martedì 8 ottobre 2024

LE STRADE DEL PROSECCO INCANTANO 70 CONCORRENTI CON LE LORO AUTO D'EPOCA


Sono state 70 le auto storiche che hanno preso parte alla 'Centomiglia sulla Strada del Conegliano Valdobbiadene' 2024, giunta quest'anno alla 19ma edizione. L' evento turistico-sportivo riservato ad auto d’epoca, svoltosi il 4 e 5 ottobre, vuole rievocare l’anniversario della nascita della Strada del Prosecco, avvenuta nel 1966, la più antica strada del vino d’Italia. E, come sempre, il tour ha portato i partecipanti (molti gli stranieri, tedeschi e austriaci al via), tra le splendide colline trevigiane di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità Unesco, per far  conoscere ed apprezzare l’enogastronomia locale. Dopo il prologo di venerdì pomeriggio a Follina, sotto una pioggia battente, la partenza sabato mattina da Valdobbiadene per proseguire con un itinerario tra vigneti e borghi storici per concludersi nella Città di Conegliano, dove i partecipanti sono stati accolti nella piazza centrale con uno spettacolo allestito dall’Associazione Dama Castellana.

Al via, alcune auto anteguerra da concorso: fra le quali la Bugatti T37 di Mario Battistella, la Morgan 1100 Super Sport del ‘33 dei francesi Connolly, la Riley 12/4 del ‘38 di Mattia Salvi, e ancora: la barchetta Maserati 150 S del ‘56 di Massimiliano Bristot e la Weldangrind Parson Maserati del ‘57 di Alberto Battistella.

Durante il percorso, soste in diverse rinomate cantine che  hanno consegnato ai concorrenti una preziosa bottiglia di uno dei pregiati vini docg del territorio. Ma non è mancato l’aspetto culturale della manifestazione, con una sosta dedicata alla visita ai luoghi di valore dei paesi attraversati. Mentre, per la parte sportiva, dopo lo svolgimento di una dozzina di prove cronometrate, l'ha spuntata  la coppia altoatesina Christian Roncolato e Ines Hustik (Lancia Flavia Coupè Pininfarina), da anni sempre presenti alla Centomiglia, seguiti dalla splendida barchetta Maserati 150 S di Massimiliano Bristot e Monica Grazzi, terzi Alessandro Benecchi e Davide Cantoni su Alfa Romeo Giulietta Sprint.

Nessun commento:

Posta un commento