venerdì 24 maggio 2013

Classic Wine & Spirit: un itinerario fra vini e motori

E' oramai un appunamento classico per la stagione delle auto storiche, ed anche una grande festa dei sapori la Classic Wine & Spirit, manifestazione organizzata dalla Scuderia Trentina Storica in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino del Trentino Alto Adige, presieduto da Carlo Filiberto Bleggi.

Un appuntamento originale che, nell'ambito dell'iniziatiava "Cantine aperte", accomuna gli enoturisti di tutte le regioni d’Italia e gli appassionati di auto d’epoca.
Fine maggio è il periodo ideale, come da tradizione (la manifestazione si tiene quest'anno il 26 e 27 maggio) per andare a riscoprire i vini nuovi, appena imbottigliati, o quelli giunti al giusto punto di invecchiamento. Se poi, oltre a rifornire la propria cantina per la stagione futura, l'occasione permette anche di abbinare una gita piacevole e poco impegnativa con le auto d'epoca, la festa è assicurata. Una vera e propria passeggiata fra piacevolezze e assaggi, e c'è anche chi ne approfitta per farsi la scorta d'olio (è prevista una sosta in un frantoio del Garda, con produzione rigorosamente biologica) e chi approfitta dell'occasione per fare un po' di esercizio col cronometro. Sono previste, infatti, anche sei prove di regolarità, per puro divertimento, e per stilare una classifica che permetterà agli organizzatori di omaggiare i vincitori. Ma di omaggi ce ne saranno per tutti quanti, come sempre, ed anche ottimi pranzi, aperitivi e cene, tutti all'insegna dei prodotti tipici trentini.
La manifestazione è aperta alle vetture omologate ASI costruite fino al 1993.
Il programma prevede, per chi vorrà arrivare in Trentino ancora nella giornata di sabato 25 maggio, una seduta di verifiche tecnico sportive, dalle 17 alle 19, ospitata presso il residence Conca Verde a Pomarolo, picccolo borgo a pochi chilometri dal casello di Rovereto nord dell’A22. A seguire si svolgerà una visita guidata alla distilleria Marzadro a Nogaredo nelle cui sale sarà poi servita una cena di benvenuto a cura dello staff della Locanda Tre Chiavi di Isera.
La domenica 26 maggio, presso la Cantina Sociale di Trento, dopo un'altra seduta di verifiche,  alle 10 verrà dato lo start di questa nona edizione della Classic Wine & Spirit.
Un percorso di 180 chilometri lungo la neo costituita “Strada del vino e dei sapori del Trentino” con tre soste per degustare i prodotti locali e le visite alla cantina di Aldeno, alla cantina di La Vis lungo la Valdadige e alla cantina di Roverè della Luna. Poi gli equipaggi raggiungeranno  Maso Toresella in riva al lago di Toblino al quale seguirà la visita alla Agraria Riva del Garda e alla Cantina Mori Colli Zugna e l’arrivo, dalle 16.45 in poi, nella spettacolare location del Borgo dei Posseri sopra Ala, in Vallagarina, dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione dell’edizione 2013.
Per info e iscrizioni: www.scuderiatrentinastorica.it

Nessun commento:

Posta un commento