Un evento di grande successo, soprattutto perchè quest’anno si festeggiavano i 60 anni di Volkswagen in Italia, arrivata allora con la denominazione Autogerma ed ora Volkswagen Group Italia. Del Maggiolino e dei suoi derivati si sono scritti fiumi di copioni, ma non si era mai pensato ad un Concorso d’Eleganza dedicato a questo modello. A sopperire a questa carenza ha pensato Marzio Cavazzuti, presidente e anima del Club Volkswagen Italia con la produzione in questa edizione 2014 del 1° Gran Concorso d’Eleganza per le Volkswagen Maggiolino, i derivati e gli equipaggi partecipanti. La direzione tecnica del Concorso d’Eleganza è stata curata da Carlo Carugati, Socio Onorario del Club Volkswagen Italia nonché Consigliere A.A.V.S .
Trenta le selezionate vetture pre iscritte al Concorso d’Eleganza che sono state suddivise in quattro categorie: VETERAN ( 1938-1957 ) - CLASSIC ( 1958-1967 ) – VINTAGE ( 1968-1978 ) – INSTANT CLASSIC ( 1979-2014 ), le quali, in tre momenti diversi della giornata di sabato 17 sono state esaminate dalla Giuria, presieduta dall’Ing. Dario Mella giornalista e storico dell’Auto coadiuvato da una copiosa giuria.
Come sempre a corollario, una vasta area espositiva con i più importanti ricambisti ed espositori dedicati al glorioso Kafer. Nel primo pomeriggio un aperitivo sul lungomare di Marina di Cecina, dedicato ai presidenti di club ed a tutti i partecipanti ha permesso un momento di relax conviviale.
Nella serata di sabato, il sipario si è aperto sul gran galà delle vetture finaliste accompagnate e dagli equipaggi in abiti e costumi vintage, coordinati al periodo storico della vettura, che hanno poi sfilato in “passerella”, con set e posa fotografica, permettendo a tutti i partecipanti e soprattutto alla giuria di poter perfezionare e definire l’aggiudicazione dei trofei.
Domenica mattina si è tenuto il classico Cruising per il Maggiolino Show con la partecipazione di quasi 200 equipaggi provenienti non solo dall’Italia, ma anche dalla Svizzera e Germania con una policroma gamma di veicoli che spaziava dai due vetrini dei primi anni ’50 alle gloriose 6 volt degli anni ’60, una folta schiera di Cabrio anni ’70 e un’ottima rappresentanza di Typ 2 in vari allestimenti. Ogni equipaggio ha ricevuto un gradito kit di benvenuto costituito da gadget offerti dagli sponsor del 17° Maggiolino Show 2014.
A conclusione di queste due stupende giornate e raccolti tutti i pareri dei giurati e della giuria popolare, si sono tenute le premiazioni che hanno visto i seguenti veicoli ed equipaggi premiati :
Per la Categoria Veteran è stato consegnato il trofeo VW Financial Services, a Piero Ninno con un conservato ed originale due vetrini del 1952 di color marrone . Premiati inoltre ex equo Alberto Belussi con una targa offerta dalla RS Classic, per il suo raro Hebmuller del 1949 (vero gioiello) e Nesti Raffaele per la sua 2 vetrini tetto apribile del 1952.
Per la Categoria Classic sono stati riconosciuti, ex equo, Claudio Berti e Massimiliano Bagnoli (trofeo A.C.I ) con due Maggiolino Cabriolet 1500 entrambi del 1967.
Per la Categoria Vintage, è stato attribuito il trofeo VW Veicoli Commerciali a Gabriele D’Alessio con uno strepitoso e fresco di restauro Typ 2 T2 Combi del 1974. Premiato inoltre nella categoria interpretazioni originali, Raffaele Rubino che ha riprodotto su un Maggiolino del 1969 il “love bug” Tayo (ditta di modelli in latta giapponese ) che aveva ricevuto in regalo nella sua infanzia.
Infine per la Categoria Instant Classic si è dato merito ad un ottimo esemplare di un Maggiolino celebrativo “limited edition” , la versione Giubileo del 1986 di Alfredo e Sonia Colombo. Un riconoscimento particolare inoltre ad un Silver Bug del 1981 in preparazione Tuning con sospensioni attive, di Sonia Scali.
Il Best Of Show, Trofeo A.A.V.S è stato vinto da un modello simbolo per la Volkswagen, segno di successi di vendite e del boom economico italiano: un Typ 11 mod 113 perl white (L 87) del 1963 conservato, con soli 32.000 km all’attivo, da Alessandro Novac.
Infine il Premio Giuria Popolare è stato assegnato a Mario Macchini con un ovalino, tetto apribile del 1957.
Nessun commento:
Posta un commento