La Notte dei Lupi 2024 è stata organizzata dall’Automobile Club Potenza, presieduto da Salomone Bevilacqua e diretto da Franco Guarino, in collaborazione con il Club aderente ad ACI Storico Lupi della Lucania. Quest’anno si caratterizza per il format Classic Experience che prevede, in particolare, lo svolgimento di una sessione teorica e una sessione pratica di avvicinamento alla regolarità.
Tra le bellissime vetture iscritte e attese all’appuntamento anche una FIAT 110 D del 1959, varie FIAT 500 e Alfa Romeo GT dal 1966 al 1975, una MGB GT 1.8 del 1970, una Maserati Merak del 1979, varie Lancia DELTA Integrali dall’1987 al 1990, oltre a 16 auto sportive costruite dopo il 1990.
La manifestazione si svilupperà su un percorso montano nell’Appennino Lucano, durante il quale saranno toccati i Comuni di Pignola, Anzi, Laurenzana, Corleto Perticara, Viggiano, Marsicovetere, Marsiconuovo, Abriola e Tito.
Lungo l’itinerario si attraverseranno passi appenninici con una altitudine di oltre i 1200 mt s.l.m, quindi con la possibilità concreta di incontrare la strada innevata, in particolare i partecipanti attraverseranno: Valico di Rifreddo ( 1.170 m.s.l.m.), Valico di Sella Lata ( 1.212 m.s.l.m.), La Maddalena ( 1.300 m.s.l.m.) e Valico della Sellata (1.255 m.s.l.m.).
All’interno della manifestazione è previsto un concorso denominato ‘Passioni a Motore in concorso’, che prevede la premiazione di quattro auto tra quelle iscritte alla manifestazione. Le caratteristiche votate dagli stessi partecipanti saranno: l’autoveicolo più iconico e rappresentativo dell’epoca in cui è stato prodotto; l’autoveicolo meglio conservato con le caratteristiche proprie dell’epoca; l’autoveicolo con il miglior restauro e con gli accessori originali; l’autoveicolo che ‘sblocca più ricordi ed emozioni’.
“Per i partecipanti, che come in ogni appuntamento con Ruote nella Storia si fanno ‘portacolori’ dello spirito della manifestazione che coniuga il valore del motorismo storico alle meraviglie d’Italia, un percorso impegnativo tra la neve dei monti potentini di circa 176 km - hanno voluto evidenziare, in una nota congiunta, il Presidente di AC Potenza, l’Avv. Salomone Bevilacqua, e il Direttore dell’Ente, Dott. Franco Guarino - Un viaggio, per veicoli storici costruiti fino al 1990 e autoveicoli sportivi costruito dopo il 1990 che si svolgerà prevalentemente nelle strade montane e che prevede, tra i momenti più salienti, anche l’allestimento di sei prove cronometrate in due blocchi di tre prove concatenate, nella Pista Kart situata nell’area industriale di Tito. Ancora a coniugare la passione e valorizzazione del motorismo storico alla promozione del patrimonio storico, paesaggistico e tradizionale d’Italia, sono previsti i controlli di transito presso diversi monumenti appartenenti ai luoghi attraversati, che dovranno essere fotografati dagli equipaggi proprio per comprovare l’effettivo transito da quel punto”.-
Partecipanti e organizzatori si incontreranno sabato 14 dicembre nel centro storico di Potenza presso il Parco della storica Torre Guevara, all’interno della quale si svolgeranno le operazioni di distribuzione del materiale per la manifestazione ai partecipanti, prima di dare il via al percorso suggestivo. Domenica 15 dicembre, per vivere ancora un momento di convivialità, si svolgerà a Pignola il pranzo con la premiazione.
Nessun commento:
Posta un commento