Aumenta il numero degli "under 40" alla quinta edizione della WinteRace, ; questa è l'interessante e inaspettata novità emersa alla chiusura delle iscrizioni. L’equipaggio più giovane è del Classic Team Eberhard: Marco Gaggioli, 28 anni e Andrea Pierini di 27 anni su Lancia Fulvia 1300 del 1975.
Numerosi anche i piloti e navigatori provenienti da paesi stranieri: Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Principato di Monaco, Polonia e persino Argentina ak via nel prossimo fine settimana a Cortina d'Ampezzo.
Sarà perché a Cortina la neve non manca mai, sarà perché Alte Sfere, la società organizzatrice, studia sempre percorsi suggestivi, sarà la passione per la competizione, insomma, qualunque sia il motivo, la WinteRace resta una manifestazione molto amata e seguita da equipaggi e pubblico.
"Quest'anno abbiamo puntato sul "Made in Italy", racconta Rossella Labate, presidente del comitato organizzativo, "le tappe attraversano solo paesi italiani. Gli scenari offerti dalle Dolomiti, Patrimonio dell'Unesco, del resto, sono difficilmente replicabili altrove. Panorami da cartolina che emozionano equipaggi, ospiti e curiosi".
La Manifestazione gode del Patrocinio del Senato della Repubblica, oltre a quello del Comune di Cortina d’Ampezzo, Comune di Moena e dell'ACI di Treviso.
La gara si svolge lungo un percorso di circa 350 km in ore diurne tra tornanti, strade ghiacciate, paesini da fiaba e città glamour. Vedute capaci di creare la cornice perfetta per una delle gare più attese della stagione invernale. L'abilità dei piloti e i motori d'altri tempi saranno messi a dura prova, inoltre, dagli otto passi dolomitici da valicare. Sono previste 60 prove cronometrate, 4 prove di media al decimo di secondo con 12 rilevamenti segreti oltre a 6 controlli orari e 2 controlli a timbro.
Tra le vetture più "storiche" citiamo la Riley Nine Sport del 1936 e la Lancia Aprilia del 1937.
La Manifestazione inizierà giovedì 2 marzo con le Verifiche Tecniche e Sportive presso il lussuoso Grand Hotel Savoia***** cui seguiranno la presentazione degli sponsor, il briefing del Direttore di Gara e la BSI Standing Dinner offerta a tutti i partecipanti.
Le Tappe
La gara partirà venerdì 3 Marzo alle ore 9.00 dalla via dello shopping per eccellenza a Cortina, Corso Italia. Dopo aver sormontato il suggestivo e imponente Passo Falzarego, le vetture proseguiranno verso Arabba, risaliranno sui tornanti del Passo Pordoi, proseguiranno verso Canazei per poi arrivare a Moena, dove sosteranno per la presentazione in Piazza de Ramon a cui seguirà il pranzo. Nel primo pomeriggio si dirigeranno ad Alleghe, non prima però di aver oltrepassato il Passo San Pellegrino. Proseguiranno poi per Cortina dopo aver superato il passo Giau e aver disputato le ultime prove fuori città.
Sabato 4 Marzo alle ore 9.30 la competizione partirà sempre da Corso Italia. Le auto si dirigeranno verso il Passo Cimabanche; transiteranno dal lago di Misurina per poi raggiungere Auronzo e, dopo il passaggio da Santo Stefano di Cadore, dove è prevista una sosta caffè e la loro presentazione, risaliranno sul Passo Monte Croce Comelico dove ci sarà la pausa pranzo. Le splendide San Candido e Dobbiaco accoglieranno le vetture che poi valicheranno il Passo Cimabanche, per rientrare a Cortina d’Ampezzo. Come sempre, un numeroso pubblico attenderà il loro arrivo e la presentazione degli equipaggi. In coda, sfileranno le prestigiose vetture della 2nd Porsche WinteRace che, a loro volta, non mancheranno di attirare l'attenzione degli spettatori presenti.
La Manifestazione si concluderà nella serata di sabato con la cena di chiusura e la Cerimonia di Premiazione presso il "Rifugio Faloria" ad alta quota.
Il Centro Porsche Padova, filiale diretta di Porsche Italia, rinnova per il quinto anno consecutivo la sponsorship con la WinteRace organizzando un servizio assistenza per tutta la durata della manifestazione. L'azienda mette inoltre a disposizione dell'Organizzazione e della Direzione Sportiva le moderne ammiraglie che ospiteranno i transfer dei partecipanti per i momenti conviviali previsti dall'evento.
2nd PORSCHE WINTERACE
Visto il successo dello scorso anno, si disputerà, anche quest'anno, il “2nd PORSCHE WINTERACE” dedicato ad un massimo di 30 vetture monomarca che verranno selezionate dall’organizzazione: le auto storiche (costruite dal 1977 al 1990) e quelle moderne (costruite dal 1991 ad oggi) partiranno in coda alla gara e avranno una loro classifica e premi dedicati.
I PREMI
Importanti e di prestigio i premi degli sponsor. L’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sommando le due modalità di rilevamento, verrà proclamato vincitore della WinteRace 2017 e sarà premiato con un lingotto d'oro di 100 grammi dal valore di 3500 euro messo in palio dal Main Sponsor BSI (private bank svizzera appartenente al Gruppo EFG International). Il brand svizzero di Alta Orologeria GIRARD-PERREGAUX premierà il primo equipaggio “Under 40” con il cronografo "Competizione Stradale".
