martedì 12 aprile 2022

LIGURIA, LA RIVIERA DI PONENTE: UN ITINERARIO PERFETTO PER LE SPIDER

 


Approfittiamo delle vacanze di Pasqua e delle piacevoli condizioni di clima che ci riserva il mese di aprile per una gita fuori dagli itinerari consueti nella Riviera ligure di Ponente. Una spider è l'ideale per questi piccoli tour che durano poco (una giornata è sufficiente) e che sono molto rilassanti perchèsi percorrono strade prive di traffico caotico e divertenti per chi guida.

Partenza e visita ad Albenga (provincia di Savona), coni suoi gioielli:le torri medievali,le mura, il battistero bizantino e ... tante botteghe di prelibatezze: focacce, farinata, torte di verdure, dolcetti.



Villanova d'Albenga: un piccolo borgo e un aeroporto 

Da albenga si parte per l'entroterra: boschi di castagni, una sinuosa strada che segue un fiume e un villaggio fortificato che si apre su una splendida vista : è Villanova d'Albenga. Poco lontano c'èun aeroporto per piccoli aerei, meta prediletta per gli appassionati di volo.


A poca distanza c'è Garlenda, meta del raduno annuale delle 500...

Sono ogni anno tantissime le Fiat 500 che si radunano in questo angolodi Liguria per dare sfogo alla loropassione per l'utilitaria più famosa di sempre...





Si ci sposta un po' più a nord per raggiungere Zuccarello, Piccolo centro medievale con tutto il fascino dei più bei borghi dell'Umbria o della Toscana. Nato come centro commerciale lungo la via del sale che dal mare risaliva verso il Piemonte valicando le Alpi, cela fra le sue mura ed i suoi vicoli luoghi segreti che ne fanno un centro da visitare in ogni stagione. Dall'alto le rovine del castello dei Del Carretto sembrano osservare la splendida piazza in cui si svolgono d'estate molte rappresentazioni in costume.


Da Zuccarello ancora tanti sono gli itinerari: c'è solol'imbarazzo della scelta, magari da programmare per un ritorno od una prossima visita.

Nessun commento:

Posta un commento