mercoledì 6 dicembre 2023

'SULLE STRADE DEL SANTO' TORNA IL 27 GENNAIO 2024

 




Si replica la regolarità turistica “Sulle Strade del Santo”, organizzata dalla Scuderia Ruote Storiche Solesino del presidente Simone Checchetto con la collaborazione di Monselice Corse.
La decisione di bissare l’evento era già sul tavolo degli organizzatori il giorno seguente la prima edizione. Tanto è stata entusiasmante per noi l’esperienza della 1^ rievocazione, sia nella fase organizzativa ed esecutiva, che in quella finale del risultato ma anche della positiva e fruttuosa collaborazione con gli amici di Monselice Corse.
Anche nel 2024 quindi si ripercorreranno le Strade del Santo, con la volontà di tornare nostalgicamente alla fine degli anni ’80 allo storico Rally padovano. Siamo ben consci della storia tragica che l’ha caratterizzato e se ne ha pieno e doveroso rispetto. E’ altresì vero che quella competizione suscitò gli animi dei tanti appassionati veneti e padovani. Ed è su quelle positive emozioni che si vuole ripercorrere attraverso una gara ludica, la regolarità per auto storiche per l’appunto, le strade che furono il percorso storico di quel Rally.
Non sarà un Rally ovviamente ma una regolarità sportiva, riservata sia alle auto storiche che alle auto moderne. Tutto sotto l’egida di Aci Sport con il patrocinio del Coni Veneto.
La gara si terrà sabato 27 gennaio 2024 con partenza della prima auto alle 14.30 dal centro storico di Monselice (Pd), quindi 30 minuti prima rispetto alla passata edizione.
La filosofia della corsa sarà leggermente diversa, la volontà degli organizzatori rispetto allo scorso anno è quella di avere una gara un po’ più corta in termini di lunghezza ma più concentrata nelle prove. Quindi in genere meno trasferimenti e un numero più elevato di prove.
Gli stessi trasferimenti non vogliono essere “casuali” ma avere un senso rispetto alla storia che si vuole ripercorrere. Parti di essi saranno infatti vecchie prove del Rally Città del Santo.
Il percorso è in fase di definizione ma se si vuol dare qualche anticipazione i tecnici che vi stanno lavorando stanno strutturando un tracciato lungo all’incirca 100 km, probabilmente per circa 4 ore di gara. Ben oltre 20 saranno le prove tra PC e PCT, vari controlli a timbro e 3 CO.
Il 90 per centro del tracciato si svilupperà ovviamente nella magnifica cornice dei colli Euganei ma con uno “sportivo e divertente” passaggio tra Solesino, Sant’Elena ed Este.
Il termine della corsa è previsto nello splendido borgo di Arquà Petrarca al rinomato ristorante La Montanella, per una “cena” davvero “a cinque stelle” in una nuova formula anche piacevole nell’attesa dell’arrivo di tutti. Il direttore di gara è il licenziato internazionale Stefano Torcellan. Il servizio di cronometraggio è curato dalla Ficr-Federazione Italiana Cronometristi di Padova, e il tracciato è supervisionato dai commissari ufficiali Aci Sport di Padova e Rovigo.
Info www.ruotestorichesolesino.it
FB Ruote Storiche Solesino Monselice Corse
Instagram scuderia_ruotestorichesolesino

Nessun commento:

Posta un commento