lunedì 19 ottobre 2015

Con le auto classiche da Bardolino per....Otzi

Domenica 18 ottobre con partenza dal Lungolago Roma di Bardolino, tradizionale ritrovo per un caffè al porto prima della partenza, la carovana del Benaco Auto Classiche partirà alla volta di Bolzano per una visita che si preannuncia interessantissima, piena di fascino e ottima ..cucina.
Quando ancora la ruota, forse, non era stata inventata, una tribu' viveva nei freddi territori altoatesini.
A quel periodo risale questo incredibile reperto scoperto dagli studiosi nel 1991.
Si tratta del corpo di un essere umano di sesso maschile, risalente a un'epoca compresa tra il 3300 e il 3100 a.C. (età del rame), conservatosi grazie alle particolari condizioni climatiche all'interno del ghiacciaio (in Siberia sono stati ritrovati mammut conservatisi in condizioni analoghe).Si stima l'età della morte fra i 40 e i 50 anni.
La mappatura ha rivelato l'appartenenza al gruppo sanguigno 0, la predisposizione a malattie cardiovascolari, l'intolleranza al lattosio, la presenza della malattia di Lyme. ( tutte caratteristiche molto simili al nostro Presidente ).
Da studi effettuati, è nata l'ipotesi che l'uomo potesse essere originario della zona di Bressanone. In seguito ad analisi sul DNA mitocondriale del corpo mummificato, è risultato che il ceppo genetico dell'uomo di Similaun risulta non più presente a livello mondiale.
Il corpo di Ötzi, inizialmente conteso tra Italia e Austria, è attualmente conservato al Museo Archeologico dell'Alto Adige di Bolzano prima tappa della nostra visita.
Uno studio del 2011 dell'Istituto per le mummie e l'Iceman di Bolzano, per mezzo di un'analisi al microscopio effettuata dal microbiologo Frank Maixner ha stabilito che il penultimo pasto di Ötzi fu a base di carne di stambecco, cereali e bacche, mentre l'ultimo pasto fu a base di carne di cervo.
Il nostro menù non sarà forse così ricco ma altrettanto prelibato presso il Ristorante Oberhauser a Terlano poco sopra Merano.
I posti sono limitati.
Il costo è di euro 35,00 per Persona ed include entrata al museo, sosta delle vetture, pranzo al Ristorante e per chi non fosse ancora sazio il gelato presso la pluripremiata Gelateria Savoia a Mori prima del rientro percorrendo la riva destra dell'Adige.
PRENOTAZIONI :
in segreteria in orario d'ufficio
via mail : segretario@benacoautoclassiche.it
telefono : 346 6686557

Nessun commento:

Posta un commento