giovedì 13 novembre 2014

Coppa Città di Solesino rewind

E' ritornata con tanto entusiasmo la  Coppa Città di Solesino, seconda edizione, disputatasi il 9 novembre.
La gara è partita alle 9.01 del mattino, ma già dalle 7.30 il centro di Solesino è stato “invaso” dalle splendide vetture di ogni tipo: storiche classiche, storiche da rally e moderne.
L’impegno degli organizzatori ha fatto sì che questa edizione fosse ancor più accattivante di quella del 2013: divertimento assicurato, grazie al percorso poliedrico redatto dal tecnico della Scuderia Ruote Storiche Solesino, ex rallista, Tarcisio Tessari e percorso che ha permesso il transito tra centri abitati pieni zeppi di gente che acclamavano il passaggio delle vetture. Grande festa soprattutto nei centri di Este e di Monselice, e ancora tanta gente sui tornanti dei colli Euganei che hanno scatenato la guida più estrosa e grintosa dei piloti più esperti di auto da rally, incitati dal tripudio di folla intervenuta a veder passare gli equipaggi e a spingerli a premere sull’acceleratore. Per giunta, il manto stradale leggermente bagnato ha reso ancor più divertenti le evoluzioni delle auto.
Svestiti i panni dei rallisti, piloti e navigatori si sono concentrati sulla precisione millimetrica che caratterizza la regolarità, sfidandosi su 14 passaggi cronometrati al centesimo di secondo lungo il tracciato, con i rilevamenti affidati ai cronometristi della Ficr di Padova.
Conclusi i tornanti dei Colli Euganei, un giro nella pianura, l’ultimo passaggio per Solesino e poi l’arrivo, a partire dalle 14.10 fino a due ore dopo. Infine le premiazioni al ristorante Al Lago per i soddisfatti  concorrenti, e soprattutto per i vittoriosi: Giacomo Turri del CAMS Rovigo “in solitaria” a bordo della sua Fiat 1500 Cabrio, Baldissera – Covaz al volante della Porsche 911 SC Turbo e ai vincitori della passata edizione, l’esperto equipaggio Coan –Luchetta del PN Corse su Autobianchi A112 Abarth.
Classifica a parte per i primi tre assoluti della categoria moderne: gli equipaggi Turchet  - Carraro (Lancia Delta integrale), Passarini – Villani (BMW 320IS), Finotto – Serafini (Renault 5 GT Turbo).

Nessun commento:

Posta un commento