giovedì 12 luglio 2012

Eva al Volante arriva a quattro

eva al volante 2010 Roma
Al volante solo donne per Eva al Volante. Donne pilota che ogni anno a fine estate si sfidano sulle strade in un viaggio-competizione organizzato dall’ASI (Associazione Automoto Storiche) per promuovere la passione femminile per le auto d'epoca. Una dopo l’altra tre edizioni  passate di questa manifestazione si sono svolte sempre a Roma, con un programma di viaggio originale: giro turistico in auto storica per la capitale, gettandosi a capofitto nel traffico cittadino, ma con la scorta della Polizia in motocicletta, per arrivare a Piazza Venezia dopo aver percorso le vie principali della città e aver sfilato per i Fori Imperiali, e poi, il giorno dopo, la più classica gita fuori porta. Nel 2010 il programma comprendeva una passeggiata al Campidoglio e la visita della grande struttura interna dell’Altare al Milite Ignoto, e poi il cocktail di benvenuto della città alla Taverna Ulpia sopra il Foro di Traiano, mentre le auto restavano esposte ai turisti. Alla sera cena di gala all'Antico Circolo del Tiro a Volo ai Parioli e, per il giorno seguente, una visita alla chiesa bizantina di San Nilo a Grottaferrata per concludere la gara dopo alcune prove cronometrate con il pranzo nella splendida Villa Tuscolana a Frascati.
Quest’anno, però, a sorpresa, Eva al Volante si sposta a Riccione. Saranno infatti la riviera romagnola e il Principato di San Marino ad ospitare le pilotesse e i loro equipaggi. La data prevista: sabato 13 e domenica 14 ottobre, mentre il programma prevede, per il primo giorno, dalle 8.00 alle 10.00 le verifiche e poi tre tappe molto impegnative ricche di prove di regolarità: ore 10,30 partenza della 1° tappa Riccione - San Marino con arrivo in Piazza della Repubblica. Saluto delle Autorità e Cambio della Guardia al Palazzo del Governo. Pranzo e visita libera al centro Storico. Ore 15.00 partenza 2° tappa San Marino - Riccione con numerosi rilevamenti. Sistemazione presso l'Hotel Promenade di Riccione e possibilità di Wellness presso il Prana Spa. Cena di gala e sfilata di moda abbinata alle vetture in Viale Ceccarini.
Domenica 14 ottobre Ore 10.00 partenza da Viale Ceccarini per la 3° tappa Riccione - Gradara con numerose prove di precisione. Arrivo a Gradara e visita del Borgo medioevale e del suo castello, dove si conobbero Paolo e Francesca,  i celebri amanti cantati da Dante. Ore 13.00 pranzo presso il "Mastin Vecchio" in ambiente medioevale e premiazione degli equipaggi. Una due giorni molto intensa e severa dal punto di vista sportivo, a testimonianza della maturità agonistica ormai acquisita da questa gara, pur con gli spunti turistici e culturali immancabili in ogni gara ASI.

Nessun commento:

Posta un commento