martedì 19 gennaio 2016

MUSEO MILLE MIGLIA A BRESCIA: PREZIOSI RETAGGI DI STORIA

Una visita che non può mancare per chi si trova a Brescia è quella al Museo della Mille Miglia. Un poco fuori dal centro storico della città, ma raggiungibile facilmente con un autobus cittadino (linea 3),  questo Museo è una vera miniera di sorprese, e non soltanto per chi è appassionato di auto storiche.

In un contesto elegante (un antico monastero), i tre piani di esposizione raccontano non soltanto la storia della Mille Miglia dai suoi esordi fino all'ultima edizione, ma l'intera storia dell'Italia dal 1927 al 1957.
Tante le prove della passione per l'automobilismo e tante le testimonianze legate alla "corsa piiù bella del mondo". Ma anche tanti i riferimenti alle vicissitudini italiane ed europee di quel lungo periodo, raccontate anno per anno. Tante anche le auto storiche presenti ed i cimeli che ricordano epoca per epoca le mode, le particolarità e le avventure della Mille Miglia e del mondo che vi girava intorno. Una prevalenza per le auto italiane fra quelle esposte, con bellissimi esemplari di Alfa Romeo, Ferrari,  Maserati, ed anche modelli carrozzati Cisitalia e le Fiat Abarth di allora. Spazio anche per le 600 e le 1100, le più coraggiose interpreti della Freccia Rossa. Interessante anche la parte del museo riservata a filmati ed esposizioni (interessantissima quella dedicata ai Beatles) ed anche lo spazio riservato alle collezioni private.
Il percorso museale è ben studiato e non stanca la vista, permette soste per ammirare i modelli più interessanti ed è dotato di un ricco bookshop e memorabilia, oltre che di un comodo caffè-ristorante.

Insomma, una visita che vale la pena di fare, unita alle bellezze che già offre Brescia, soprattutto in questo periodo, con la mostra dedicata a Marc Chagall (imperdibile, aperta fino al 15 febbraio) e quella che illustra la storia romana antica nella valle del Po (Roma e le genti del Po, prorogata fino al 15 febbraio).
Una visita interessante, soprattutto sse unita alla visita del Museo ddi Santa Giulia e del suo Tesoro: la medievale preziosissima croce di Desiderio.

Nessun commento:

Posta un commento