martedì 6 novembre 2012

Si inaugura il nuovo Museo Tazio Nuvolari

il volante e i guanti di Tazio
Il 16 - 17 novembre 2012, nella ex-chiesa del Carmelino (via Giulio Romano –  MANTOVA) a 120 anni esatti dalla sua nascita, si inaugura il Museo Tazio Nuvolari.
Tanti anni sono passati  da quel 16 novembre 1892, giorno in cui nasceva a Castel d’Ario Tazio Giorgio Nuvolari, quarto figlio di Arturo Nuvolari, agricoltore non ricchissimo ma benestante, e della moglie Elisa Zorzi. E finalmente il Museo Tazio Nuvolari trova una nuova casa. Dopo quattro anni dalla chiusura della sede originaria
nel Palazzo del Podestà, in Piazza Broletto, e dopo quasi un anno dalla fine dell’esposizione temporanea nelle Sale del Capitano, in Piazza Sordello, il Museo riapre i battenti all’interno dell’ex chiesa del Carmelino, in via Giulio Romano.
La nuova sede, affidata dal Comune all’Automobile Club di Mantova,erede testamentario dei trofei e della memoria di Nuvolari, è stata debitamente ristrutturata al fine di adeguare i locali dell’ex Archivio storico a luogo di conservazione e fruizione delle memorie del “Mantovano volante”. I lavori, condotti su progetto dell’architetto Franco Mondadori, sono stati interamente finanziati dall’associazione “Amici del Museo Tazio Nuvolari Onlus” a cui
hanno aderito molti privati e aziende mantovane. Il risultato è un dono alla cittadinanza che non solo potrà finalmente rivivere le gesta sportive di uno dei mantovani più illustri, ma anche visitare un edificio storico rinascimentale, fino ad ora inaccessibile al pubblico.
I festeggiamenti per il ricorrere del 120° anniversario della nascita del grande pilota si svolgeranno nelle giornate del 16 e del 17 novembre, secondo il programma sotto riportato, nell’ex chiesa del Carmelino (via Giulio Romano - angolo via Nazario Sauro). Per gli appassionati di filatelia durante l’inaugurazione di venerdì, sarà attivato il servizio temporaneo di annullo speciale.
Programma:
Venerdì 16 novembre 2012 – Inaugurazione per la stampa e le
autorità
17,30 conferenza stampa nell’Aula Magna Isabella d’Este
18,00 taglio del nastro e visita guidata al Museo
18,30 buffet e servizio di annullo postale speciale
Sabato 17 novembre 2012 – Apertura gratuita per la cittadinanza
Dalle 10,00 alle 18,00 con orario continuato, l’ingresso sarà
libero per tutti coloro che vorranno visitare la nuova sede museale.
Contatti
Dott.ssa Silvia Bellini
Segreteria Automobile Club Mantova
Tel. 0376.325691 int. 201
Dott.ssa Valentina Gazzoni
Museo Tazio Nuvolari – Via Giulio Romano (angolo Nazario Sauro) -
Mantova
Cell. +39 366.4218816
stand Nuvolari AMAMS alla Fiera di Padova

Nessun commento:

Posta un commento