lunedì 26 maggio 2014

Criterium di Curtatone, una festa


Trofeo Città di Curtatone la partenza
I soci e organizzatori dell’AMAMS Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari, Claudio Scapinello in testa, possono dirsi soddisfatti: il loro impegno di realizzare questo secondo Trofeo Città di Curtatone, quarta Prova del Criterium Amams, disputata domenica 25 maggio, ancora una volta ha dato ottimi risultati. Un riconoscimento doveroso visto che per organizzare un campionato di ben otto gare, su tutto l’arco di un anno, bisogna fare molti sforzi e percorrere molta strada, considerato che certe prove si svolgono anche ben lontano da Mantova, ma anche per questo i soci AMAMS si sono ben organizzati, raccogliendo la collaborazione e stringendo un patto che ravviva le partecipazioni con gli omologhi dell’HCC Verona. In questa domenica già quasi estiva di maggio nella piazza di Curtatone c’erano oltre una trentina di vetture storiche , fra cui alcuni vei “pezzi unici” come Jaguar X type, Triumph Tr3, MG A.

 Una scelta nel percorso che premia la precisione: pochi piazzali (solo due) , posizionamenti dei pressostati curati con qualche insidia ma sempre riconoscibile, un po’ di tecnicismo per rendere le serie cronometrate di prove (con serie consecutive da 10) avvincenti e impegnative. E soprattutto una durata della gara breve, con apprezzabili concessioni al palato (accattivante quella nella Corte ai sette frati) e poi tante strade di pianura deserte, con qualche curva insidiosa. La durata della gara : 5 ore ore in tutto, ma intense. Partenza alle 9.30 e a pranzo alle 14.30 circa, coon anche una sosta rinfresco di 45’ (utile per chi ha avuto qualche problema alla vettura, prontamente risolto grazie all’impegno degli amici dell’AMAMS) e tante prove brevi, ben 41, che hanno tenuto su l’adrenalina e il ritmo di gara. Anche il radar non lasciava spazio alle distrazioni, perché gli incroci e ibivii da seguire erano davvero molti, per movimentare il percorso. Insomma,il Criterium continua ad attrarre perché offre ancora una volta ad un costo contenuto tante soddisfazioni agli amanti della regolarità e racchiude in un minimo accettabile i “tempi morti” , scandendo con il giusto ritmo i tempi della gara.

E così fa ancora una volta l’en plein, con 35 iscritti (non così tanti come la precedente garqa di Palazzolo, in cui si è toccato il record delle 60 presenze), ma questa domenica 25 maggio c’era anche la concomitanza con la gara CSAI di campionato a Pistoia, nonché domenica di elezioni o … di mare, visto lo splendido clima estivo. Poi lascia anche spazio alle curiosità, come il passaggio per Curtatone, la sosta nella Corte di una vera fattoria dei secoli scorsie la conclusione al Santuario Le Grazie, bellissimo complesse settecentesco con il grande portico e vicino il palazzo del museo dicoesano con l’antica torre in fase di restauro.


Le classsifiche premiano le A 112 ma era una gara per tutte le auto. E così a vincere è stato Matteo Iotti con Michele Aim, davanti a Angelo e Giuliana Mezzadri.
Un bel momento è stata la consegna dell trofeo intitolato a Egidio Travaglini, un socio dell’AMAMS ricordato con molta commozione da tutti e dal fratello, presene alle premiazioni.Il trofeo è andato anch'esso a Iotti, primo anche nel novero ristretto di prove dedicato appunto al socio Travaglini. Posizioni di testa anche per le due “pilotesse” Simona Riviezzo (in coppia con Paolo Vincenzi dell’ AMAMS su Innocenti Mini Cooper MK 1 con 248 penalità giunta settima e Ornella Bestetti in coppia con Cristina Colombo ottave.
Alle premiazioni c’era anche il presidente AMAMS, che ha ricordato il prossimo fine settimana la gara dell'AMAMS il Mantovano Volante, una splendida occasione per unire la passione delle auto storiche con le opere a favore dei bambini dell'Africa, e ha ringraziato Claudio Scapinello per la grandiosa organizzazione. Ottimamente riuscita anche per la particolare disponibilità dimostrata dall’Assessore allo Sport del Comune di Curtatone Alcide Imperiale.
Ora in testa al criterium c'è decisamente Matteo Iotti. E restano ancora quattro prove.

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