martedì 31 dicembre 2024

A DIEPPE NEL 2025 SI FESTEGGIA IL 70° ANNIVERSARIO DI ALPINE




A Dieppe nel 2025 si festeggerà il 70o anniversario di Alpine. Dopo aver reso omaggio al suo creatore Jean Rédélé nel 2022 e alla squadra campione del mondo dei rally nel 2023, nel 2025 si festeggeranno i 70 anni di avventura industriale del marchio francese e verranno salutati i numerosi attori dell'epopea Alpine. Il poster ufficiale, in arrivo a gennaio, sarà un riflesso dei principali modelli prodotti dal 1955 al 2025 che si potrà  ammirare, insieme ad altri, in un grande «Museo effimero» sul lungomare di Dieppe. Oltre all'immancabile villaggio «Dieppe Passion Alpine» che sarà aperto tutto il fine settimana dell'Ascensione 2025: Venerdì 30 maggio: 2 rally turistici vi faranno percorrere le belle strade costiere e dell'entroterra dieppois con alcune visite memorabili. Inoltre si potrà avere la possibilità di visitare la Manifattura Alpine Dieppe Jean Rédélé. Sabato 31 maggio: le strade di Dieppe e il suo lungomare vibreranno al suono della sfilata dinamica.. Rivisto la formula delle cene in tenda e stiamo preparando una festa di compleanno che vogliamo festeggiare. Domenica 1 giugno: Siate protagonisti della più grande parata di Alpine mai realizzata al mondo, sull'ex circuito di Dieppe/ Saint Aubin dal 1925 al 1939.


'SULLE STRADE DEL SANTO' TORNA IL PRIMO MARZO

 


 Non c’è due senza tre! Il 2025 vedrà andare in scena la terza edizione della rievocazione storica di quella che fu una delle gare più sentite nel mondo motoristico degli anni ‘80: Il rally Città del Santo, nella sua nuova veste di regolarità sportiva per auto storiche e moderne. “Sulle Strade del Santo” è ancora una volta organizzata dalla Scuderia Ruote Storiche Solesino a quattro mani in collaborazione con la scuderia Monselice Corse. Anche per questa edizione, come per tradizione delle manifestazioni organizzate dalla scuderia solesinese, molte saranno le novità, nell’intento di non ripetersi mai e trovare nuove soluzioni e, letteralmente, “nuove strade” per dare ai concorrenti emozioni sempre diverse. La prima novità risiede nella data, posticipata quest’anno di circa un mese da quella che ormai era la collocazione privilegiata, ma non per scelta degli organizzatori, più per situazioni imposte dal calendario. La 3^ regolarità Sulle Strade del Santo si terrà sabato 1° marzo 2025 con partenza dalle ore 14.01sempre dal centro di Monselice, ma stavolta, altra novità, dalla affascinante Piazza Mazzini, scrigno medievale al centro della provincia di Padova. Sulle Strade del Santo vuole ancora una volta essere un evento sportivo, volto a celebrare l’industria automobilistica di qualità in tutte le decadi della sua storia rivolgendosi al pubblico di sportivi e appassionati che amano le auto d’epoca ma anche quelle livree storiche che hanno fatto la storia dei rally e dell’automobilismo in generale. Vuole celebrare lo sport automobilistico, calcando alcune tra le prove più storiche del Rally Città del Santo. Vuole essere anche scoperta e valorizzazione del territorio, quello della bassa padovana e dei Colli Euganei che è uno scrigno di cultura storica, naturale, enogastronomica. Vuole celebrare i veri protagonisti di questo sport, che sono coloro i quali “montano” le proprie autovetture, piloti e navigatori, nella speranza e volontà di annoverare quest’anno dei nomi importanti della regolarità turistica e classica. 

Saranno ben 3 le prove storiche del Rally Città del Santo che verranno percorse nell’edizione 2025, di cui una inedita rispetto alle precedenti due edizioni. Novità importanti per quanto riguarda il percorso, che definiremo compatto, divertente e molto tecnico. 127,70 i Km di gara, di cui 16,7 di PC e PCT pari al 13% del totale del tracciato. Aggiunto un settore, per un totale di 3, con ben 30 prove cronometrate concatenate (+20% rispetto all’edizione 2024), 3 saranno invece le PCT tutte precedute da un C.O. . Novità dell’edizione 2025 è che una di queste PCT sarà “rally style” , ovvero un C.O. ed inizio della PCT (con semaforo) racchiusi in pochi metri, proprio come avviene nei rally. Una novità assoluta per il mondo della regolarità. Ben 7 i comuni interessanti al transito della manifestazione. Come di consueto l’ospitalità vuole essere “di classe” con la splendida cena finale e premiazioni al Ristorante La Montanella di Arquà Petrarca, perla dei Colli Euganei, dopo esattamente 4 ore e 30 minuti di gara, per l’appunto con l’arrivo della prima vettura alle 18.31. Novità riguarderanno anche le premiazioni, con menzioni speciali e un'attenzione particolare verrà data agli equipaggi giovani. Altra novità il raduno turistico in coda alla gara di regolarità.