Durante le premiazioni, chi si è iscritto alla WinteRace tramite il sito Garedepoca.com partner della
gara, parteciperà all'estrazione di un Mini IPad Apple.
Il Brand AS65 omaggerà gli “Under 40” con dei capi kult della collezione invernale.
II 1° Classificato della 2nd Porsche WinteRace riceverà dal Centro Porsche Padova un premio legato alla casa automobilistica di Stoccarda.
Per questa quinta edizione tutti i partecipanti potranno inoltre provare l’emozionante esperienza di guida della nuova Panamera 4S, una berlina grintosa ma nello stesso tempo top d’eleganza.
www.winterace.it
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Visualizzazione post con etichetta classic team. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta classic team. Mostra tutti i post
lunedì 27 febbraio 2017
domenica 26 febbraio 2017
LA COPPA CITTA' DELLA PACE VA A FORTIN-PILE'(FIAT 1500)
Una Coppa Città della Pace con tanto pepe, cinquanta prove cronometrate di cui quattro serie in circuiti creati appositamente per i piloti ed un itinerario tutto nuovo che si è svolto fra le provincie di Trento e Rovereto. A loro ed ai curiosi che si sono radunati intorno alle cento vetture storiche che hanno sfilato nel centro di Rovereto e davanti all'hotel Nerocubo.
Una grande performance per i bresciani Pierluigi Fortin e Laura Pilè su Fiat 1500 Aerodinamica del 1936, che si sono aggiudicati questa 24ma edizione della Coppa Città della Pace che si è svolta sabato 25 febbraio a Rovereto e che come ogni anno si pone come seconda prova del Campionato Italiano di Regolarità Classica Auto Storiche. Per la coppia bresciana, portacolori del Classic Team, si tratta della seconda vittoria in terra trentina, dopo il primo posto assoluto del 2014, allora alla guida di una A112 Elite.
L’equipaggio del Classic Team, ha imposto fin dalla prima prova cronometrata la propria legge, mettendo dietro tutti gli altri, e continuando prova dopo prova a tenere una media di 2,8 centesimi di penalità, concludendo cosi con quattro centesimi di vantaggio sui giovani bresciani Edoardo Bellini e Roberto Tiberti su Autobianchi A 112 Abarth del 1973 (144 punti) e sui compagni di scuderia Mario Passanante ed Elisa Buccioni,, su A112 Elegant del 1977 (145 punti).
Fortin e Pilè succedono così nell’albo d’oro della manifestazione, organizzata come sempre, con passione, dalla Scuderia Adige Sport, a Scarabelli e Adorni, primi nel 2015.
Il Città della Pace ha fattoregistrare quest'anno un nuovo record di partecipanti: ben cento i concorrenti al via sabato mattina dall’Hotel Nerocubo, centro logistico-operativo, che testimonia quanto sia apprezzata la gara trentina, che permette ai concorrenti di transitare su strade poco affollate.
Tante le occasioni di divertimento con le cinquanta prove tutte concatenate, che hanno dato un ritmo molto veloce alla gara, mentre i tortuosi percorsi in circuito hanno impegnato le abilità di guida e di orientamento. Bellissimoilpercorso, che ha unitovari passaggi anche delle passate edizioni: panorami mozzafiato passando per le sponde dei laghi alpini di Cavedine e di Tenno, i paesi murati ed il castello di Drena, la bellissima Arco ed i boschi incontaminati diLoppio, dove la natura la fa da padrona. E questo mix di competizione e turismo fa di questa gara una della prove più apprezzate del Campionato Italiano di regolarità del calendario Aci Sport. Una riprova è data anche dalla folta partecipazione di Top driver al via. Quest’anno alla partenza erano ben 40 gli equipaggi, giunti un po’ da tutta Italia, di questa classifica dei migliori specialisti della regolarità tricolore.
I concorrenti, dopo la partenza hanno dovuto affrontare le prime prove nel kartodromo di Ala, e poi quelle al centro della Protezione Civile di Marco, prima del passaggio in centro Rovereto, in Via Roma, tra tanti curiosi , per la ripartenza per il Lago di Loppio, Nago, Arco, Drena, Cavedine, Lasino, Pergolese, poi di nuovo Arco, Tenno e Pieve di Ledro, dove all’Hotel Lido per il pranzo. Poi il nuovo via per ritornare nel pomeriggio verso Rovereto, passando nuovamente per Tenno ed Arco, ripercorrendo al contrario l’anello della Valle dei Laghi, per tornare quindi a Nago, Loppio, al kartodromo di Ala, Marco ed infine Rovereto, con l’arrivo finale, sempre in centro, tra due vere e proprie ali di folla...Poi all’Hotel Nerocubo tanti applausi per i vincitori
E tanta soddisfazione per gli organizzatori, capitanati da Luca Manera e Remo Trinco: “Quest’anno abbiamo riproposto un mix dei percorsi delle scorse edizioni, sapendo che così potevamo offrire ai concorrenti un percorso davvero speciale”.
E tanta soddisfazione per gli organizzatori, capitanati da Luca Manera e Remo Trinco: “Quest’anno abbiamo riproposto un mix dei percorsi delle scorse edizioni, sapendo che così potevamo offrire ai concorrenti un percorso davvero speciale”.
E, non appena messa in archivio questa edizione, gli appassionati organizzatori della Scuderia Adige Sport stanno già pensando alla prossima, che dovrà essere davvero speciale, dato che andrà in scena la 25ma edizione della manifestazione: un traguardo che ben pochi organizzatori hanno la fortuna di poter festeggiare.
Iscriviti a:
Post (Atom)

