lunedì 8 marzo 2021

NUOVA DATA PER IL CONCORSO D'ELEGANZA CITTA' DI TRIESTE





Anticipato a Maggio il Concorso di Eleganza Città di Trieste: le nuove date sono il 14,15 e 16 Maggio 2021, quando Trieste e la suggestiva cornice di Piazza Unità d’Italia ospiteranno  il Concorso di Eleganza Città di Trieste voluto e organizzato in collaborazione dall’Automobil Club d’Italia e dall’Associazione Amatori Veicoli Storici - AAVS.

L’idea di promuovere un evento di tale portata dedicato a “Settant’anni di storia dell’Auto - 1910/1979” in questa splendida città riprende il percorso iniziato dall’indimenticabile Vittorio Klun con i Concorsi di Eleganza del Castello di Miramare sin da 2011.
AAVS e ACI storico dedicano a lui e alla sua straordinaria passione e lungimiranza questo nuovo ed ambizioso progetto.
La manifestazione, che si terrà nei giorni 14,15 e 16 Maggio 2021, è riservata a vetture d’epoca di qualsiasi tipo e marca costruite dal 1910 sino al 1979 in possesso dei requisiti previsti per la carta d’identità FIVA. Il Concorso è aperto a qualsiasi tipologia di vettura che rappresenti il periodo di costruzione e di circolazione di questa, con carrozzeria, sia aperta che chiusa, sportiva od elegante, utilitaria o di lusso, restaurata o conservata.
Verrà così rappresentata l’evoluzione dello stile e della tecnica dell’automobile attraverso settant’anni di storia.
Le candidature dovranno essere presentate utilizzando il modulo previsto, allegando la documentazione necessaria, corredata da 3 fotografie (vista 3/4 anteriore; laterale completa; 3/4 posteriore). La domanda dovrà pervenire al Comitato Organizzatore del Concorso d’Eleganza e Conservazione Città di Trieste entro e non oltre il 20 Aprile 2021. Le automobili verranno selezionate sulla base della loro valenza storica, estetica e tecnica, della loro autenticità e della loro linea.
Il Comitato Selezionatore sceglierà i concorrenti a proprio insindacabile giudizio e ne verrà data tempestiva comunicazione.
Il Comitato Selezionatore si riserva di accogliere, tuttavia, anche vetture, per il loro particolare interesse, non interamente rispondenti a tali requisiti.
La Giuria sarà composta da tre personalità del mondo dell’automobile e verrà affiancata da una Commissione Tecnica di supporto.
Le automobili saranno esaminate dalla Giuria nella mattinata della Domenica e a tale ispezione ciascun concorrente, o persona da lui delegata, dovrà essere presente accanto all’auto. La Giuria, oltre al grado di originalità, alla qualità del restauro e/o allo stato di conservazione, considererà l’eleganza del disegno, la correttezza della selleria, l’efficienza della meccanica, la congruità del vano motore e l’eventuale presenza di accessori tipici disponibili all’origine o nel periodo d’uso della vettura. I concorrenti potranno fornire alla giuria documentazione relativa all’auto e alla sua storia che ritengano utile. Scritte varie, decalcomanie o numeri di gara non sono ammessi ad eccezione di quelli di auto sportive con passato agonistico.  La premiazione avverrà nel pomeriggio della Domenica, dopo la sfilata, dove verranno presentati i vincitori per ciascun decennio e, tra questi, verrà assegnato il trofeo Best of Show. Esso verrà consegnato durante la cena di gala della Domenica.

La sistemazione degli ospiti/concorrenti avverrà presso l’Hotel Savoia Excelsior di Trieste.





Nessun commento:

Posta un commento