martedì 24 dicembre 2024

BILANCIO 2024 PIU' CHE POSITIVO PER LA BALLETTI MOTORSPORT


Col mese di dicembre in si chiude l’annata sportiva anche per la Balletti Motorsport, che traccia il bilancio di un 2024 dove le soddisfazioni non sono mancate. Presente prevalentemente nel settore dei rally storici sin dal Rally delle Vallate Aretine dello scorso marzo, primo round del Campionato Italiano della specialità, il team dei fratelli Carmelo e Mario Balletti ha seguito in Italia e all’estero le vetture portate in gara nell’arco di dieci mesi, collezionando dei risultati che anche nel 2024 ne hanno gratificato l’attività ultraventennale nel settore delle auto storiche. Grazie alle prestazioni della Porsche 911 S di Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi si è festeggiato il terzo titolo consecutivo nel 1° Raggruppamento del Tricolore, impreziosito dalla Coppa navigatori e, sempre nella massima Serie nazionale è arrivata la vittoria assoluta della Subaru Legacy al Valsugana Historic Rally per merito di Alessandro Taddei e Andrea Gaspari. La 4x4 nipponica si è poi messa in evidenza nel vittorioso Giro dei Monti Savonesi Storico con Filippo Gerini, collezionando anche dei buoni risultati al Valli Cuneesi con Giorgio Bernardi e a Piancavallo per mano di Alessandro Prosdocimo, come anche a Sanremo con Elio Cortese. Sugli scudi anche le Porsche 911 RS con le vittorie di Alessandro Bonafè al Rally Biancoazzurro di San Marino, a Salsomaggiore con Marco Superti e al Grappolo col primo centro assoluto per Giovanni Nucera. Di spessore anche il secondo assoluto di Alberto Salvini all’Elba con la nuova vettura portata all’esordio nell’annata da poco terminata. Degne di nota anche le due presenze ad inizio stagione per Sergio Galletti, distintosi ad Arezzo con la Porsche 911 RS e al Costa Smeralda alla sua “prima” al volante della Subaru. Elogi anche per Massimo Ferrari da poco approdato nel mondo dei rally storici con la Porsche 911 SC/RS con la quale si è giocato sino alla fine la vittoria del T.R.Z. della Prima Zona, dovendosi accontentare di una comunque onorevole posizione d’onore. Durante la stagione la Balletti Motorsport ha anche seguito in gara la Porsche 911 RS di Claudio Zanon che colleziona tre arrivi su tre gare nel Triveneto, come anche la SC di Ruggero Brunori che ha timbrato l’unico cartellino stagionale alla prestigiosa e blasonata “Modena 100 ore”, e ancora la Subaru, che si fatta notare al San Martino di Castrozza con Maurizio Pioner. Nelle cronoscalate a far la parte del leone con diverse partecipazioni a gare titolate e non è stato Umberto Pizzato con la sua 911 RS, e in gara si è visto anche Massimo Perotto “una tantum” con la sua ex 911 RSR. Non sono, infine, mancate le presenze di Stefano Mundi su Porsche 911 RS alle gare del “Trofeo Storico” all’Autodromo di Magione e le immancabili trasferte in Corsica per assistere la Subaru Legacy affidata a Josè Murati.

COPPA D'ORO DELLE DOLOMITI 2025, AL VIA LE ISCRIZIONI




L’edizione 2025 della Coppa d'Oro delle Dolomiti, terza tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, si svolgerà a Cortina d'Ampezzo dal 24 al 27 luglio 2025. La manifestazione prevede 3 giorni di gara che partendo da Cortina d'Ampezzo attraverserà le Dolomiti dell'Alto Adige e Bellunesi per concludersi Sabato sera a Cortina. La scheda di iscrizione è ora disponibile sul sito della manifestazione, nella sezione dedicata ai concorrenti. Vi aspettiamo numerosi per una sfida appassionante sulle montagne piu belle del mondo!

 
Info e iscrizioni

lunedì 23 dicembre 2024

MITTELEUROPEAN RACE, LA SALITA DELLA TRIESTE-OPICINA TORNA IL 29/31 MAGGIO 2025

 


La Mitteleuropean Race – La Salita della Trieste Opicina, l’evento di grande prestigio che si tiene ogni anno con partenza da Trieste, fin dalla prima edizione rappresenta un’occasione unica per vivere il fascino della storia automobilistica e scoprire i meravigliosi paesaggi e le eccellenze enogastronomiche di Friuli Venezia Giulia e Slovenia. In calendario dal 29 al 31 maggio, oltre a fondere tradizione e innovazione, per il 2025 propone tre eventi distinti, ognuno con il suo carattere e le sue emozioni.
La Regolarità Superclassica per le vetture d’epoca è l’anima storica della Mitteleuropean Race, un tributo ai veicoli che hanno fatto la storia delle corse. I partecipanti si sfidano in prove di regolarità, dove la precisione e il controllo sono fondamentali per dominare gli impegnativi tracciati, riportando in vita il fascino delle “classiche” su strade che raccontano decenni di passione motoristica. Alla regolarità delle storiche, si affianca la grande novità del 2025, ovvero il Campionato Italiano Grandi Eventi per vetture moderne, un’opportunità per gli equipaggi di affrontare percorsi mozzafiato con le auto più potenti e tecnologicamente avanzate. Una sfida che unisce la tecnica e l'abilità nel dominare tracciati di grande prestigio, pensati per esaltare le performance delle vetture più recenti. Non mancherà, come da tradizione, il raduno Mitrace Tour Cup, il momento di ritrovo per tutti gli appassionati di motori che a bordo di esclusive Supercar, desiderano vivere i territori attraversati e gustarne ogni particolare senza la pressione del cronometro. Una modalità “slow”, una perfetta combinazione per socializzare, condividere esperienze e celebrare insieme la passione per l'automobile e per il relax esclusivo. Alle tre proposte della Mitteleuropean Race, si affianca per il quinto anno consecutivo, il Concorso di Eleganza Città di Trieste, promosso da Automobile Club Italia, Aci Storico, l’AAVS (Associazione Amatori Veicoli Storici) e l’AC Trieste. Un’occasione unica per celebrare la storia delle quattro ruote nell’affascinante contesto affacciato sul mare di Piazza dell’Unità d’Italia. Come ogni anno, i percorsi accuratamente selezionati da Maurizio De Marco, Susanna Serri e Riccardo Novacco, offrono la possibilità di scoprire nuovi scenari e nuove esperienze in Friuli Venezia Giulia e nella vicina Slovenia. I partecipanti si immergono in paesaggi mozzafiato, dai borghi storici alle colline vinicole, dalle coste affacciate sull'Adriatico alle montagne alpine, tutto in una perfetta armonia tra natura e cultura. La Mitteleuropean Race è più di un appuntamento automobilistico, è un viaggio nel cuore dell'Europa, un’esperienza che unisce passato e futuro, dove ogni tappa racconta una storia e ogni percorso è un'emozione da vivere.

venerdì 20 dicembre 2024

RALLY, UN'ALTRA STAGIONE TRIONFALE PER IL TEAM BASSANO

 


Un’altra stagione trionfale per il Team Bassano. Con la tradizionale cena di fine stagione la scuderia nove volte Campione d’Italia ha chiuso in un clima di festa una stagione ricca di successi e soddisfazioni  Oltre duecento persone tra piloti, organizzatori, simpatizzanti e sostenitori erano presenti alla cena di fine anno del Team Bassano, ospitata come di consueto a Villa Gioia Grande di Travettore (VI). Durante la serata conviviale ci sono stati anche gli interventi degli organizzatori del Rally delle Vallate Aretine e del Brunello, del Valsugana Historic Rally e del Rally Lana Storico, i quali hanno svelato le prime informazioni sulle gare da essi organizzate nel 2025. Novità a livello regolamentare sono state anticipate da Federico Ormezzano, componente della Commissione Auto Storiche, come anche dal commissario tecnico Giuseppe Martorana. Grande spazio è stato poi dedicato dal presidente Mauro Valerio per elencare i prestigiosi risultati conseguiti dai propri tesserati nell’intensa stagione sportiva appena conclusa. Ben undici sono state le vittorie assolute, titolate e non, appannaggio di piloti portacolori dell’ovale azzurro, con altre due arrivate dal settore della regolarità. Di grande spessore è stata anche la presentazione dei conduttori titolati nelle varie categorie, come elencato di seguito, a cui si è aggiunto il nono titolo assoluto conquistato tra le scuderie.

