lunedì 11 aprile 2022

Un tour della città di Nizza in auto storica

 

 

È un piacere al primo tepore primaverile scoprire le nostre decapottabili e immediatamente godere sulle spalle dei raggi del sole mentre si guida placidamente sul lungomare di Nizza. Una stupenda luce ed il blu potente del mare, ma anche una serie di itinerari e proposte interessanti e inusuali.

Per esempio: sapevate che c'èun po'di Ucraina a Nizza da sempre? Sì, perchè daltempo degli Zar Nizza è sempre stata un luogo di ritrovo della nobiltàrussa(e ora degli oligarchi),tanto che:

Una isba venuta direttamente da Odessa si trova nel parco di Valrose a Nizza, un tempo posseduto da un barone russo. Ed una tomba diun principe della famiglia Romanof si trova pressola cattedrale russo-ortodossa di San Filippo.Ora però anche i tempi sono cambiati, e i russi fanno notizia per gli yacht sequestrati... uno si trova nel porto antico di Nizza, Port Lympia....

Ma tante altre sono lecose da vedere a Nizza: per esempio il Museo Matisse.


Fiori e frutti, stampe su carte colorate lasciate dal pittore che abitava l'hotel della regina Vittoria, primi creatore fel fauvismo nel 1905, anante dei colori ma anche della gioiosa ironia, basta guardare le sue sculture, corpo sottile e piedi grandi, piccole teste e nasi deformi...per questo era divisionista!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E ancora: uno splendido Museo d'Arte Contemporanea, dove ammirare opere di artisti sconosciuti ma veramente fantasiosi:
 

Melscheimer una artista architetta

 Melsheimer, una artista ama la Costa Azzurra e Nizza è il suo ritrovo, là appunto esprime la sua creatività ed il Museo di arte contemporanea di nizza riconosce la sua arte con un eccezionale contributo di immagini e foto, architetture, ville, piante e giardini.

 

Niki de Saint Phalle

Niki è una artista autodidatta e la sua prima opera è organizzate in tiro a segno con palloncini che rsplodono colori ma poi è cresciuta e il Museo di arte contemporanea di Nizza ne ospita ina collezione di opere stupende. Assieme a lei espone Daniel Spoetri,  Artista rumeno scappato il occidente negli anni 70 Daniel Spoerri espone a nizza la sua arte fatta per li piu di foto delle sue performances realizzate intorno al mondo. dalle cene d'artista ai resti di un pasto serale....
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ma a Nizza si può anche andare indietro nel tempo,fino alla preistoria:

Terra Amata il primo uomo nel museo di Nizza

Terra Amata era una spiaggia sul mare vicina alla foce del fiume Paillon quando ancora la linea da costa lambiva le montagne che sovrastano Nizza. Qui vivevano degli uomini appsrtenenti alla specie Heidelbergensis, antecedente all'homo sapiens, e molto simili all'uomo di Tautave, che cacciavano elefanti e rinoceronti..... alle spalle del Casinò di Nizza!
 
E infine un enigma al 

Museo archeologico di Nizza



Un villaggio romano, Cenenelum, dove un tempo vivevano i liguri vellandi oggi chiamato Cimiez, con tre terme un anfiteatro e una statua di Agrippina ma nessun foro né edificio pubblico né tempio. Che ci sia ancora molto da scoprire?
 
 

Nessun commento:

Posta un commento