mercoledì 14 settembre 2016

100 AFFASCINANTI MIGLIA SULLA STRADA DEL PROSECCO




Record di iscritti per l'11° edizione nella Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore, il tour per auto d'epoca nato per festeggiare la strada del vino più antica d'Italia, che proprio quest'anno compie 50 anni. Oltre 60 gli equipaggi provenienti anche da Austria, Germania, Inghilterra (una coppia giunta con la loro Triumph direttamente da casa) e Svizzera, oltre che naturalmente dall’Italia che per due giorni il 9 e 10 settembre si sono divertiti alla guida delle loro auto d’epoca.
E, anche quest’anno, grazie alla collaborazione del Club Ruote del Passato di Pordenone e al Serenissima Storica, la Centomiglia del Posecco è stato un viaggio nello straordinario scenario paesaggistico delle colline trevigiane di Conegliano, Valdobbiadene (candidate a sito patrimonio dell’Umanità) tra vigneti e borghi storici con soste presso le più rinomate cantine del Prosecco Docg.
Oltre al piacere di guidare la propria auto storica su e giù per le splendide colline della Marca Gioiosa, la manifestazione, voluta dall’Associazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Doc, è stata un’occasione unica per conoscere ed apprezzare i vini, i cibi ed i luoghi di valore di un territorio nominato quest’anno Città Europea del Vino e di recente iscritto nel ‘Registro Nazionale del paesaggio rurale storico’ istituito dal Ministero per le politiche agricole.
Partner della Centomiglia 2016 le Cantine della Docg Prosecco Superiore Astoria, Bortolin Angelo, Col Parè, Drusian, Gemin, Le Bertole, Le Colture, Malibran, Salatin, Scandolera, Toffoli ed inoltre Villa Brandolini in Solighetto dove, in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo, i concorrenti hanno potuto visitare la mostra dello scultore Valerio De Marchi.
Gli equipaggi hanno poi potuto guadagnarsi, in sei diverse soste, le preziose bottiglie dei vini di Conegliano Valdobbiadene quale souvenir. Ad arricchire l’offerta gastronomica i piatti tipici della Trattoria alla Cima, Relais Le Betulle – Enrica Miron Ristorante e della Festa Settembrina di Corbanese.
  All’arrivo a Conegliano dopo un’intensa giornata di guida (resa ancor più impegnativa dall’insolito caldo africano) i partecipanti si sono potuti concedere una passeggiata in centro storico per un aperitivo in Piazza Cima presso lo storico Caffè al Teatro e ammirare, in via XX Settembre, le opere di pittori, scultori e fotografi partecipanti al tradizionale evento ‘Pittori in Contrada’. Quindi la conclusione della manifestazione al Relais Le Betulle - Enrica Miron Ristorante con la cena finale e le premiazioni dei dieci più bravi concorrenti con il cronometro (rigorosamente meccanico),che si sono conquistati delle ambitissime magnum di Prosecco Superiore Doc. Alla fine la vittoria assoluta è andata alla coppa Roncolato, con il giovanissimo Daniel come navigatore ed il padre Christian alla guida di una Healey Silverstone del 1949, premiati dal sindaco di Conegliano Floriano Zambon. Ma, un ricordo sentito non poteva non andare a Fabio Gasparini venuto a mancare pochi mesi fa, che fin dalla prima edizione è stato l’organizzatore appassionato di questa manifestazione. Domenica 11 settembre per i partecipanti che si sono fermati ancora un giorno in questo splendido territorio poi la conclusione della Centomiglia con la visita guidata con degustazione presso la Cantina Malibran e l’arrivederci, con tanti volti felici, all’edizione dell’anno prossimo.





Nessun commento:

Posta un commento