lunedì 8 febbraio 2016

Al Salon Rétromobile va in scena la Targa Florio.

La 100° edizione della Targa Florio è stata presentata  il 4 febbraio 2016 a Parigi nell’ambito della prestigiosa Fiera Rétromobile. Un segnale per ...- “Continuare l'opera di Vincenzo Florio, che diceva della sua gara (A Cursa, inaugurata epr la prima volta il 6 maggio 1906) "l'ho creata per sfidare il tempo”. Una frase profetica che troverà la sua consacrazione proprio in questo 2016 quando, dal 5 all'8 maggio, sulle strade siciliane delle Madonie e non solo, si celebrerà la centesima edizione della corsa più antica del mondo. E per un’occasione unica come questa l'Automobile Club Palermo, in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia, ha ideato un’edizione senza eguali. Verranno infatti disputate, in quella che diventerà la “settimana dell’automobilismo storico italiano” ben quattro competizioni motoristiche: Targa Florio Classic, Targa Florio Historic Speed, Targa Florio Rally e Targa Florio Historic Rally.
«La Sicilia è terra ricca di grandi tradizioni motoristiche, di grande storia, di grandi passioni tanto che ancora oggi è una delle regioni più importanti a livello motoristico del nostro paese. Una terra – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia - che ha regalato pagine importanti della nostra storia e dove l’amore infinito verso i motori si sposa in maniera perfetta anche con la grande professionalità di chi di anno in anno continua a organizzare gare sempre uniche, appuntamenti fondamentali nelle loro rispettive discipline. La punta di diamante di questa grande tradizione è naturalmente la Targa Florio che festeggia quest’anno le sue 100 edizioni. Una gara unica, per una terra unica; una gara che già nel 1906 era stata concepita e creata in chiave assolutamente moderna e rivoluzionaria. Per questo l’Automobile Club d’Italia ha pensato, con l’aiuto dell’A.C. Palermo di creare una grande manifestazione che oltre ad essere evento di grande spessore culturale, riuscirà a riunire in una sintesi mai tentata fino ad oggi nello stesso territorio e nelle stesse ben quattro competizioni automobilistiche diverse. Una testimonianza in movimento del passato, del presente e del futuro della grande Targa Florio».
 «La 100° Targa Florio è un evento che l’Automobile Club Palermo vive con la consapevolezza dell’importanza storica che riveste questo primato mondiale, che inoltre testimonia l'evoluzione di un secolo di automobilismo storico e moderno. L’esclusività dell’evento – ha sottolineato Angelo Pizzuto, Presidente dell’Automobile Club di Palermo - che vivrà in Sicilia dal 5 all’8 maggio 2016, è la conseguenza della lungimiranza e del genio di colui che ha ideato la corsa nel 1906, l'indimenticato Vincenzo Florio. Pensare ad un appuntamento che comprende ben quattro eventi sportivi di assoluto valore è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Automobile Club d’Italia, che continua al nostro fianco un cammino iniziato da quattro edizioni. La 100th Targa Florio può inoltre contare su un elemento unico in Sicilia: la passione dei siciliani per l’automobilismo in genere e per la Targa Florio in particolare. Non è coinvolta la sola provincia di Palermo, ma la Sicilia intera, per quello che è il divenire di un patrimonio italiano apprezzato in Italia e nel mondo».
Un programma ricchissimo di appuntamenti a partire dai due rally che negli anni più recenti hanno sostituito quella che un tempo era la gara di velocità: Targa Florio Rally, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally a coefficiente 1,5, con validità per il Trofeo Rally Asfalto e Campionato Regionale; Targa Florio Historic Rally, terzo round del Campionato Italiano Rally Autostoriche.
Ricordi di un passato glorioso fatto di piloti e modelli unici saranno i protagonisti della Historic speed. Una passerella dinamica che vedrà sfilare le vetture ed alcuni dei drivers della storica gara di velocità sulla strada del mito che va dalle tribune di Floriopoli fino a Cerda. Tornerà il rombo dei motori in corsa dinnanzi a quello che è considerato un autentico monumento dell’automobilismo mondiale, sede dei box e della direzione gara ai tempi della Targa Florio velocità.
Ma il vero appuntamento con la grande storia dell’automobilismo d’epoca sarà la Targa Florio Classic, l'esclusiva competizione di regolarità riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo. La “Classica” farà rivivere le emozioni di un tempo grazie alle auto più belle del mondo, costruite dal 1906 al 1970, che torneranno a sfidarsi sulle strade che all’epoca videro competere campioni di fama internazionale come Fangio, Varzi, Minoia, Nuvolari, Merzario, Vaccarella.
La corsa riservata agli specialisti del cronometro riuscirà ad unire, oggi come allora, l’adrenalina della gara con il fascino della Sicilia alla scoperta dei luoghi più incantevoli ricchi di arte, natura, storia e tradizione. Dal tappeto rosso della partenza nell’elegante centro palermitano, alle bellezze della provincia, per spaziare fino ad Agrigento ed alla Valle dei Templi. Ogni tappa sarà scandita dal calore del pubblico siciliano che affollerà i cigli delle strade per salutare il passaggio delle vetture.
Tre tappe e quattro giornate all’insegna dei motori e della bellezze siciliane. Il 5 maggio si terranno le verifiche sportive e tecniche, verrà ufficialmente aperto il “villaggio partenza” a Palermo e si terranno in serata i festeggiamenti in occasione della centesima edizione. Le vetture prenderanno il via per la prima tappa il 6 maggio alle ore 09.00 dal centro di Palermo per raggiungere Cefalù e rientrare in città percorrendo l’affascinante “Circuito delle Madonie”. La seconda tappa della gara, il giorno 7 maggio, vedrà le auto lasciare Palermo alle ore 08.00 per dirigersi verso Agrigento e la suggestiva “Valle dei Templi” e far rientro a Palermo nel pomeriggio. Per la terza ed ultima tappa della “Classic”, domenica 9 maggio, il via è fissato per le ore 09.00. Da Floriopoli le auto raggiungeranno Cerda per assistere per assistere alla Historic speed. In serata le vetture della Classsic taglieranno il traguardo a Palermo. La Targa Florio Classic, con le sue vetture senza tempo e il suo percorso ricco di storia, rappresenta la gara che regala agli equipaggi la sicilianità più autentica e al contempo mantiene vivo lo spirito della corsa più antica del mondo. Anche e soprattutto nell’anno della sua centesima edizione.
E’ possibile iscriversi alla gara sul sito www.targa-florio.it.

Nessun commento:

Posta un commento