venerdì 19 ottobre 2018

“Battesimo dell’aria” per le Maggiolino




Il Club Volkswagen Italia organizza domenica 4 novembre 2018 a Lugo di Romagna (RA) un evento dedicato all’Asso Italiano Francesco Baracca, caduto sul Montello nel 1918 ma natio di Lugo di Romagna.

La località è situata nell’entroterra ravennate, a pochi chilometri dal mare Adriatico e dai primi rilievi dell’Appennino Romagnolo, fra Bologna e Ravenna. A guardarla dall’alto, la pianta di Lugo ricalca fedelmente il profilo di un aeroplano. Un caso fortuito, ma anche molto appropriato considerando che qui ebbe i natali, nel 1888, il più celebre e famoso eroe dell’aria italiano: Francesco Baracca. E nel centenario dalla scomparsa, avvenuta nel giugno 1918 sopra Colle Val dell'Acqua, sul Montello ove l'asso italiano venne abbattuto, nella giornata del 4 novembre 2018 , centenario della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Club Volkswagen Italia ripercorrerà la storia del giovane eroe. Il punto di incontro sarà presso il Museo Francesco Baracca, dove si terrà una visita guidata.

Il Museo storico dedicato a Francesco Baracca, è situato nella casa natale, e conserva i cimeli e gli oggetti appartenuti all'eroe. Ospita lo SPAD VII, aereo del 1917 sul quale Francesco Baracca conseguì una delle sue 34 vittorie col famoso emblema del cavallino rampante. Vi è inoltre esposto un caccia a reazione dell’Aeronautica Militare italiana, con uso del simulatore e proiezione di filmati.

Si proseguirà quindi per l’ Aeroporto Francesco Baracca situato a Villa San Martino, il quale ospita la Scuola Nazionale Elicotteri che effettua corsi per il rilascio della licenza di volo a diversi livelli ma anche spettacolari manifestazioni aeree. Qui si terranno delle prove di abilità con le storiche Volkswagen, prima del pranzo al campo presso la foresteria dei piloti. Non mancheranno quindi le premiazioni degli equipaggi vincitori del “Trofeo Francesco Baracca” e assegnazione del Volo Premio al 1° Classificato : “ Il Battesimo dell’Aria”.

L’invito a partecipare è esteso a tutti i possessori di Volkswagen storiche raffreddate ad aria in tutte le desinenze.

Al fine della migliore organizzazione, il numero dei partecipanti non potrà andare oltre a quanto previsto. Ad oggi già 15 vetture hanno confermato la presenza. Gradita pertanto una urgente conferma per prenotazione, segnalando tipo vettura e numero di partecipanti.

Per informazioni : www.clubvolkswagenitalia.it

segreteria@clubvolkswagenitalia.it

info : 335 6150500

Nessun commento:

Posta un commento