 I TITOLI 2024 CIRAS – 1° Raggruppamento: Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi su Porsche 911 S CIRAS – 3° Raggruppamento: Tiziano Nerobutto su Opel Ascona 400, navigato da Francesca Nerobutto, Giulia Zanchetta e Cristian Stefani. CIRAS – 4° Raggruppamento: Matteo Luise e Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 TC. CIRAS CONDUTTRICI: Elena Gecchele e Giulia Dai Fiori su Fiat 124 Spider CIRAS OVER 60: Tiziano Nerobutto COPPA NAVIGATORI: Lucia Zambiasi COPPE DI CLASSE - Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi su Porsche 911 S; Lugi Annoni e Giampaolo Mantovani su Fiat 128 Sport; Graziano Espen e Gabriella Guglielmo su Lancia Fulvia HF; Massimo Giudicelli su Volkswagen Golf GTI, con navigatori vari; Enrico Volpato e Samuele Sordelli su Ford Escort RS; Tiziano Nerobutto su Opel Ascona 400 con navigatori vari; Edoardo Valente e Jeanne Revenu su Lancia Rally 037; Matteo Luise e Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 TC.

 Notizie e aggiornamenti al sito web www.teambassano.com 

giovedì 19 dicembre 2024

IL VALSUGANA HISTORIC RALLY SI CORRERA' A FINE MAGGIO

 


Il 13° Valsugana Historic Rally si correrà a fine maggio 2025 Ufficializzata la data della nuova edizione del rally storico organizzato da Manghen Team e Team Bassano in collaborazione con Autoconsult & Competition. Il quarto appuntamento del CIR Auto Storiche si svolgerà il 30 e 31 maggio a Borgo. Con la pubblicazione dei calendari nel sito di ACI Sport è stata ufficializzata la data anche della tredicesima edizione del Valsugana Historic Rally che andrà in scena a Borgo Valsugana nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 maggio 2025. Ad organizzarlo sarà sempre la collaudata sinergia tra Manghen Team e Team Bassano – le due scuderie che lo misero in atto per la prima volta nel 2009 – in collaborazione con Autoconsult & Competition. Viene confermata anche la validità per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche del quale sarà il quarto degli otto appuntamenti e anche il T.R.Z. della Seconda Zona farà nuovamente tappa in provincia di Trento e sarà la prima gara della Serie titolata ACI Sport; per quanto riguarda le validità per trofei e serie private, si dovrà invece attendere il mese di gennaio. Rispetto all’edizione 2024, non si svolgerà il Rally di Regolarità; saranno invece al via anche le vetture del periodo 1991 – 2000 che correranno secondo quanto previsto dalla normativa ACI Sport: quelle del 1991 e 1992 saranno inserite nel 4° Raggruppamento periodo J2, mentre per quelle degli anni successivi verrà istituita una nuova categoria denominata “Gruppo Classiche” per la quale saranno previste classifiche separate dalle auto storiche.

martedì 17 dicembre 2024

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI ALLA WINTER MARATHON 2025


Mancano pochi giorni per iscriversi alla 37ª Winter Marathon in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna di Campiglio. Le iscrizioni chiuderanno infatti alle ore 24.00 di domenica 22 dicembre e potranno essere effettuate sul sito internet accedendo alla sezione "2025 > ISCRIZIONE ONLINE". Alla manifestazione sono ammesse tutte le vetture costruite entro il 1976 oltre a un massimo di 15 auto prodotte dal 1977 al 1992 queste ultime in una speciale lista fuori classifica. La gara, suddivisa nuovamente in 2 tappe in programma il 23 e 24 gennaio, impegnerà i concorrenti su un percorso di oltre 540 chilometri che la rende la più lunga e impegnativa Winter Marathon di sempre grazie a un totale di 17 ore di guida e 14 passi dolomitici, 65 prove cronometrate e 6 di media con 22 rilevamenti segreti misurati con il collaudato sistema di tracking GPS di BE Traced. Sabato 25 gennaio alle ore 13.15 sul lago ghiacciato di Campiglio si terrà lo svolgimento dei due classici trofei-spettacolo fuori classifica che anticiperanno la cena finale e le premiazioni in quota previste ai 2100 metri dello Chalet Spinale, moderno rifugio con ristorante e una vista mozzafiato a 360° sulle Dolomiti di Brenta. Per rimanere aggiornati sulle novità della 37ª edizione è possibile consultare il sito internet e i profili social di Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

lunedì 16 dicembre 2024

LA COPPA GIULIETTA&ROMEO 2025 CONFERMATA NEL CIREAS NEL WEEK END DI SAN VALENTINO

 





Sarà ancora una volta la Coppa Giulietta&Romeo ad inaugurare il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2025. L’evento organizzato dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic si svolgerà proprio nel weekend di San Valentino, venerdì 14 e sabato 15 febbraio, e sarà incluso all’interno del prestigioso cartellone eventi di "Lago di Garda in Love".
La manifestazione, che ha ricevuto grande apprezzamento per le ultime edizioni disputate, segnando oltre 120 partecipanti nel 2024, manterrà il suo fulcro logistico a Lazise, con verifiche sportive e tecniche, e la cerimonia di premiazione. Partenza e arrivo saranno sul Lungolago Lenotti di Bardolino, proprio di fronte al Municipio della località benacense.
Il percorso 2025 è stato ridisegnato in maniera importante grazie all’esperienza tecnica dello staff di ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic e attraverserà le strade che hanno fatto la storia del Risorgimento Italiano, offrendo un tracciato tecnico e affascinante.
Il quartier generale dell’evento sarà al TH Lazise - Hotel Parchi del Garda, che metterà a disposizione degli equipaggi la possibilità di pernottamento e un garage coperto. La competizione sarà aperta a vetture d’epoca costruite fino al 1990 e includerà anche una rappresentanza di vetture moderne, che partiranno in coda e avranno una classifica speciale dedicata. Confermati anche alcuni premi speciali, come il miglior equipaggio veronese e la Coppa delle Dame, destinata al miglior equipaggio femminile.
Il programma dettagliato sarà presto disponibile sul sito coppagiuliettaeromeo.it, mentre le iscrizioni apriranno ufficialmente pochi giorni dopo l’Epifania.

venerdì 13 dicembre 2024

RITORNA LA NOTTE DEI LUPI CON RUOTE NELLA STORIA

 


Ruote nella Storia AC Potenza - Notte dei Lupi
Nella notte tra il 14 e il 15 dicembre 2024 si svolgerà, con partenza da Potenza, la VII edizione della Notte dei Lupi. La manifestazione, anche quest’anno, si trova inserita nel circuito nella serie di eventi di Ruote nella Storia, il format ideato, realizzato e promosso da ACI Storico in sinergia con Automobile Club d’Italia.
La Notte dei Lupi 2024 è stata organizzata dall’Automobile Club Potenza, presieduto da Salomone Bevilacqua e diretto da Franco Guarino, in collaborazione con il Club aderente ad ACI Storico Lupi della Lucania. Quest’anno si caratterizza per il format Classic Experience che prevede, in particolare, lo svolgimento di una sessione teorica e una sessione pratica di avvicinamento alla regolarità.
Tra le bellissime vetture iscritte e attese all’appuntamento anche una FIAT 110 D del 1959, varie FIAT 500 e Alfa Romeo GT dal 1966 al 1975, una MGB GT 1.8 del 1970, una Maserati Merak del 1979, varie Lancia DELTA Integrali dall’1987 al 1990, oltre a 16 auto sportive costruite dopo il 1990.
La manifestazione si svilupperà su un percorso montano nell’Appennino Lucano, durante il quale saranno toccati i Comuni di Pignola, Anzi, Laurenzana, Corleto Perticara, Viggiano, Marsicovetere, Marsiconuovo, Abriola e Tito.
Lungo l’itinerario si attraverseranno passi appenninici con una altitudine di oltre i 1200 mt s.l.m, quindi con la possibilità concreta di incontrare la strada innevata, in particolare i partecipanti attraverseranno: Valico di Rifreddo ( 1.170 m.s.l.m.), Valico di Sella Lata ( 1.212 m.s.l.m.), La Maddalena ( 1.300 m.s.l.m.) e Valico della Sellata (1.255 m.s.l.m.).
All’interno della manifestazione è previsto un concorso denominato ‘Passioni a Motore in concorso’, che prevede la premiazione di quattro auto tra quelle iscritte alla manifestazione. Le caratteristiche votate dagli stessi partecipanti saranno: l’autoveicolo più iconico e rappresentativo dell’epoca in cui è stato prodotto; l’autoveicolo meglio conservato con le caratteristiche proprie dell’epoca; l’autoveicolo con il miglior restauro e con gli accessori originali; l’autoveicolo che ‘sblocca più ricordi ed emozioni’.
“Per i partecipanti, che come in ogni appuntamento con Ruote nella Storia si fanno ‘portacolori’ dello spirito della manifestazione che coniuga il valore del motorismo storico alle meraviglie d’Italia, un percorso impegnativo tra la neve dei monti potentini di circa 176 km - hanno voluto evidenziare, in una nota congiunta, il Presidente di AC Potenza, l’Avv. Salomone Bevilacqua, e il Direttore dell’Ente, Dott. Franco Guarino - Un viaggio, per veicoli storici costruiti fino al 1990 e autoveicoli sportivi costruito dopo il 1990 che si svolgerà prevalentemente nelle strade montane e che prevede, tra i momenti più salienti, anche l’allestimento di sei prove cronometrate in due blocchi di tre prove concatenate, nella Pista Kart situata nell’area industriale di Tito. Ancora a coniugare la passione e valorizzazione del motorismo storico alla promozione del patrimonio storico, paesaggistico e tradizionale d’Italia, sono previsti i controlli di transito presso diversi monumenti appartenenti ai luoghi attraversati, che dovranno essere fotografati dagli equipaggi proprio per comprovare l’effettivo transito da quel punto”.-
Partecipanti e organizzatori si incontreranno sabato 14 dicembre nel centro storico di Potenza presso il Parco della storica Torre Guevara, all’interno della quale si svolgeranno le operazioni di distribuzione del materiale per la manifestazione ai partecipanti, prima di dare il via al percorso suggestivo. Domenica 15 dicembre, per vivere ancora un momento di convivialità, si svolgerà a Pignola il pranzo con la premiazione.


giovedì 12 dicembre 2024

AREZZO CLASSIC MOTORS 2025, EVENTO IMPERDIBILE PER GLI AMANTI DEL MONDO CLASSIC

  


L’11 e il 12 gennaio 2025, il cuore del mondo motoristico classico tornerà a battere nel Centro Fieristico di Arezzo, pronto ad accogliere oltre 230 espositori in un’area espositiva di ben 20.000 metri quadrati. È l’appuntamento da segnare sul calendario per gli amanti delle due e quattro ruote d’epoca, ma anche per gli appassionati delle leggendarie super sportive, il cui fascino intramontabile continua a conquistare nuovi cuori. Arezzo Classic Motors non è solo una fiera, ma un vero punto di riferimento. Da sempre attrae visitatori dal Centro e Sud Italia, offrendo uno spazio unico dove privati e collezionisti possono mettere in vendita le proprie vetture o moto storiche. Un’occasione irripetibile per scovare il pezzo mancante della propria collezione o per realizzare l’affare agognato. Tra novità e tradizione si muovono anche club ed associazioni proponendo ai visitatori mostre tematiche o appuntamenti speciali. Quest’anno Epic Rally Tribe condurrà i visitatori in un viaggio emozionante attraverso i leggendari sterrati del Rally di Sanremo, con un focus speciale sui percorsi dell’Aretino che, dal 1989, hanno ospitato una delle tappe del Rally d’Italia Mondiale. Luoghi iconici come Alpe di Poti, San Polo, Toppole e Monte San Savino faranno rivivere storie indimenticabili agli appassionati. Ma non finisce qui! I sodalizi presenti ci porteranno alla scoperta della storia della Fiat 500, simbolo di stile e innovazione, delle mitiche Lambretta, sia nella loro veste classica che in versione “race” e verranno presentate Nuove attività dedicate ai club SUV, tra cui Land Rover e Porsche Cayenne. Sarà presente anche una nuova realtà toscana del mondo classic, la Ironfox garage il cui titolare, Marco Genovesi, ha recentemente scritto un libro dedicato a Mauro Prampolini, meccanico con Enzo Ferrari e Giotto Bizzarrini. Come ogni anno, non mancherà la Polizia di Stato, pronta a sensibilizzare il pubblico sul tema della sicurezza stradale, un valore fondamentale per chiunque ami il mondo dei motori.

L’ingresso ad Arezzo Classic Motors costa 15 euro in biglietteria (10 euro in convenzione con i club accreditati) e 12 euro in prevendita già attiva: https://www.liveticket.it/arezzoclassicmotors.
Gli orari: sabato dalle ore 8:30 alle ore 19:00, domenica dalle ore 8:30 alle ore 18:00
Per maggiori informazioni: www.arezzoclassicmotors.com  Pagina Facebook: https://www.facebook.com/arezzoclassicmotors e - mail: segreteria@winteracesrl.com,

mercoledì 11 dicembre 2024

UN 2024 'ALLA GRANDE' PER LA SCUDERIA AC VERONA HISTORIC




Bilancio 2024 più che positivo per la Scuderia AC VERONA HISTORIC che nella stagione sportiva ha partecipare a 21 manifestazioni organizzate da ACI Sport, di cui quattro da ACI Verona, con 13 equipaggi impegnati nei vari campionati della specialità regolarità: Grandi Eventi, CIREAS, TNR, classiche titolate nonché alle turistiche, sia storiche che moderne: a partire dalle Colline dei Gonzaga (prima prova del TNR), seguita a febbraio dalla Coppa Giulietta e Romeo, alla quale il club ha schierato ben 10 equipaggi. Sempre a febbraio si è disputata la Coppa Città della Pace, seconda prova del CIREAS e poi via via fino al Colli e Terme sui Colli Euganei dove ha esordito il primo equipaggio femminile formato da Federica Ameglio e Lucia Turetta, alla guida di una Mg A.
Il bilancio finale è certamente positivo, così come i risultati ottenuti dagli equipaggi nell’intera stagione, risultati che consentono al club scaligero di guardare con ottimismo al futuro. Nei Grandi Eventi si sono distinti Dario Converso e Federica, Ameglio autori di un ottimo secondo posto nella "COPPA LEGEND" della Coppa d’Oro delle Dolomiti, completato dal primo posto nella Rc4 fino a 1600 cc con la loro Mini Cooper del 1972, e il 25° posto assoluto, oltre al secondo posto di classe Rc4 nel Circuito Stradale del Mugello. Sempre nei Grandi Eventi, con i colori della scuderia, spicca il 15° posto assoluto nel Trofeo Nuvolari di Salvetti/Fattorelli su Fiat 508 C del 1937, con 490 penalità nette, che hanno disputato una gara impeccabile da veri protagonisti in una delle più impegnative competizioni del panorama automobilistico nazionale. Passando al CIREAS, vanno segnalati i risultati ottenuti da Faccin/Dal Santo. Sempre nel CIREAS, e precisamente nel San Marino Revival, vanno poi sottolineati i meriti di Dario Converso e Federica Ameglio che si son presi delle gran belle soddisfazioni. Passando al TNR, da ricordare il buon avvio di stagione di Jacopo Carteri, navigato da Marta Ruberti, che nelle Colline dei Gonzaga si è piazzato ottavo assoluto e secondo nel proprio raggruppamento. Sempre nel TNR, nel raggruppamento 8, segnalo i due primi posti e i tre secondi posti di Pitondo/Zangrandi, un settimo posto assoluto nel Circuito Felice Nazzaro e, a fine campionato, il secondo posto nel raggruppamento 8 nella classifica finale, effetto della regolamentazione degli “scarti”. Nelle Moderne, non possiamo non citare Morari Marco, navigato da Marta, e Sartori Giorgio, navigato da Morena, che hanno permesso nel 2024 alla Scuderia veronese di conquistare, con il loro primo posto, la Coppa Scuderie nella Montegrappa Legend, ripercorrendo le strade della prestigiosa prova speciale della Valstagna nel rally di Bassano, definita dagli esperti "l'Università del Rally".
Ma nel corso della cena di Natale non poteva mancare "un doveroso pensiero rivolto al nostro Giovanni Omarchi, che ci ha lasciati quest’anno. Lo ricorderemo per la sua simpatia, per la sua grande passione per le Storiche, e per la sua frase celebre: "LE GARE SI VINCONO O SI PERDONO SENZA SE E SENZA MA…". Continueremo a ricordarlo anche in occasione della nostra Regolarità del Monte Baldo (quest’anno elevata a Gara TNR), con il trofeo a lui dedicato. Un grazie all’ACI VERONA che ci supporta e che questa sera ci onora della presenza del Presidente Adriano Baso e del Direttore Riccardo Cuomo", hanno sottolineato i consiglieri Marco Pitondo e Antonio Faccin

FRANCIACORTA HISTORIC 2025, LA NUOVA EDIZIONE IN PROGRAMMA IL 4-5 APRILE

 




Gli appassionati di regolarità si preparino: il Franciacorta Historic 2025 si terrà il prossimo 4 e 5 aprile, riportando i riflettori su uno degli eventi più attesi dedicati alle auto d’epoca. La manifestazione, giunta alla sua 18ª edizione, conferma la sua tradizione di grande fascino, con un percorso che si snoderà tra i panorami spettacolari delle colline della Franciacorta, lungo le sponde del lago d’Iseo fino alla Val Trompia. Il programma prevede una giornata iniziale, venerdì 4 aprile, dedicata a una prima sessione di verifiche sportive e tecniche. Sabato 5 aprile, dopo la seconda sessione di verifiche, prenderà il via la gara con un tracciato rinnovato e intervallato da numerose prove cronometrate, mai ripetute, e adatte per ogni tipologia di vettura, dalle più datate a quelle di più recente costruzione. Particolare attenzione, come sempre, verrà data alla parte sportiva, da sempre molto apprezzata da tutti partecipanti, abbinata a un'ospitalità di primo livello. Alla manifestazione saranno ammesse tutte le vetture costruite fino al 1976 oltre a un massimo di 15 auto prodotte dal 1977 al 1992 queste ultime in una speciale lista fuori classifica. Le iscrizioni apriranno lunedì 3 marzo e chiuderanno alle ore 24.00 di domenica 30 marzo e potranno essere effettuate online su questo sito accedendo alla sezione "2025 > ISCRIZIONE ONLINE".
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento o seguire i canali social dedicati.

