lunedì 29 ottobre 2012

Cronometri, cronometri...

Indispensabili per le gare di regolarità, gli strumenti per effettuare il count-down durante le prove speciali sono un elemento indispensabile per la buona riuscita di una gara di regolarità. Si può anche iniziare con un semplice orologio, è vero, e con una buona vista ed un navigatore che sappia scandire bene il tempo con la voce non c'è alcun problema a provare le prime emozioni di "spaccare il secondo", cioè di concludere ogni prova speciale il più vicino possibile al fatidico "centesimo di secondo" stabilito come tempo di prova.
Ma per ottenere risultati davvero soddisfacenti è indispensabile andare oltre. Primo passo, consigliato, è quello di provare l'emozione di usare un cronometro meccanico. Ce ne sono di bellissimi, anche di prezzo elevato. I produttori più famosi sono HanHart, Tag Heuer, Panerai, ed altri, ma tutti hanno una caratteristica: il conteggio delle lancette è progressivo, e quindi avanza. Per ottenere un risultato migliore, invece, è meglio avere un timer che conteggia il tempo "all'indietro", e quindi indica quanto manca alla fine della prova. Questo è possibile con un cronometro digitale, o un semplice timong, purchè sia predisposto per fare un count-down anche di pochissimi secondi.
Non sempre i cronometri digitali sono ammessi in certe gare, e il cronometro meccanico può risultare l'unico strumento possibile. Però, se sono ammessi strumenti digitali, la differenza di risultato è evidente.
Un passo più avanti sono i cosiddetti "computer", veri e propri prodotti avanzati che svolgono varie funzioni: oltre a quella di count-down, permettono di programmare tutte le prove, di programmare anche i controlli orari, di calcolare le medie di velocità, e di fare tante altre cose...
E soprattutto, di scandire con un beep sonoro il passare dei secondi. Addirittura, per una miglior concentrazione, spesso sono dotati di un cavo collegato a due cuffiette che trasmettono direttamente all'orecchio il segnale sonoro, e di un cavo con il pulsante per far partire il count-down, riattivabile anche su più prove consecutive, azzzerando e facendo ripartire il cronometro.
Due le case produttrici più conosciute sul mercato, e visitando i loro siti si possono scoprire tanti altri prodotti e tante proposte:
la Blizz-timing di Torino, e la Digitech BORA di Trieste.
Ecco i siti internet: http://www.blizz-timing.com/prodotti.html e http://www.digitechtiming.com/.
E per chi ha intenzione di avvicinarsi alla regolarità, queste visite sono indispensabili!

Nessun commento:

Posta un commento