mercoledì 4 marzo 2020

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA TARGA FLORIO

E' e resta la gara più antica del mondo, la Targa Florio. Con i suoi quasi 100 concorrenti provenienti da 14 paesi nella sola edizione 2019, (più gli 80 partecipanti al Ferrari Tribute) è anche la più internazionale. E quest'anno il sogno si ripete, apprestandosi ad accogliere, dal 15 al 18 ottobre, gli equipaggi pronti ad affrontare un percorso di oltre 600 km che, per tradizione, attraversa gli angoli più belli della Sicilia e alcuni tratti dello storico circuito che vide trionfare nei suoi oltre cento anni di storia piloti del calibro di Ugo Sivocci, Alberto Villoresi, Achille Varzi, Tazio Nuvolari, Stirling Moss, Wolfgang von Trips, fino ai più recenti Arturo Merzario, Sndro Munari ed il "preside" Nino Vaccarella in coppia con l' indimenticato Lorenzo Bandini.
Quest'anno l'organizzazione sempre ben studiata, frutto della collaborazione fra l’Automobile Club Palermo affiancato da ACI, con il supporto di ACI Sport e ACI Storico, ha previsto un inedito programma, che prevede la partenza da Palermo con la consueta e affollatissima cerimonia di partenza venerdì 16 ottobre per una prima tappa che condurrà a Marsala attraverso le strade delle saline ed il ritorno a Palermo attraverso un itinerario storico dedicato a ripercorrere le strade dei Mille intitolato "Sulle strade di Garibaldi".
Sabato 17 ottobre sarà tutto dedicato alla parte più sportiva del giro, con una tappa tutta da correre sulle strade del "Circuito delle Madonie", attraversando il Parco omonimo, patrimonio naturalistico, storico e artistico caratterizzato da aspre montagne che si affacciano sul mare di Sicilia.
Domenica 18 ottobre sarà invece la Rievocazione del Circuito della Favorita (dove si disputarono le edizioni della Targa Florio dal 1937 al 1940) a tenere alta la tensione e a decretare il vincitore di questa edizione 2020, che sarà festeggiato a Palermo nella cerimonia di premiazione.
La manifestazione è suddivisa in quattro diverse categorie, ciascuna destinata a diverse tipologie di vetture ammesse: la Targa Florio Classica (con vetture prodotte fino al 1977), la Targa Florio Legend (vetture prodotte dal 1978 al 1990), la Targa Florio Gran Turismo (vetture GT prodotte dal 1991 al 2019) ed il Ferrari Tribute riservato a possessori di vetture Ferrari prodotte dal 1991.
Un'avventura partita nei primi del Novecento, anni della creazione voluta da Vincenzo Florio, la "Cursa" è soprattutto quest'anno un appuntamento da valorizzare e da non perdere, capace di restituire forza e fiducia alle iniziative sportive e turistiche tanto penalizzate dall' "influenza" del Coronavirus. Inserita nel Campionato Italiano Grandi Eventi di Acisport, è una gara che attrae piloti e navigatori da tutti i continenti e promuove non solo il motorsport in Italia, ma anche il territorio siciliano ben oltre i confini italiani. 

 La quota di iscrizione per equipaggio composto da 2 persone in camera doppia in hotel 4 stelle a Palermo è di Euro 3.200,00 più IVA, comprensiva del trasporto della vettura iscritta, andata e ritorno verso Palermo da Brescia/Milano/Bologna e Torino, per iscrizioni finalizzate entro il 7/08/2020. 
Tutte le novità su www.targa-florio.it

 

Nessun commento:

Posta un commento