venerdì 6 dicembre 2024

CAVALLINO CLASSIC TORNA IN MEDIO ORIENTE PER I 30 ANNI DELLA FERRARI NEL MIDDLE EAST



Cavallino Classic
torna in Medio Oriente per festeggiare il 30º anniversario della presenza di Ferrari in questa affascinante regione, con tutti i modelli che hanno contribuito al suo successo. Decisamente un’opportunità interessante per apprezzare l’evoluzione dello stile e l’essenza di queste vetture nell’arco dei trent’anni in Middle East: dalle ormai super-classiche 512 e 348 al ritorno al motore anteriore con la 456 GT e la 550 Maranello, passando per il telaio in alluminio della 360 e la possente 599 GTB Fiorano, fino ad arrivare alla 430, alla 458 e alle 599 e 599 GTO. Una storia che continua ancora oggi con modelli speciali come la F50, la Enzo e la vettura celebrativa del 70º anniversario della casa.

LA SCUDERIA FRANCIACORTA E' CAMPIONE CIREAS 2024


La stagione appena conclusa del Campionato italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS, ha consacrato la bresciana Scuderia Franciacorta Motori come campione 2024 tra i sodalizi sportivi. Una stagione particolarmente impegnativa sia dal punto di vista logistico con ben 13 appuntamenti in lungo ed in largo per l’Italia sia per la qualità organizzativa degli eventi, particolarmente tecnici e selettivi. “Quest’anno con la vittoria del campionato - spiega il presidente di Franciacorta Motori Alessandro Molgora - siamo arrivati a 11 vittorie complessive della Franciacorta Motori di cui le ultime tre conquistate da quando presiedo la scuderia”.Molgora ha diviso l’abitacolo in tutta la stagione con il pluricampione Mario Passanante, costituendo un binomio di altissimo livello.“Non sono soddisfatto ma molto di più - ironizza Molgora. Quest’anno su 13 gare in programma abbiamo partecipato a 12 gare. Abbiamo purtroppo saltato la Baia delle Ninfe per questioni di logistica, ma saremo certamente presenti nel 2025”.“Abbiamo vinto 11 gare - prosegue Alessandro Molgora - ed ottenuto un secondo posto. Sono e siamo felicissimi di questi risultati ottenuti grazie ai nostri equipaggi che con sportività e costanza si sono mostrati sempre pronti a portare i loro gioielli in gara. Voglio esprimere un elogio agli organizzatori e ai cronometristi che con la loro professionalità stanno alzando sensibilmente l’asticella. Sono felice del fatto che abbiamo anche vinto il Campionato Italiano Grandi Eventi con le vetture moderne ed il prossimo anno ci concentreremo sicuramente ancora nel CIREAS ed ancora nei Grandi Eventi. Il mio auspicio è quello che possano avvicinarsi sempre più giovani alla nostra affascinante disciplina ed a tal proposito, siamo sempre pronti a supportare e far crescere nuove leve e nuovi appassionati che si affacciano alla Regolarità" - conclude.

giovedì 5 dicembre 2024

AL RALLY DEL BRUNELLO LUCI E OMBRE PER IL TEAM BASSANO

 


Quattordici equipaggi al via e sette al traguardo: questo, in sintesi, il riassunto per il Team Bassano dell’edizione 2024 del Rally del Brunello Storico che si è confermata gara che ha messo a dura prova mezzi ed equipaggi, col numero dei ritirati che sale a dieci, sommando quelli in gara nel Trofeo A112 Abarth Yokohama per il quale è stato emesso il comunicato dedicato. Gara decisiva per le sorti del Campionato Italiano Rally Terra Storico, il Brunello ha visto la riconferma da parte di “Lucky” e Fabrizia Pons nella categoria “4 ruote motrici” grazie ai punti acquisiti col secondo posto assoluto e di 4° Raggruppamento ottenuto con la Lancia Delta Integrale 16V, correndo una gara attenta e priva di errori che li ha visti opposti ad un Pierangioli in giornata di grazia. Di notevole fattura è stata la prestazione di Matteo Luise al suo primo impegno sulla terra del Brunello con la Fiat Ritmo 130 TC su cui, assieme a Luca Trovò, ha chiuso al quinto posto assoluto e con la vittoria di classe. Fuori dalla top-ten, quindicesimi hanno concluso Luca Farronato e Vanessa Lorenzin con l’Opel Kadett GT/e in versione Gruppo 4 con la quale hanno chiuso al quarto posto di classe, mancando il podio per meno di 13”. Alle loro spalle nella generale si è piazzata l’inconfondibile Porsche 911 SC in allestimento “Safari”, con cui Michael Stock e Gerhard Weiss si son aggiudicati la classe. Missione compiuta anche per Filippo Baron e Denis Masin, terzi di classe e ventiquattresimi assoluti su Ford Sierra Cosworth in versione Gruppo N, seguiti a ruota dall’Opel Kadett SR di Peter ed Elke Goeckel che riscattano il ritiro della scorsa settimana a La Grande Corsa e vanno a vincersi la loro, di classe. Ancora una vettura di casa Opel al traguardo, la Manta 200 di Leonardo Polegato Moretti e Margherita De Vito Piscicelli che vanno a completare il gruppo dei classificati con la soddisfazione della loro prima vittoria di classe. Nella classifica delle scuderie il Team Bassano si piazza al secondo posto. Nutrito, purtroppo, anche l’elenco dei ritirati, alcuni per uscita di strada come nel caso della Ford Escort RS di Enrico Volpato e Samuele Sordelli e la Volkswagen Golf GTI di Massimo Giudicelli e Simone Marchi. Inconvenienti meccanici hanno invece chiuso anzitempo la gara di Andrea Zaupa e Martina Schiavo su Ford Escort RS come anche per papà Maurizio sulla Talbot Sunbeam TI assieme a Maurizio Scaramuzza; stop anticipato anche per l’altra Escort RS, quella di Corrado Lazzaretto e Nicolò Marin e per la Talbot Lotus di Federico Ormezzano e Maurizio Torlasco. Pietro Turchi e Carlo Lazzerini su Fiat 125 Special hanno concluso la gara dopo esser rientrati con la formula del “super rally” ma non risultano classificati. Sempre la Toscana sarà la regione che ospiterà l’ultimo rally storico della stagione: il Fettunta in programma a Barberino Val d’Elsa sabato e domenica prossimi; al via coi colori del Team Bassano sarà Fabio Garzotto e Andrea Sbaichiero con la Lancia Delta Integrale 16V.

