domenica 12 marzo 2023

UNA BUGATTI DEL 1927 VINCE LA 10° EDIZIONE DELLA WINTERACE


A scrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro dell’edizione del decennale della WinteRace Cortina 2023, evento invernale a calendario A.S.I.  organizzato in collaborazione con il Circolo Veneto Automoto d'Epoca svoltasi dal 9 all'11 marzo, è stato  Massimiliano Paglione in coppia con Alessio De Angelis, portacolori del Club ASI Officina Ferrarese, su Bugatti T 37 del 1927, che sin dalla prima tappa puntavano decisamente alla vittoria.  “La manifestazione – ha spiegato Paglione - è una perla, un insieme di tecnica e di agonismo in una cornice ineguagliabile”. Gli ha fatto eco De Angelis: “E' sempre bellissimo partecipare con queste vetture anteguerra, la gente ci prende un po’ per matti, ma in realtà quando si amano queste auto ci si adatta ad ogni condizione e ci si diverte sempre”.
“Questo è lo spirito della WinteRace – hanno sottolineato gli organizzatori Rossella Labate e Stefano Sangalli – che ci è stato insegnato da coloro che parteciparono alla prima edizione. Allora erano prevalentemente amici che avevano creduto nella nostra idea di una gara invernale a Cortina d'Ampezzo. Questi amici ci conoscevano e avevano avuto la possibilità di sperimentare la nostra organizzazione di eventi sulle strade delle Dolomiti, ma in estate. La loro partecipazione alla prima WinteRace fu il riconoscimento della nostra esperienza e professionalità e ci convinsero che l’evento, per essere riconosciuto come unico e “magico”, avrebbe dovuto essere un sapiente mix di cultura, glamour, convivialità e sportività, senza che nessuna di queste componenti prendesse il sopravvento sull’altra. E così abbiamo fatto”.
Per la cronaca al secondo posto si è classificata la Fiat 1100 103 del 1957 con il duo Luigino Gennaro e Stefano Bovio e, al terzo posto, la Porsche 356 Speedster Pre A del 1955 di Alberto Battistella e Dario Soldan, tra l’altro premiati anche come partecipanti under 40 anni. Un riconoscimento è stato assegnato anche a 3 vetture tra le 25 che facevano parte della speciale categoria Icon: una Lamborghini Huracan Evo del 2020 di Riccardo Perletti e Franco Bachechi, una Ferrari F 458 Speciale del 2015 di Graziano Mancinelli e Silvia Claudia Barberi e una Lamborghini Urus Performante del 2022 di Bruno Bergarmaschi e Livia Farissino del team Girard Perregaux.
All’evento hanno partecipato 45 auto storiche e 25 auto icon,  fra cui anche numerose Aston Martin per celebrare i 110 anni della casa automobilistica inglese. 
La prima parte del percorso dolomitico della WinteRace Cortina 2023, con partenza da Corso Italia nel centro della perla delle Dolomiti, prevedeva il valico di cinque passi: Falzarego, Valparola, Gardena, Campolongo e il Giau, per ritornare a Cortina d’Ampezzo per la tradizionale sfilata in passerella. In linea con lo spirito glamour dell’evento erano previste soste in luoghi  di classe: in Val Gardena allo Chalet Gerard, a Bressanone al ristorante Oste Scuro (dopo la mostra delle vetture in piazza del Duomo) e all’Abbazia di Novacella, con una visita guidata al Museo dell'Abbazia. Quindi i partecipanti hanno continuato il percorso sulle strade dolomitiche passando per Arabba, Livinallongo e Colle di Santa Lucia prima del ritorno a Cortina. 
La seconda parte del percorso dolomitico della WinteRace Cortina 2023 ha avuto inizio come sempre da Corso Italia di Cortina d’Ampezzo, per raggiungere l'Austria lungo panoramiche  strade in quota fuori dai percorsi comuni. Dopo il via da Cortina d’Ampezzo le vetture si sono dirette infatti verso Dobbiaco, San Candido, Sillian (con sosta per il caffè alla Loacker) e quindi hanno raggiunto Lienz accolte da figuranti in costume nella Hauptplatz. Il rientro a Cortina ha visto i partecipanti transitare per Sankta Justina, Strassen, Sillian con successiva sosta a San Candido, dove hanno ricevuto uno speciale benvenuto in stile altoatesino. Conclusione e passerella in un gremito Corso Italia a Cortina d’Ampezzo dopo un passaggio per Dobbiaco e sulla strada del Lago di Misurina.
A conclusione dell'affascinante kermesse, la cena di gala e le premiazioni nel Grand Hotel Savoia di Cortina, dove Rossella Labate ha accolto con l'entusiasmo di sempre tutti i concorrenti, o meglio gli amici di ieri e di oggi, come ama chiamarli lei, ricordando che la WinteRace è prima di tutto una grande festa ricca di emozioni fra gentlemen's drivers che condividono passioni comuni. Al taglio della torta preparata per festeggiare il decennale della WinteRace, gli organizzatori hanno dato appuntamento a tutti per l'undicesima edizione del 2024.

 

 



Nessun commento:

Posta un commento