lunedì 7 gennaio 2013

Aurelia, una storia italiana

Nasce nel 1950 la prima Aurelia, creazione della casa automobilistica Lancia che, alla fine del conflitto, aveva appena faticosamente ripristinato le proprie linee di produzione e tentava di proiettarsi verso il futuro. Si trattava, per Vincenzo Lancia, semplicemente di creare l'ennesima vettura monosscocca, come già lo erano state le prime Lambda e Aprirlia. L'Aurelia si presentava con linee di carrozzeria classiche e manteneva la continuità rispetto al passato (come, ad esempio, le portiere che si aprivano ad armadio e gli indicatori di direzione "a bacchetta".) Ma la meccanica era di prim'ordine: motore a 6 cilindri a V di direzion 60 gradi in lega di alluminio costruito a Padova perché più lontana rispetto a Torino dai bombardamenti bellici, cambio e distribuzione al retrotreno , tamburi dei freni entrobordo e sospensioni a quattro ruote indipendenti. L'Aurelia aveva nel modello B10, il primo uscito, una cilindrata di 1754 cc e raggiungeva la velocità di 135 km/h. Sarebbero poi arrivate le nuove B20, B22, B24 e B50. Una curiosità ,infine: ancora nel modello1950, nonostante in ItalIa Losse stata adottata la guida a destra dal 1924, le Lancia uscivano dalla fabbrica di serie con il volante a destra, come in Gran Bretagna!

Nessun commento:

Posta un commento