martedì 3 dicembre 2024

TORINO, LA TRAMVIA A CREMAGLIERA 'SASSI-SUPERGA' COMPIE 140 ANNI, TARGA ORO ASI




Nella sua continua opera di tutela e valorizzazione del patrimonio motoristico nazionale, l’Automotoclub Storico Italiano accende i riflettori sulla lunga storia della tranvia torinese “Sassi-Superga”. Nota anche come “Dentiera”, collega la città della Mole alla collina di Superga dove si erge l’imponente Basilica. La linea venne inaugurata come funicolare a vapore 140 anni fa - il 27 aprile del 1884 - e nel 1934 subì l’aggiornamento tecnico utilizzato ancora ai giorni nostri, a 90 anni di distanza: la cremagliera tipo Strub senza fune e con trazione elettrica. Ad oggi rimane l’unico esempio italiano di tranvia a cremagliera e uno dei pochi rimasti nel mondo. La linea, a binario unico con scartamento di 1.435 mm, è lunga poco più di tre chilometri, affronta un dislivello di 425 metri e una pendenza massima di 21°. Per celebrare questo particolare primato, ASI ha rilasciato la prima certificazione di storicità per un “convoglio tranviario elettrico”: quello in funzione sulla “Sassi-Superga” è formato dalla motrice D2-D3-SNOS del 1934 e dai rimorchi D11-D12 e D13-D14 del 1884. Le rispettive “targhe oro” sono state consegnate dal Presidente ASI Alberto Scuro e dalla Commissione ASI Rotabili Ferroviari (Gabriele Savi, Michele Fontani e Alberto Sgarbi) al Presidente dell’Associazione Torinese Tram Storici Roberto Cambursano al termine di un evento organizzato sabato 30 novembre alla stazione di Sassi, durante il quale sono intervenuti anche la Presidente del Consiglio Comunale di Torino Maria Grazia Grippo, l’Assessore Regionale Andrea Tronzano e il Presidente GTT Antonio Fenoglio. Nell’occasione è stato offerto un “road-tour” sulle rotaie della città a bordo di due affascinanti tram della collezione curata dall’Associazione Torinese Tram Storici: il “2598” del 1933 e il “312” del 1935.

UN MILIONE E MEZZO DI CHILOMETRI La “Sassi-Superga” è stata la prima funicolare italiana a vapore ad adottare il “Sistema Agudio”. Questo consisteva in un cavo d’acciaio che, scorrendo accanto al binario, azionava due grandi pulegge a lato del convoglio che, a loro volta, muovevano gli ingranaggi sulla cremagliera centrale; un motore a vapore azionava l’argano. Il sistema venne aggiornato nel 1934 con la cremagliera tipo Strub senza fune e con trazione elettrica.Le motrici in uso dal 1934 sono la D1 a due assi e le D2 e D3 a carrelli (quattro assi). La colorazione esterna riprende i colori storici di ATM (Azienda Torinese Mobilità, oggi GTT Gruppo Torinese Trasporti): il rosso-crema adornato dal filetto giallo-blu dell’araldica torinese, abbandonati nel 1927 per imposizione ministeriale e qui riproposti in quanto la linea Sassi-Superga non è una normale tranvia urbana. Ad eccezione del periodo della seconda guerra mondiale, quando le vetture furono ricolorate in beige, le D2-D3 sono tra i pochi tram a non aver mai cambiato livrea. Durante i loro 90 anni di onorato servizio, le motrici D2-D3 hanno percorso oltre un milione e mezzo di chilometri, accompagnando milioni di persone fino alla base della Basilica di Superga. I quattro motori TIBB-GTDM permettono al tram di spingere fino a due rimorchi, per un totale di 210 passeggeri. L'interno del tram è completamente in legno lucidato, così come lo sono le porte. I sedili sono formati da panche dallo schienale ribaltabile. Solo nella zona rivolta a valle ci sono una paratia e una porta scorrevole a dividere la zona passeggeri dalla parte rastremata del tram. L'orientamento del tram è fisso, sebbene sia bidirezionale: il lato rivolto a monte si riconosce all’esterno per la presenza delle condutture dell’aria. I finestrini sono ampi, panoramici e possono scomparire all'interno della fiancata del tram.



TROFEO A112 ABARTH, AL BRUNELLO FESTEGGIA GENTILE

 


È stata la terra del Rally del Brunello a calare il sipario sull’edizione 2024 del Trofeo A112 Abarth Yokohama, serie ufficiale ACI Sport organizzata per il quindicesimo anno consecutivo dal Team Bassano. Il rally toscano che si è disputato tra venerdì e sabato della scorsa settimana con base a Montalcino (SI) aveva il compito di assegnare le posizioni d’onore della classifica assoluta, essendo i vincitori – Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras – già incoronati al termine dell’Elba Storico di due mesi fa. Dei tredici equipaggi iscritti solo undici sono quelli che hanno preso il via; alla defezione per motivi personali di Orazio Droandi e Carlo Fornasiero, si è sommata quella di Pietro Baldo e Davide Marcolini fuori causa durante lo shakedown. La prima tappa corsa su tre prove speciali si chiudeva con la supremazia di Alvise Scremin e Marco Comunello forti di un buon vantaggio su Marco Gentile e Jenny Maddalozzo, con Dall’Avo e Piras terzi. La seconda inizia con un brivido per Scremin che perde oltre un minuto per un problema tecnico, poi risolto, e scivola in terza posizione; questo, gli dà lo spunto per infilare quattro parziali di seguito e riportarsi al comando, con due prove ancora da disputare. È però un’uscita di strada sul penultimo crono a decretare lo stop definitivo, episodio che spalanca la strada della vittoria a Gentile e Maddalozzo, risultato che permette loro di chiudere in seconda posizione nella classifica assoluta. Sul podio finale di gara, ci salgono al secondo posto Dall’Avo e Piras e sul terzo Niccolò De Rosa assieme ad Isabel Forgiarini che l’ha navigato. Quarta posizione per Alberto Siviero navigato da Riccardo Pellizzari e quinta per Amerigo Salomoni con Miriam Iuretig alle note. Al sesto posto hanno chiuso Giuseppe Cazziolato e Simone Minuzzo, seguiti da Paolo Imperato che assieme a Massimo Facchinetti completa gli equipaggi che hanno tagliato il traguardo di Montalcino. Oltre ai tre equipaggi già menzionati, non hanno concluso il rally Mauro e Karishma Rosa Bernardins, Fabio Vezzola e Niccolò Abbatucci, Luigi Caneschi e Adriano Giannini. Iniziato lo scorso marzo sempre in Toscana, il Trofeo A112 Abarth Yokohama cala il sipario su un’edizione che ha visto imporsi con autorità l’equipaggio aretino composto da Dall’Avo e Piras col podio completato da Gentile – Maddalozzo e De Rosa – Forgiarini. Il vincitore assoluto primeggia anche nella classifica “over 60” mentre la “under 28” va al giovane bolognese. Spazio anche per Riccardo Pellizzari che si aggiudica la classifica delle auto con cambio a 4 marce e Fabio Basso fa il bis del 2023 tra le “Gruppo A”. 

 Il calendario del Trofeo: 1/2 marzo, Rally Vallate Aretine; 19/20 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 31 mag/1giu, Rally Valsugana Historic Rally; 21/22 giugno, Rally Lana Storico; 26/28 settembre, Rallye Elba Storico; 29/30 novembre, Rally del Brunello. Classifiche finali. Assoluta: 1. Dall’Avo 108, 2. Gentile 77, 3. De Rosa 66, 4. Pellizzari 54, 5. Cazziolato 53. Under 28: 1. De Rosa; Over 60: 1. Dall’Avo. Gruppo A: 1. Basso; 4 marce: 1. Pellizzari 

 Classifiche e documentazione disponibili al sito web www.trofeoa112abarth.com Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth Yokohama

lunedì 2 dicembre 2024

TRICOLORE RALLY STORICI SU TERRA, IL TITOLO VA A LUCKY E FABRIZIA PONS




Un finale di stagione entusiasmante quello regalato dalla quarta edizione del Rally del Brunello Storico, che anche quest’anno ha avuto l’onore di far calare il sipario sul Campionato Italiano Rally Terra Storico, giunto alla conclusione dopo cinque appuntamenti. 104,82 chilometri competitivi lungo dieci prove speciali, tutte su terra, che hanno abbracciato la provincia di Siena e di Grosseto e su cui si sono sfidati i protagonisti della serie tricolore promossa da ACI Sport, in una due giorni che ha regalato emozioni e colpi di scena. A trionfare al Rally del Brunello è stato Valter Pierangioli, che al volante della Ford Sierra Cosworth condivisa con Michela Baldini si è aggiudicato il primato della gara di casa. Una bella soddisfazione per il pilota di Montalcino, autore del miglior tempo in nove prove speciali sulle dieci previste dalla tabella di marcia, dominando quindi la competizione dall’inizio alla fine, nonostante una penalità di 30 secondi dovuta a un ritardo al controllo orario e alcune sbavature avvenute nel corso della PS7 “Castiglion del Bosco”. Inconvenienti che non hanno comunque impedito a Pierangioli di concludere la gara davanti a “Lucky” con un vantaggio di 42.4. Al vicentino in corsa su Lancia Delta Integrale e con Fabrizia Pons alle note è andata infatti la piazza d’argento e di conseguenza anche il titolo tricolore del 4 Ruote Motrici, il quarto consecutivo per lui dopo i successi ottenuti nel 2021, 2022 e del 2023.


Completa il podio Andrea Tonelli, primo tra i concorrenti del 2 Ruote Motrici su Ford Escort RS e navigato da Roberto Debbi, protagonista di un’avvincente lotta con Bruno Pelliccioni, anche lui su Ford Escort, in cui ad avere la meglio è stato proprio il pilota di Reggio Emilia che si è laureato campione italiano per il 2 Ruote Motrici per il terzo anno di fila. Brunello un po’ amaro invece per il sammarinese, coadiuvato dal connazionale Mirco Gabrielli, che nella seconda speciale della prima giornata aveva accusato problemi meccanici che lo avevano costretto a rallentare e terminare il venerdì in diciannovesima posizione. Una bella rimonta quella di Pelliccioni che lo ha riportato al quarto posto, alle spalle del diretto rivale con un distacco di soli 21.2, risultato che però non è bastato per portare a casa il titolo. Chiude quinto assoluto e terzo nel 2RM Matteo Luise, autore di un’ottima prestazione al fianco di Luca Trovò su Fiat Ritmo 130 Abarth, davanti ad Andrea Succi, in coppia con Fabio Graffieti su BMW M3, e Nicolò Fedolfi, anche lui pilota di Montalcino, affiancato da Livio Ceci su Lancia Delta, che ha ottenuto il settimo piazzamento generale. Alle spalle dell’altro driver di casa c’è Walter Lamonato, accompagnato alle note da Oriella Tobaldo su Peugeot 309 GTI, con la quale precede a sua volta Sergio Bartolini e Federica Del Sordo, su Ford Escort RS, e Domenico Mombelli su Ford Escort MK 1, condivisa con Luigi Bariani, rispettivamente noni e decimi assoluti.
CLASSIFICA FINALE RALLY DEL BRUNELLO STORICO: 1. Pierangioli-Baldini (Ford Sierra RS Cosworth) in 1:09'55.0; 2. ''Lucky''-Pons (Lancia Delta Integrale) a 42.4; 3. Tonelli-Debbi (Ford Escort RS) a 3'58.0; 4. Pelliccioni-Gabrielli (Ford Escort RS) a 4'19.2; 5. Luise-Trovò (Fiat Ritmo 130 Abarth) a 4'34.8; 6. Succi-Graffieti (BMW M3) a 4'41.3; 7. Fedolfi-Ceci (Lancia Delta) a 5'12.6; 8. Lamonato-Tobaldo (Peugeot 309 GTI) a 5'52.8; 9. Bartolini-Del Sordo (Ford Escort RS) a 6'13.3; 10. Mombelli-Bariani (Ford Escort MK 1) a 7'16.0