mercoledì 15 gennaio 2020

LA PICCOLA ATENE APRE LE SFIDE

Buona la prima!. Si è conclusa con un successo la prima edizione de 'La Piccola Atene', la gara di regolarità classica che era stata inizialmente programmata a novembre, poi rimandata per il maltempo che stava imperversando in tutto il Nord Italia, e che si è disputata sabato 11 gennao.Era la prima gara della stagione agonistica 2020 e, come prevedibile, in molti non hanno resistito alla tentazione di mettersi alla prova dopo il periodo delle feste. Erano così più di settanta (di cui di cui ben 15 Top driver pronti a sfidarsi a suon di centesimi di secondo, in cerca del primo alloro assoluto del 2020) i concorrenti che, sotto l'organizzazione della Autoconsult di Alessandra Cinquetti, hano partecipato a questa competizione che è stata quasi una prova generale del campionato italianao di Regolarità auto storiche a calendario Acisport. La partenza è stata data  dalla piazza del Duomo di Sabbioneta (Mn), sede scenografica ben studiata, con l'accoglienza dei concorrenti nel Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Bellissimo il percorso 55 PC su un tracciato di poco superiore ai 100 Km, (e due prove a media) con centro della gara a Sabbioneta, cittadina fortificata sorta a metà del 1500 e riconosciuta PATRIMONIO UNESCO, che ha aperto le porte dei palazzi più belli e, a fine gara, ed ha offerto ai concorrenti, giunti da tutto il Nord, la possibilità di una visita guidata alle meraviglie artistiche che la caratterizzano: Palazzo Ducale, Palazzo Giardino, la Galleria degli Antichi e, naturalmente, le splendide mura con le due porte d'ingresso: la Porta Imperiale e la Porta Vittoria.
Il percorso era un tracciato veloce, tecnico, divertente, con un saliscendi continuo sugli argini del Grande Fiume e le meraviglie di un territorio ricco di tesori segreti, anche culinari. Bellissimo il passaggio tra i borghi di Rivarolo del Re, Gazzuolo, Cizzolo, Commessaggio con le sue torri e Pomponesco (sede, nella sua splendida piazza, della sosta a metà gara). Solo una parte del percorso prevedeva un doppio passaggio, mentre il tutto si completava in tre settori di gara con l'arrivo finale sempre a Sabbioneta.
La cronaca ha visto al comando dopo le prime prove l'equipaggio Miatto/Farsura,  su FIAT 508, poi sopravanzati da Aliverti/Cadei sempre su FIAT 508 e dai due Turelli su Lancia Aprilia, giunti nell'ordine al traguardo della Piccola Atene. Il trio di testa è stato quindi seguito da Belometti/Bettinsoli su FIAT 508, Dalleolle/Traversi su A112 e Malucelli/Bernuzzi su FIAT Duna.
La classifica femminile ha visto prima al traguardo Torri/Bignetti su Mini Cooper.
La classifica delle prove a media vede al primo posto Concari/Petrillo su Alfa Romeo davanti ad Argenti/Amorona su Porsche 911.

Nessun commento:

Posta un commento