domenica 14 luglio 2019

Limoni tiene testa alla VI^ Edizione del Trofeo d’Estate 2019

Organizzato dal Club Motori Storici Lumezzane, ha preso il via dal tradizionale piazzale della Scuola Bachelet di Lumezzane la VI^ edizione del Trofeo d’Estate, 2^ prova valida per il Trofeo SocialeMotori Storici Lumezzane. Si tratta di tre eventi, non agonistici, ma di allenamento in chiave dimostrativa dell’attività dello sport regolarità storica. Iscritti 30 equipaggi con vetture ammesse fino al 1985.  In questo “museo” viaggiante la nonnetta più arzilla era una Lancia Ardea del 1950. La Porsche Speedster del 1957 di Gianotti Domenico è riuscita a tenere testa alle Giulietta Spider e Spider Veloce.La “squadra corse” Fiat ha tentato di qualificarsi con lo Spider 1200, 1500 e rinforzando con due pezzi rari: 1200 coupé Viotti (che ha dovuto ritirarsi per problema tecnico) e1500 GT Ghia del 1963. Limoni Scaglia Giampaolo, reduce dal successo del Trofeo di Primavera ha valutato di lasciare a casa l’Alfa Romeo Giulietta TI del 1962 ed ha sbaragliato tutti con la sua A 112 Elite del 1984. Naturalmente presenti le classiche inglesi: Triumph TR2, MGA 1500, Austin Healey Sprite Frog Eye. Ma le vetture che sono andate alla riscossa sono state le Innocenti Mini Cooper. Infine sempre apprezzate dai regolaristi le Lancia Fulvia coupé,Fiat X 1/9, Fiat 1100 103.
Anche in questa edizione è proseguito il progetto di collaborazione con il progetto M.I.TE iniziativa che porta a coinvolgere navigatori ipovedenti nello sport della regolarità. Due gli equipaggi presenti: Il Presidente Gilberto Pozza, insieme a Carlo Carugati su Alfa Romeo Alfetta 1,6 del 1978,Luca Taesi con Angelo Seneci su Innocenti Mini Cooper 1300 Export del 1974. Presente alla partenza e ci ha accompagnato fino a Bovegno il giovane nuovo sindaco di Lumezzane,Matteo Zani, che ci ha salutati con una fotografia insieme al Presidente Pozza del progetto M.I.T.E. L’allenamento è stato impegnativo in quanto sono state ben 45 le prove speciali su 87 km di percorso. Dopo aver attraversato i paesi di Villa Carcina, e Inzino dove, lungo il percorso si sono tenute le prove speciali valide per la Coppa Franzoni Auto Divisione Classic, si è giunti nel centro di Bovegno dove sono state presentate le vetture e gli equipaggi,al cospetto della Parrocchiale di Castello, Chiesa del 1123 dedicata a San Giorgio. Chi ha voluto ha potuto anche partecipare alla messa che in questa domenica festeggiava i 50 anni dell’AVIS locale. Degustato l’aperitivo, si è quindi ripartiti per un’altra serie di prove su percorsi in Bovegno con strade chiuse al traffico, valide per la Coppa Nova Car Detailing.Si è saliti quindi verso la Valsabbia alla scoperta di luoghi incontaminati e soprattutto di un Laghetto chiamato di Bongi, che era per la maggioranza, sconosciuto. Purtroppo il cronometro non ci ha consentito soste, ma l’invito a tornare con più calma è arrivato. Si perché il motto del Club Motori Storici Lumezzane è proprio Conoscere, Girare, Scoprire. Capita quindi di intraprendere strade, percorsi, luoghi che anche se vicini, teoricamente a casa, sono lontani in quella che sarebbe una frequentazione tradizionale. Quindi onore e merito per queste iniziative e per lo studio dei percorsi. Dal Laghetto di Bongi fino alla meta finale del nostro tour, Barghe, si sono tenute le prove speciali per la Coppa Acqua Castello-Terme di Vallio. Grande simpatia ed accoglienza da parte dei valligiani.Infine si è giunti all’ambito desco preparato presso il Ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe, dove menzioniamo un raffinato risotto allo spumante e formaggella.
Si sono tenute quindi le premiazioni di questo Trofeo d’Estate, che ricordiamo serviranno a far parte delle classifiche finali per il Trofeo Sociale.  Assegnato a tutti un attestato di partecipazione, hanno trionfato nei primi posti:
1° Assoluto Trofeo d’Estate 2019: Limoni Scaglia Giampaolo su Autobianchi A 112 Elite del 1984
2° Posto e 1° Classificato Coppa Franzoni Auto Divisione Classic: Gianotti Domenico su Porsche 356 Speedster del 1957
3° Posto (come nel 2018) ai Coniugi Foccoli su Innocenti Mini Cooper del 1968 – 1° Classificato Coppa Nova Car Detailing
4° Posto e 1° Classificato Coppa Acqua Castello – Terme di Vallio all’equipaggio al femminile: Bignetti-Bignetti Federica su Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce
La prossima tappa del Trofeo Sociale sarà il 12 ottobre per il Trofeo d’Autunnosempre con il motto: Conoscere, girare e scoprire…
Per seguire le attività del Club Motori Storici Lumezzane: www.motoristoricilumezzane.com anche su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento