mercoledì 26 novembre 2014

MilleMiglia 2015: Padova non ci sarà



Si sono aperte il venerdì 21 novembre le porte per l'iscrizione all'edizione 2015 della Mille Miglia, ed in pochi minuti il sito www.1000miglia.it, per i troppi accessi simultanei ha mandato in tilt il server, costringendo i tecnici a potenziarlo per consentire ai tanti aspiranti iscritti di completare l'iscrizione o anche solo di informarsi sui termini e il programma.
La presentazione ufficiale è avvenuta il 25 novembre, invece, a Brescia, anzichè alla Fiera di padova, rispettando quindi le vecchie tradizioni. Ed un ritorno alle tradizioni delle edizioni passate c'è anche nel lasciare fuori dal percorso 2015 proprio la città di Padova, che aveva ospitato negli ultimi anni il passaggio della Freccia Rossa. Peccato per una festa che l'ACI Padova sentiva come sua e che aveva fatto di tutto per rendere indimenticabile.
La trentatreesima rievocazione della Mille Miglia, che nell'originale versione di velocità fu disputata dal 1927 al 1957 subisce anche altre modifiche, sempre con il massimo rispetto della tradizione.
Nel 2015, dopo la positiva esperienza dell'anno precedente, la Mille Miglia continuerà ad essere disputata in quattro tappe, per altrettante giornate.
Si tratta di una scelta che genera forti ripercussioni sull'intero programma e sul percorso, che nel 2014 hanno riscosso entusiastica approvazione da parte del pubblico. La tappa in più con un ampliamento degli orari di passaggio, ha consentito a più persone di assistere al passaggio delle 435 vetture in gara: in particolare, i bresciani hanno mostrato di gradire lo spostamento dell'arrivo della Corsa dal sabato sera all'ora di pranzo della domenica, che ha consentito l'affluenza pure alle famiglie e ai più giovani.
Nella scorsa edizione, il percorso aveva subito delle modifiche allo scopo di tornare a far transitare la Mille Miglia in località dove era assente da anni. Quest'anno, proseguendo con la medesima filosofia, sono state apportate alcune variazioni.
La prima tappa, con partenza anticipata al primo pomeriggio di Giovedì 14 Maggio, si concluderà a Rimini. Il giorno dopo, la seconda tappa porterà i concorrenti, come tradizione nella serata di venerdì, a Roma.
Sabato 16, il percorso dalla capitale resterà pressoché invariato fino alla Toscana. Dopo Pisa e Lucca, riprendendo il passaggio della Mille Miglia del 1949, le vetture in gara valicheranno il Passo della Cisa, rinverdendo la leggendaria scalata di Clemente Biondetti ed Ettore Salani sulla Ferrari 166 MM, poi vittoriosi a Brescia.
La terza tappa sarà conclusa a Parma: da qui, la domenica mattina, i concorrenti faranno ritorno a Brescia, ripetendo l'arrivo all'ora di pranzo, tanto gradito lo scorso anno. Il tragitto di questa ultima tappa non è ancora del tutto definito: il Comitato Organizzatore e il Team della Mille Miglia 2015 stanno in queste settimane verificando la possibilità di un passaggio della Corsa da Milano, che è sub iudice al rispetto dei vincoli tecnico sportivi, degli orari e della compatibilità con la carovana della Freccia Rossa, nel rispetto delle esigenze di sicurezza e di transito legate all'organizzazione di un evento straordinario quale è Expo Milano 2015. Con i comuni interessati e i responsabili dell'Esposizione, si sta pertanto valutando l'impatto delle vetture della Mille Miglia -tra partecipanti, organizzatori, assistenze, media e seguiti di vario tipo - con la viabilità locale, occupata dai visitatori del sito espositivo di Rho, presumibilmente assai numerosi la domenica mattina.
In ogni caso, un "gemellaggio" tra Brescia - Città della Mille Miglia e Milano - Capitale dell'Expo 2015 è già in fase di avanzato studio, perché 1000 Miglia S.r.l., d'intesa col Sistema Brescia per Expo e con la Regione Lombardia, sta organizzando una "presenza" della Freccia Rossa nel Padiglione Italia il 7 maggio 2015, una settimana esatta prima dell'Evento.
A "brandizzare" con la Freccia Rossa il Padiglione stesso, nella serata all'interno dell'auditorium, sarà anche la proiezione in anteprima del film "Rosso Mille Miglia", che racconterà al pubblico delle sale cinematografiche, in Italia e nel mondo, le emozioni e la magia vissute dai protagonisti della "corsa più bella del mondo".
Anche sotto l'aspetto sportivo ci sono alcune novità: aumenta il numero delle prove che determineranno la classifica, che sale a 84 di cui 76 tradizionali e 8 a media. Restano invariati i coefficienti applicati alle vetture ma non sarà più assegnato il "bonus" supplementare agli esemplari che hanno partecipato a un edizione tra il 1927 e il 1957. Queste vetture, in presenza di adeguata documentazione che certifichi la partecipazione, saranno però accettate con priorità sulle altre iscrizioni.

Nessun commento:

Posta un commento