Pagine

lunedì 11 dicembre 2017

HISTORIC CHRISTMAS: UNA FESTA DI NATALE CARICA DI SORPRESE!




E' una festa in grande stile quella che i Regolaristi Sammarinesi organizzano nella loro Repubblica ogni due anni per le auto d'epoca per l'Historic Christmas. Tutto è nato oramai quattordici anni fa, per la volontà dei giovani scudieri della Associazione Regolaristi Sammarinesi con l'intenzione di festeggiare il Natale insieme ai tanti amici e appassionati di regolarità e di auto storiche, vicini e lontani, facendosi gli auguri con una chiusura di stagione in compagnia e con l'aggiunta di una serie di prove sui tubi nello splendore della gioia per le feste.
Così l'Historic Christmas è diventato un momento di gioia e divertimento sincero per tutti, da vivere con le famiglie, con gli amici di tante gare, ma senza l'ansia di una vera gara, ma sempre avvincente. E questa settima edizione ha dimostrato tutto questo, a cominciare dall'atmosfera natalizia
garantita dalla neve, che per l'occasione ha imbiancato le montagne e i prati ma ha risparmiato la serata del sabato 9 dicembre, riservata al prologo, e la giornata di gara prevista per la mattina di domenica 10.
A partecipare circa cinquanta equipaggi, ma sarebbero stati molti di più se il cattivo tempo non avesse scoraggiato tanti potenziali concorrenti. Peccato, perchè in realtà le strade erano pulite e facilmente percorribili, merito dell'efficienza e dell'organizzazione dei Sammarinesi. Altrettanto
efficiente è stata tutta l'organizzazione dell'evento, non solo per l'impegno dei Regolaristi Sammarinesi, ma per il sostegno corale di tutti coloro che si sono prodigati per dare una mano e far conoscere il meglio di questa splendida terra, a cominciare dalle amministrazioni dei singoli castelli (i comuni della Repubblica), ed alle società che da sempre sostengono le iniziative promosse dai Regolaristi Sammarinesi, la Alutitan in primis, il Centro vacanze San Marino, AS Technology e tanti altri. E così alla fine della due giorni dell'Historic Christmas le auto straripavano di doni, prelibatezze della cucina e del territorio, tanti bellissimi regali ed un grande calore umano. Un insegnamento per tutti coloro che si dedicano all'organizzazione di eventi
per auto storiche nell'imminenza di un cambiamento di regolamento ACI che darà alle gare Turistiche un connotato molto più soft. Con lo stesso spirito di questa gara, che ha colto nel segno, bisognerà, insomma, saper coinvolgere le realtà locali,valorizzare il territorio e le sue peculiarità,  trasmettere divertimento e amicizia. Questo non significa tralasciare l'aspetto sportivo, e nella terra dei Rally questo approccio è nel sangue, come ha testimoniato anche la partecipazione della FAMS (L'ACI di San Marino) organizzatrice del Rally di San Marino-Campionato Italiano all'Historic
Christmas. In tutto erano venti le prove speciali, concatenate a gruppi di due o tre, con una lunghezza inferiore ai 500 metri come prescritto dal regolamento in vigore dal 2018 per le Turistiche. Ma tutte su strade chiuse al traffico, senza piazzali e con difficoltà diverse sia per il fondo che per la
tortuosità o il dislivello: un numero ed una complessità non eccessiva ma ampiamente sufficiente a garantire il divertimento in una mattinata di competizione.
Felicissimi tutti al gran pranzo finale dunque, e soprattutto felicissimi i vincitori nella classifica assoluta (che non ha visto diversità fra top drivers ed altri concorrenti): primi a pari merito per numero di penalità Rimondi-Fava su Porsche 911 Targa S e Gualtieri-Morosi su Autobianchi A112 Junior (il premio è andato a Rimondi-Fava per la maggiore "età" della loro auto); terzi sempre nell'assoluta Gibertini-Sighinolfi su Lancia Fulvia Montecarlo, quarti Fontana-Grossi su Autobianchi A112 Abarth. Primi dei Regolaristi Sammarinesi Zonzini-Botteghi su Alfa Romeo Alfasud e prima scuderia classificata la Scuderia Nettuno di Bologna. La coppa delle Dame è andata all'equipaggio tutto femminile Parma-Marchetti su Porsche 912 Targa mentre nella classifica non-top primo posto a Leopizzi-Arcangeli su Porsche 356, secondi Maccaferri-Cremonini su Volvo PV544 Sport, terzi
Galavotti-Urbini su Volkswagen Golf GTI. Ma il premio più meritato è forse stata la Coppa Alutitan riservata a chi, nel prologo del sabato sera ha vinto la prova speciale "indovina il tubo": una vera e propria prova speciale di regolarità, con lunghezza e tempo prestabilito, ma con rilevamento segreto.
Infatti, alla fine della prova di 11 secondi erano disposti a distanza ravvicinata (di 50 cm) non uno ma quattro pressostati, ma uno solo collegato agli apparecchi di rilevamento del tempo (e ovviamente con fili ben nascosti!). Effettuare il passaggio  su quello giusto rispettando il tempo assegnato
poteva essere una scommesa o un caso di fortuna. ma c'è stato chi ha scelto un ben preciso approccio scientifico. Bastava infatti far partire il tripmaster allo start per calcolare esattamente lunghezza del percorso, in modo da capire negli ultimi metri quale fosse il "tubo" giusto e su quello passare allo scadere esatto degli undici secondi della prova. Non certo facile, eppure Gamberini-Fabbri ci sono riusciti con uno scarto di 4 centesimi, conquistando così il trofeo.
Una due giorni da ricordare e da ripetere, questo Historic Christmas, che vale l'attesa di due anni. Ma il ricordo più bello per i partecipanti a questa edizione 2017 rimarrà forse lo scenografico tramonto ammirato nella sera del sabato quando, con un cielo terso e le colline imbiancate, il percorso ha
portato le auto su in vetta alla Rocca, a spaziare con lo sguardo giù fino al mare.

Nessun commento:

Posta un commento