Sala degli Arazzi.
E così i molti turisti e curiosi  in piazza Bra, ai piedi dell’Arena, hanno potuto ammirare le splendide auto dei concorrenti, fra cui spiccavano le inglesi MG A e B, le Giulietta e persino una Ferrari Testarossa.
Alle premiazioni, nella storica sala giunta del municipio, grande soddisfazione per i fratelli Pocobelli, che hanno fatto l’en-plein di coppe, svettando in testa sia nella classifica assoluta sia vincendo il premio messo in palio dalla famiglia Spaggiari per le auto inglesi, consegnato personalmente dalla moglie e dal figlio di Massimo Spaggiari, sia, infine aggiudicandosi il primo posto nella categoria Post Classic. I due fratelli Pocobelli hanno battuto l’altro contendente alla vittoria e compagno di squadra dell’Hccvr, Paolo Salvetti, in coppia con la moglie su Lancia Fulvia, arrivati davanti  alle terze assolute e prime nella Coppa delle Dame Bestetti-Colombo, anche loro su Lancia Fulvia HF. La top five è stata chiusa da Gianni Omarchi- e Laura Butturini su Alfa Romeo Giulietta e Loncrini-Liber su Fiat 128 Rally, tutti portacolori dell’Hccvr.
Alle premiazioni l’assessore allo sport Alberto Bozza (omonimo presidente dell’HistoricCars Club Francesco Bozza) ha voluto sottolineare l’importanza della manifestazione per la città di Verona: “Un tracciato di gara di particolare bellezza che – spiega l’assessore Bozza – nei due giorni della manifestazione, lungo i circa 200 chilometri del percorso, ha consentito ai concorrenti di godere di luoghi e di panorami suggestivi della provincia di Verona”.
E un grande applauso a conclusione è stato tributato dai concorrenti al presidente Francesco Bozza e ai ‘ragazzi’ dell’Hccvr che nonostante tutto e nonostante tutti hanno portato a conclusione una Gran Premio Verona 2016 da ricordare.

Nessun commento:

Posta un commento