mercoledì 12 settembre 2012

Sulle colline del Prosecco, presto patrimonio dell'Unesco

Si apre la vendemmia, e le colline del Prosecco sopra Conegliano si animano di vita. I filari sono ancora verdi, quest'anno, per una annata che, complice il gran caldo, ha anticipato il classico appuntamento d'autunno. Ma il vino sarà ancora più gustoso si spera, e intanto questa terra si prepara ad essere dichiarata patrimonio dell'umanità, e rientrare fra i beni tutelati dall'Unesco.
Un giusto riconoscimento per qusta parte della Marca Gioiosa, che annovera fra le sue bellezze non solo le dolci colline coperte dai filari, ma anche eleganti ville venete, come quella di Monastier o di Maser, e castelli antichi, come quelli di Conegliano e di Collalto a Susegana. Ed è anche la dolcezza delle strade, che si snodano lente e sinuose fra le colline e filari, ad attrarre tanti turisti.
Una volta all'anno qui ha luogo una rievocazione per auto storiche, quella del Circuito di Conegliano, organizzata dal Club Serenissima Storico, seguendo le strade di una antica corsa di auto che si disputava all'inizio del 1900.
La recente edizione 2012 del Circuito di Conegliano ha preso il via domenica 9 settembre per la quattordicesima volta. La manifestazione, che si è svolta con il regolamento ASI della Regolarità con rilevamenti di passaggio e strumentazione libera, ha previsto 30 passaggi cronometrati e alcune soste in luoghi caratteristici della pianura e delle colline attorno a Conegliano, per un totale di circa 150 chilometri.
La partenza è stata data sempre a Conegliano, davanti alla stazione della cittadina veneta. Quindi, prima serie di prove nell’area del PalaZoppas, seconda serie presso il Campo Fiera di Santa Lucia di Piave, a seguire altre prove presso il centro commerciale “Al Centro” di Mareno di Piave e nella zona industriale di San Vendemiano; quindi sosta ristoro a Bibano presso l’Antica Osteria dei Nobili di Moreno Garbo; ritorno a Conegliano per ripetere la prova della partenza e iniziare l’itinerario lungo le caratteristiche strade delle colline fino alle prove di Refrontolo all’interno del parcheggio dei Magazzini Ferracin. A seguire altro percorso collinare verso la pianura con passaggio sulla pedemontana. Una scelta felice, questa ultima parte del percorso, che ha permesso ai concorrenti di assistere ai primi lavori di vendemmia. All'arrivo, prima la coppia Rimondi-Fava su Porsche 911 S, che hanno brindato al successo ovviamente con una bottiglia di Prosecco.

Nessun commento:

Posta un commento