lunedì 23 settembre 2013

Un museo da visitare

Merita una visita il museo delle tradizioniCasabegna-Museo della gente di Carano” creato in una antica casa contadina, allestito e curato per merito di alcuni volontari al centro di un villaggio dal sapore antico, ma ancora vivace. Una raccolta particolare che illustra con passione la vita di un tempo.
Al centro di Carano, un paesino della Val di Fiemme che ha conservato tutto il sapore dei villaggi di un tempo, c'è questa splendida chicca: una casa contandina rimasta intatta nel tempo, con le strutture tipiche delle case dei contadini dei secoli scorsi: un piano terra adibito a stalla, ma anche luogo d'incontro e di calore umano, dove la sera si stava tutti vicini, uomini e animali, a difendersi dal freddo dell'inverno, e a raccontare vecchie storie al lume di candela.
Poi ai piani superiori, la casa, dove però ben poco era lo spazio: stanze piccole, una cucina e una camera da letto, unica per tutta la famiglia, e poi sopra ancora il grande solaio, dove si facevano tanti mestieri e si conservavano il fieno e le granaglie per le pasture degli animali e per i pasti dei contadini.
Il Museo raccoglie, oltre ai mobili e alle strutture tipiche delle case, anche una ricca serie di strumenti e suppellettili dell'epoca in cui queste terre erano un confine dimenticato, abitato da gente semplice e molto solidale. Un mondo già spazzato via ai tempi della prima Guerra Mondiale che qui (il territorio era austro-ungarico, allora) fece le sue prime trincee.
Il Museo è un'occasione particolare per ricordare il modo di vivere e di abitare di queste terre, e di apprezzare il calore tipico di un modo di vivere ancora fortemente legato alla terra e alle tradizioni. Un ringraziamento particolare va alla comunità di Carano ed ai volontari che con tanto amore conservano questo piccolo tesoro.

Nessun commento:

Posta un commento